Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Messaggio da aspiranteapista »

Salve, mi sono capitate alcune noie al mio amato Ape Diesel a causa della batteria.
Vi spiego i fatti affinché possano essere di aiuto agli altri forumisti:
Mi è andata via la batteria, cosicché, decido di rifar partire l'Ape col booster e questo riparte; lo porto dal meccanico per cambiarla e far verificare che l'alternatore entrocontenuto la ricarichi e alé il tempo di mettere la freccia (una volta a dx ed un altra a sx) e saltano le lampadine degli indicatori di direzione X-(
Cui mettiamo a fare le prove del caso (vedi alternatore) e salta la centralina delle candelette con lampadina dell'annessa spia; per chiudere in bellezza, saltano gli stop.
Morale della favola, andavano solamente le luci anteriori e ciò che rimaneva delle luci posteriori (stop/posizione).
Cambio la batteria ed il giorno dopo, vado dall'elettrauto a capire cos'era successo. Ci siamo messi in due e siamo venuti a capo dei vari problemi sucitati.
Con mia grande soddisfazione, ho avuto conferma su ciò che già pensavo da tempo: l'Ape Diesel ha moltissimi pezzi in comune con auto Fiat. Basti pensare che la centralina delle candelette è la medesima del Ducato Diesel e che rispetto all'originale, trovata su Internet a 70 euro + 9 di spedizione, l'ho pagata 50 euro F<)
Concludendo, con 170 euro tra batteria e lavori dell'elettrauto, me la son cavata a buon mercato C-;
Non male vero?
Ape...... E sei protagonista!!!!
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Messaggio da drflicorny »

se avessi un ape a benzina, non avresti speso neanche i 50 euro, secondo me. Da quel che hai scritto io credo che il problema sia derivato dal regolatore di tensione, che è tutt'uno coll'alternatore. Come già ti dissi l'Ape diesel si autodistrugge con le vibrazioni.
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Ape Diesel: alcune gatte da pelare

Messaggio da aspiranteapista »

drflicorny ha scritto:se avessi un ape a benzina, non avresti speso neanche i 50 euro, secondo me. Da quel che hai scritto io credo che il problema sia derivato dal regolatore di tensione, che è tutt'uno coll'alternatore. Come già ti dissi l'Ape diesel si autodistrugge con le vibrazioni.
Il regolatore mi è parso di vederlo esterno, imbullonato sul primo longherone trasversale che rimane anteriormente rispetto al motore.
Riguardo alle vibrazioni..... é vero che ne ha tante, però dal 1988 é arrivato fino qui.... e spero che continui ancora molto, mi dispiacerebbe se mi abbandonasse, sarebbe un0 vero peccato Cornuto2
Ape...... E sei protagonista!!!!
Rispondi