apecar diesel: delucidazioni

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da aspiranteapista »

Salve, vorrei sapere tutto quello che sapete sull'Apecar diesel del 1988, dato che sono in procinto di acquistarne una.
Mi é arrivata voce che alcune di queste non si possano guidare con la patente dell'auto conseguita dopo il 1988; ad eccezione ovviamente del modello Max da 9 quintali, siccome non vorrei incappare in una di quelle "normali" con la medesima portata del suddetto.
Ero convinto che fossero tutte da 7 quintali.
Attendo vostre risposte ringraziando anticipatamente L_K*
Ape...... E sei protagonista!!!!
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da drflicorny »

che io sappia, qualunque motocarro può essere guidato con la patente B. Non puoi condurre motociclette più potenti di 11 Kw se l'hai conseguita dopo il 1988, ma per i motocarri non c'è problema. Se mai è obbligatoria per l'Ape Max, che supera i limiti della patente A.
Detto questo, i pareri sull' ape diesel sono discordi. Io ne ho usato sul lavoro un paio, 10 anni fà, e ti posso dire che camminano piano come quelli a benzina ma hanno un cambio delicato ed impreciso nonchè una manutenzione più difficile da affrontare anche perchè sono più complicati. Dipende dall'uso che devi farne e dalle strade che devi affrontare: se stai in pianura, puoi anche farci un pensiero.
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da aspiranteapista »

drflicorny ha scritto:che io sappia, qualunque motocarro può essere guidato con la patente B. Non puoi condurre motociclette più potenti di 11 Kw se l'hai conseguita dopo il 1988, ma per i motocarri non c'è problema. Se mai è obbligatoria per l'Ape Max, che supera i limiti della patente A.
Detto questo, i pareri sull' ape diesel sono discordi. Io ne ho usato sul lavoro un paio, 10 anni fà, e ti posso dire che camminano piano come quelli a benzina ma hanno un cambio delicato ed impreciso nonchè una manutenzione più difficile da affrontare anche perchè sono più complicati. Dipende dall'uso che devi farne e dalle strade che devi affrontare: se stai in pianura, puoi anche farci un pensiero.
Ti ringrazio per l'aiuto perché il dubbio mi é sorto consultando la sezione telai di questo sito dove parla anche di Apecar Diesel (non Max) da 9 quintali.
Per quello che concerne il suo utilizzo, dovrebbe percorrere abbastanza strada perché mi serve per lavorarci e trasportare delle cose.
Ape...... E sei protagonista!!!!
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da apemaia »

aspiranteapista ha scritto:Salve, vorrei sapere tutto quello che sapete sull'Apecar diesel del 1988, dato che sono in procinto di acquistarne una.
Mi é arrivata voce che alcune di queste non si possano guidare con la patente dell'auto conseguita dopo il 1988; ad eccezione ovviamente del modello Max da 9 quintali, siccome non vorrei incappare in una di quelle "normali" con la medesima portata del suddetto.
Ero convinto che fossero tutte da 7 quintali.
Attendo vostre risposte ringraziando anticipatamente L_K*
Io un Ape Diesel di 23 anni ci penserei bene prima di prenderlo,
minimo vorrei essere sicuro che ha la pompa d'iniezione revisionata con esibizione di relativa fattura.

Con i Diesel, quello che risparmi rispetto un semplicissimo motore a miscela o con miscelatore,
lo strapaghi poi la prima volta che succede qualcosa alla pompa.

Il diesel gira tutto attorno alla pompa e revisionarla costa molto.
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da aspiranteapista »

apemaia ha scritto:
aspiranteapista ha scritto:Salve, vorrei sapere tutto quello che sapete sull'Apecar diesel del 1988, dato che sono in procinto di acquistarne una.
Mi é arrivata voce che alcune di queste non si possano guidare con la patente dell'auto conseguita dopo il 1988; ad eccezione ovviamente del modello Max da 9 quintali, siccome non vorrei incappare in una di quelle "normali" con la medesima portata del suddetto.
Ero convinto che fossero tutte da 7 quintali.
Attendo vostre risposte ringraziando anticipatamente L_K*
Io un Ape Diesel di 23 anni ci penserei bene prima di prenderlo,
minimo vorrei essere sicuro che ha la pompa d'iniezione revisionata con esibizione di relativa fattura.

Con i Diesel, quello che risparmi rispetto un semplicissimo motore a miscela o con miscelatore,
lo strapaghi poi la prima volta che succede qualcosa alla pompa.

Il diesel gira tutto attorno alla pompa e revisionarla costa molto.
L' ho vista prima di comprarla e ti posso dire che ha 72.000 km fatti da un nonnetto che lo teneva come l'oro %(^
E' vero che in un Diesel la pompa è importantissima, ma ti posso dire che non é la prima volta che mi trovo di fronte ad un mezzo a gasolio vecchiotto: ho già avuto a che fare con un Opel Kadett diesel che, nonostante avesse 20 anni, l'abbiamo portata fino a 500.000 km senza torcergli un capello.
Chiedo scusa se non ho rispettato qualche regola. ?:;
Ape...... E sei protagonista!!!!
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da drflicorny »

se non ricordo male, il motore dell'Ape diesel è munito di iniettore- pompa. Vale a dire che i due organi sono un tutt'uno, e non si revisionano: se malfunzionano, si cambia tutto. Detto questo, io non ne ho mai visto cambiare, anche perchè da me le percorrenze sono limitate. Il fatto è che l'Ape diesel si "autodistrugge" per le vibrazioni del suo motore monocilindrico, problema che il 4 cilindri Opel di sicuro non aveva. Se prima di acquistarla hai la possibilità di provarla, capisci da solo cosa intendo. Del cambio ti ho già detto, guidandola ti renderai conto di che delirio si tratta.
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: apecar diesel: delucidazioni

Messaggio da aspiranteapista »

drflicorny ha scritto:se non ricordo male, il motore dell'Ape diesel è munito di iniettore- pompa. Vale a dire che i due organi sono un tutt'uno, e non si revisionano: se malfunzionano, si cambia tutto. Detto questo, io non ne ho mai visto cambiare, anche perchè da me le percorrenze sono limitate. Il fatto è che l'Ape diesel si "autodistrugge" per le vibrazioni del suo motore monocilindrico, problema che il 4 cilindri Opel di sicuro non aveva. Se prima di acquistarla hai la possibilità di provarla, capisci da solo cosa intendo. Del cambio ti ho già detto, guidandola ti renderai conto di che delirio si tratta.
Si é vero, le vibrazioni sono degne di una Giulia Diesel con motore Perkins, ma ho fatto anche una serie di ragionamenti:
Prezzo dell'Apecar + voltura = 1400 Euro.
Prima di vedere questa, ne avevo trovata una a benzina, un P3 centinato per intenderci, tenuta da Dio ma con 100.000 Km!!!! Prezzo 1300 euro a cui va aggiunta la voltura e si vola a 1800.
Ora ne salta fuori un altra uguale alla mia con la metà dei km della mia a 2000 euro che con voltura, volano a 2500.
Ora, alla luce di questi fatti, voi che fareste?
La mia, come ho già avuto modo di dire, ha solo bisogno di un mini-restauro di carrozzeria (tranquilli, i fondi sono sani!!!); i pezzi li ho trovati per 4 soldi e per giunta, del medesimo colore quindi, quando ho finito di sistemarla, avrò speso in tutto 2000 euro scarsi e mi trovo l'Ape come piace a me B-)
Ape...... E sei protagonista!!!!
Rispondi