Molla ganasce freno per Poker benzina

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
Apegino
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 luglio 2021, 10:53

Molla ganasce freno per Poker benzina

Messaggio da Apegino »

Rieccomi con un nuovo quesito. :D

Ho dimenticato di chiedervi un'informazione che riguarda appunto la molla delle ganasce per freno.

Durante la trattativa,il vecchio proprietario,mi aveva evidenziato che questa molla di ritorno,così la chiamava lui,sarebbe stata da sostituire perchè rotta e che l'eventuale utilizzo del freno a mano avrebbe causato il possibile blocco,presumo temporaneo,di tutte le ruote.

Devo dire di aver apprezzato la correttezza di questo signore,ma adesso vorrei chiedervi se il mancato cambio di questa molla potrebbe avere le conseguenze che vi ho descritto.


Ad onor del vero,nonostante siano passati parecchi mesi dall'acquisto del Poker,non mai utilizzato il freno a mano e non saprei se si tratta di un problema serio,oppure,vista l'esiguità del danno,mi convenga intervenire celermente per evitare possibili peggioramenti.

Cosa ne pensate?Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.


Un grazie a chi vorrà rispondere. L_K*
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3446
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Molla ganasce freno per Poker benzina

Messaggio da mondoape »

Difficile dare un parere senza una foto. Il freno a mano ha anche la funzione di freno di emergenza. Io consiglio di ripristinare la completa funzionalità quanto prima. Consiglio sempre a tutti di affidarsi a personale specializzato se non si ha esperienza e non si sa bene dove mettere le mani.
Motocarlo81
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 settembre 2021, 9:10

Re: Molla ganasce freno per Poker benzina

Messaggio da Motocarlo81 »

Ciao apegino!!!
Cambiare la molla non è difficile ma devi avere una pinza apposta per quel tipo di lavoro ( 15 euro circa). Ho appena sistemato tutto l impianto frenante del mio però non capisco come possa restarti frenato nel caso lo utilizzi perche le molle nel tamburo sono le stesse sia per il freno a mano sia per il freno a pedale. Il tuo ape come frena? Sei sicuro che frena anche dietro? Perche il ripartitore/ correttore di frenata dovrebbe permette il funzionamento dei freni dietro solo se hai sul cassone almeno 1,5/2 quintali. PerÓ a volte puo restare bloccato e non fa passare l olio che permette la frenata. Per capire se frena bene davanti e dietro basta andate da un meccanico che fa le revisioni e con il macchinario te lo dice subito se frena bene. Il freno a mano agisce solo sui freni dietro.
Rispondi