Ape Poker benzina strattona

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
matteo92
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 19:49

Ape Poker benzina strattona

Messaggio da matteo92 »

salve a tutti,
ho da circa 1 anno un ape poker benzina del 95 con ribaltabile....da circa 2 mesi l ape a meta del gas strattona, quando comincia ad andare su di giri ,ovviamente in salita molto piu evidente, vari meccanici dicono sia corrente perchè il carburatore va bene (hanno fatto delle prove con l'aria tirata).

vi è successo?

grazie mille

matteo!!! $+;
Allegati
image_50440961.JPG
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: aiutooooo

Messaggio da mondoape »

A me sembra che il Poker monta uno spinterogeno con relativa piccola centralina alettata come quello montato sui motori fire tipo UNO, Y10, Panda, ecc.
Il difetto che descrivi sembra il tipico problema che mostravano i fire quando questa centralina impazziva. A volte raffreddando questa centralina con acqua fredda il difetto spariva temporaneamente. Puoi fare questa prova. Nel frattempo allego il link del manuale:
https://www.mondoape.com/manuali-ape-poker.htm
matteo92
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 febbraio 2018, 19:49

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da matteo92 »

Infatti quando parto la mattina o dopo aver lavorato e quindi si è freddato...il problema nn lo fa...può dar problemi al motore questo difetto?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da martincontrol »

Sostituisci il polmoncino dell' anticipo a depressione e la centralina, che è uguale a quella del primo motore Fiat fire, sperando che il sensore sia a posto, sennò dovrai sostituire anche quello. Questi pezzi oramai costano una sciocchezza, contrariamente a quando uscirono, quindi puoi fare un pianto e sostituire tutto. Comunque il motore anche se funziona a scatti, non si rovina, quindi potrai acquistare i pezzi quando sarai pronto.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da mondoape »

Vedi il codice stampigliato sulla centralina alettata. Se è BKL4 allora è uguale a quello della Fiat Uno. Su Ebay costa dai 20 ai 30 euro:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=BKL4A+&_sacat=0

Magari se ti trovi vedi anche la sigla stampigliata lateralmente sul corpo metallico dello spinterogeno. Potrebbe tornare utile anche ad altri.
Comunque come detto da martincontrol non dovrebbe creare problemi al motore, ma solo al tuo stomaco a causa degli strappi.
Apepokerigor
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 marzo 2019, 12:08

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da Apepokerigor »

Buongiorno ho la mia poker a benzina che quando corro si spegne ma poi basta che riaccendo e riparte subito sto impazzendo grazie
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da martincontrol »

Ciao, stesso consiglio dato sopra, controlla centralina e sensore dello spinterogeno.
Apepokerigor
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 marzo 2019, 12:08

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da Apepokerigor »

Ho notato che quando va su di giri inizia a perdere potenza e scoppietta provo a cambiare modulo accensione ma il sensore quale è? Grazie
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da martincontrol »

Il sensore è all' interno dello spinterogeno, se lo smonti devi anche controllare che non sia sfondato il polmoncino dell' anticipo a depressione, che è all' esterno ed è di colore dorato. Per provarlo, puoi staccare il tubicino ad esso collegato, ce ne attacchi un altro e provi a succhiare con la bocca, se è sfondato potrai aspirerai continuamente aria, se invece è buono dopo un po' non riuscirai più a farci scorre aria, perchè azionerà il meccanismo interno dell' anticipo, infatti è collegato al sensore di giri. Comunque se non hai un po' di manualità, ti conviene far controllare il tutto da un elettrauto. Eventualmente puoi provare a sostituire la centralina, senza smontare lo spinterogeno, al più butti quei 20-30 euro, fai però la prova del polmoncino che ti ho detto, perchè se è sfondato ha un vuoto quando premi repentinamente il pedale dell' acceleratore, serve proprio a questo.
Apepokerigor
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 marzo 2019, 12:08

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da Apepokerigor »

Cambiata centralina e fà la stessa cosa adesso da un mio amico elettrauto testiamo lo spinterogeno e vi farò sapere gentilissimo grazieeee
Apepokerigor
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 marzo 2019, 12:08

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da Apepokerigor »

Ragazzi cambiato spinterogeno e adesso si accende molto prima pulito e cambiato spillo carburatore adesso ho risolto l80%
Apepokerigor
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 marzo 2019, 12:08

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da Apepokerigor »

Grazie mille Martin
FO58
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 maggio 2021, 21:51

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da FO58 »

Buonasera o buongiorno a tutti. Spero di non sbagliare approccio al forum, se così fosse vi prego di scusarmi. Lo spinterogeno rotto del mio Poker causa malfunzionamenti simili a quelli riscontrati dal Signore che ha aperto l'argomento. Quindi devo cambiarlo. Il mio spinterogeno è privo di polmone dell'anticipo ma se, seguendo i consigli che ho letto, cercandolo anche tra le auto che montavano il motore fiat fire lo trovassi col polmone suddetto, dove collegherò il tubicino che da esso parte? Il carburatore è provvisto di un recettore per tale tubicino? Quale è il sistema migliore? Con o senza polmone? Grazie e complimenti per il sito col quale ho risolto già un paio di problemini del mio Poker. Senza parlare dell'importanza di avere i manuali d'officina. Mi scuso ancora se avessi sbagliato modo d'interloquire.
Avatar utente
Motocarlo81
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 settembre 2021, 9:10

Re: Ape Poker benzina strattona

Messaggio da Motocarlo81 »

Ciao a tutti sto controllando in questo momento lo spinterogeno del mio ape poker a benzina del 91 ma vedo che non hai il polmone cino esterno con attaccato nessun tubicino ce lo spinterogeno e basta in effetti quando a fondo l'acceleratore a un buco a un vuoto vi risulta che magari nelle prime serie non era montato?
Rispondi