Pagina 1 di 1

Ape Poker benzina strattona

Inviato: 2 febbraio 2018, 19:53
da matteo92
salve a tutti,
ho da circa 1 anno un ape poker benzina del 95 con ribaltabile....da circa 2 mesi l ape a meta del gas strattona, quando comincia ad andare su di giri ,ovviamente in salita molto piu evidente, vari meccanici dicono sia corrente perchè il carburatore va bene (hanno fatto delle prove con l'aria tirata).

vi è successo?

grazie mille

matteo!!! $+;

Re: aiutooooo

Inviato: 4 febbraio 2018, 0:55
da mondoape
A me sembra che il Poker monta uno spinterogeno con relativa piccola centralina alettata come quello montato sui motori fire tipo UNO, Y10, Panda, ecc.
Il difetto che descrivi sembra il tipico problema che mostravano i fire quando questa centralina impazziva. A volte raffreddando questa centralina con acqua fredda il difetto spariva temporaneamente. Puoi fare questa prova. Nel frattempo allego il link del manuale:
https://www.mondoape.com/manuali-ape-poker.htm

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 5 febbraio 2018, 13:11
da matteo92
Infatti quando parto la mattina o dopo aver lavorato e quindi si è freddato...il problema nn lo fa...può dar problemi al motore questo difetto?

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 5 febbraio 2018, 16:13
da martincontrol
Sostituisci il polmoncino dell' anticipo a depressione e la centralina, che è uguale a quella del primo motore Fiat fire, sperando che il sensore sia a posto, sennò dovrai sostituire anche quello. Questi pezzi oramai costano una sciocchezza, contrariamente a quando uscirono, quindi puoi fare un pianto e sostituire tutto. Comunque il motore anche se funziona a scatti, non si rovina, quindi potrai acquistare i pezzi quando sarai pronto.

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 5 febbraio 2018, 16:38
da mondoape
Vedi il codice stampigliato sulla centralina alettata. Se è BKL4 allora è uguale a quello della Fiat Uno. Su Ebay costa dai 20 ai 30 euro:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.TRS0&_nkw=BKL4A+&_sacat=0

Magari se ti trovi vedi anche la sigla stampigliata lateralmente sul corpo metallico dello spinterogeno. Potrebbe tornare utile anche ad altri.
Comunque come detto da martincontrol non dovrebbe creare problemi al motore, ma solo al tuo stomaco a causa degli strappi.

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 7 marzo 2019, 12:19
da Apepokerigor
Buongiorno ho la mia poker a benzina che quando corro si spegne ma poi basta che riaccendo e riparte subito sto impazzendo grazie

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 13 marzo 2019, 9:32
da martincontrol
Ciao, stesso consiglio dato sopra, controlla centralina e sensore dello spinterogeno.

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 14 marzo 2019, 3:27
da Apepokerigor
Ho notato che quando va su di giri inizia a perdere potenza e scoppietta provo a cambiare modulo accensione ma il sensore quale è? Grazie

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 14 marzo 2019, 9:12
da martincontrol
Il sensore è all' interno dello spinterogeno, se lo smonti devi anche controllare che non sia sfondato il polmoncino dell' anticipo a depressione, che è all' esterno ed è di colore dorato. Per provarlo, puoi staccare il tubicino ad esso collegato, ce ne attacchi un altro e provi a succhiare con la bocca, se è sfondato potrai aspirerai continuamente aria, se invece è buono dopo un po' non riuscirai più a farci scorre aria, perchè azionerà il meccanismo interno dell' anticipo, infatti è collegato al sensore di giri. Comunque se non hai un po' di manualità, ti conviene far controllare il tutto da un elettrauto. Eventualmente puoi provare a sostituire la centralina, senza smontare lo spinterogeno, al più butti quei 20-30 euro, fai però la prova del polmoncino che ti ho detto, perchè se è sfondato ha un vuoto quando premi repentinamente il pedale dell' acceleratore, serve proprio a questo.

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 21 marzo 2019, 12:34
da Apepokerigor
Cambiata centralina e fà la stessa cosa adesso da un mio amico elettrauto testiamo lo spinterogeno e vi farò sapere gentilissimo grazieeee

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 12 aprile 2019, 12:34
da Apepokerigor
Ragazzi cambiato spinterogeno e adesso si accende molto prima pulito e cambiato spillo carburatore adesso ho risolto l80%

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 12 aprile 2019, 12:35
da Apepokerigor
Grazie mille Martin

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 31 maggio 2021, 0:35
da FO58
Buonasera o buongiorno a tutti. Spero di non sbagliare approccio al forum, se così fosse vi prego di scusarmi. Lo spinterogeno rotto del mio Poker causa malfunzionamenti simili a quelli riscontrati dal Signore che ha aperto l'argomento. Quindi devo cambiarlo. Il mio spinterogeno è privo di polmone dell'anticipo ma se, seguendo i consigli che ho letto, cercandolo anche tra le auto che montavano il motore fiat fire lo trovassi col polmone suddetto, dove collegherò il tubicino che da esso parte? Il carburatore è provvisto di un recettore per tale tubicino? Quale è il sistema migliore? Con o senza polmone? Grazie e complimenti per il sito col quale ho risolto già un paio di problemini del mio Poker. Senza parlare dell'importanza di avere i manuali d'officina. Mi scuso ancora se avessi sbagliato modo d'interloquire.

Re: Ape Poker benzina strattona

Inviato: 19 settembre 2021, 15:59
da Motocarlo81
Ciao a tutti sto controllando in questo momento lo spinterogeno del mio ape poker a benzina del 91 ma vedo che non hai il polmone cino esterno con attaccato nessun tubicino ce lo spinterogeno e basta in effetti quando a fondo l'acceleratore a un buco a un vuoto vi risulta che magari nelle prime serie non era montato?