Ape poker problema slittamento ruote

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
Pokerino
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gennaio 2017, 18:10
Ape owned: AFD4

Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da Pokerino »

Innanzitutto buona domenica vorrei sapere se anche voi col vostro poker capita che durante la retromarcia e col cassone vuoto le ruote posteriori slittano, girano a vuoto e non aderiscono al terreno.é una cosa normale?
Grazie in anticipo
virgy59
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 maggio 2019, 20:23
Ape owned: AFD4

Re: Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da virgy59 »

Pokerino ha scritto:Innanzitutto buona domenica vorrei sapere se anche voi col vostro poker capita che durante la retromarcia e col cassone vuoto le ruote posteriori slittano, girano a vuoto e non aderiscono al terreno.é una cosa normale?
Grazie in anticipo

anche il mio tende a far slittare le ruote specialmente se il terreno è umido e da li non mi muovo più
SuperCiccioZen
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2018, 13:20
Ape owned: AFD4

Re: Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da SuperCiccioZen »

Anche a me capita. S;:
Per ridurre il problema vorrei montare 2 ruote tassellate, artigliate.... tipo quelle agricole dei trattorini oppure dei quad o similari, ma non riesco a trovarle.
Qualcuno ha qualche link utile alla causa?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da Kalimero »

Non so se queste oppure queste vadano bene, dovresti chiedere ad un gommista e soprattutto verificare che le spalle non superino la misura "70" altrimenti avresti un indice di rotolamento errato con le dovute conseguenze ...
Comunque reputo che la mancanza di aderenza sia dovuta soprattutto al peso troppo leggero sul retrotreno. Andrebbe valutata l'aggiunta di un peso minimo quando si viaggia vuoti ...
SuperCiccioZen
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2018, 13:20
Ape owned: AFD4

Re: Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da SuperCiccioZen »

Grazie x l'info...provo a chiedere
Però sarei cmq fuori regola perchè la misura ufficiale da libretto di circolazione è140/70 R12
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da Kalimero »

SuperCiccioZen ha scritto: 27 dicembre 2020, 9:08 Grazie x l'info...provo a chiedere
Però sarei cmq fuori regola perchè la misura ufficiale da libretto di circolazione è140/70 R12
Infatti! Per me val la pena capire come zavorrare il giusto quando il cassone è vuoto. Dovresti trovare un sistema per cui puoi mollare le zavorre quando viaggi carico.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape poker problema slittamento ruote

Messaggio da Fede886 »

Pokerino ha scritto: 8 gennaio 2017, 9:49 Innanzitutto buona domenica vorrei sapere se anche voi col vostro poker capita che durante la retromarcia e col cassone vuoto le ruote posteriori slittano, girano a vuoto e non aderiscono al terreno.é una cosa normale?
Grazie in anticipo
Ciao pokerino, purtroppo questo è lo svantaggio della trazione posteriore🤷‍♂️. Quando fai retromarcia su una leggera pendenza con un po di sassolini a terra slitta che è una bellezza, poi sullo sterrato non ne parliamo. Io guido autocarri e certe cose mi capitano spesso. Se la usi in campagna ti consiglio di comprarti altri 2 cerchi e metterci su degli pneumatici agricoli, come giustamente ti hanno già detto, e non ti sbagli, naturalmente quando fai la revisione devi ricordarti di mettere le sue gomme e sperare di trovare sempre l'agente che chiude un occhio
Rispondi