ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
hillcris
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 dicembre 2014, 19:35
Ape owned: M4R1

ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da hillcris »

salve
ho un ape poker diesel del 2004 , quando vado in 2° per una discesa salta e va in folle, devo accellerare per non farla saltare.
lo fa solo con la 2° .

poi un altra domanda, prima avevo un porter a benzina e venduto perchè aveva dei problemi con ribaltabile ecc ed ormai vecchio ma la mattina andava in moto tranquillamente, mentre questo ape poker diesel la mattina ci vuole un bel po il motorino gira per circa 10 secondi, è normale?

qualcuna sa aiutarmi grazie
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da mondoape »

Non conosco il Poker ma faccio un ipotesi. Visto che lo fa solo in discesa, l'olio del cambio è a livello?
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da ape501 »

Non credo che sia colpa dell'olio..., hai detto che il problema si manifesta solo in discesa, quindi quando vai ad utilizzare il freno motore, probabilmete quando gli ingranaggi non sono "in tiro" ma vengono trascinati dalla ruota si verifica qualche disallineamento che fa saltare la marcia, al contrario quando accelleri e dunque il cambio è sotto la coppia del motore, la coppia stessa fa si che tutto resti al suo posto. A mio parere dovresti controllare il selettore, sicuramente i problemi sono lì, qualche boccola o dentino consumato ( non so come è fatto il selettore del poker), oppure hai troppo gioco assiale sull'albero stesso del cambio e quindi la marcia può uscire in determinate condizioni..
Controllerei anche i tamponi di gomma, se sono consumati può succedere che cambio e leveraggi non siano sempre nelle giuste posizioni.
Quanti km ha sul groppone?
hillcris
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 dicembre 2014, 19:35
Ape owned: M4R1

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da hillcris »

ciao
l ho comprato usato e c erano intorno ai 15 mila km, però mi ha detto che è stato rifatto il motore.
però come compressione va abbastanza bene, per le discese anche ripide senza frenare con una marcia bassa frena molto.
solo con la seconda salta però lo tengo un po accellerato e non salta.
ma è normale che non supera i 50-55 kmh ?
poi ho visto che perde un po sopra il radiatore dell oilio dove arrivano i tubi, ci sono delle guarnizioni?
grazie

https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net/hph ... e=556E62CE
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da ape501 »

Allora per la velocità max il manuale riporta 60 kmh quindi é normale.
Per l'olio non mi preoccuperei, quella sudorazione sui tubi non é preoccupante,ricorda che é sempre un'ape! Magari fai un bel tagliando cambio olio e filtri che i vecchi proprietari ti dicono di tutto e di più, poi la realtà é un'altra.
Anche il motore rifatto é soggettivo, per me rifare il motore significa cambiare tutto, per altri solo cambiare le fasce...
Portala da un meccanico perché fare diagnosi a distanza é difficile, ripeto per me dovrebbe essere il selettore o qualche tampone di gomma che ha ceduto e provoca disallineamenti tra i leveraggi.
Prima di tutto prova a farti registrare il cambio, inizia dalle cose più semplici

Facci sapere L()
hillcris
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 dicembre 2014, 19:35
Ape owned: M4R1

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da hillcris »

ho capito grazie
con le marce ancora non mi sono abituato :) , diciamo che quando scalo di marcia bisogna rallentare molto, ad esempio da 5° a 4° se non rallento abbastanza non entra benne oppure entra ma fa un po di rumore tipo in vespa quando si va un po veloce e si scala di marcia. è normale? ma se rallento troppo poi non ce la fa perchè la marcia è alta. questo solo nello scalare le marce. Mentre al contrario cioè da 1° a salire entrano bene
Comunque è un poker del 2004 mantenuto abbastanza bene ho dovuto fare solo il pignone del motorino di avviamento, perchè la mattina non andava in moto e slittava il pignone andava a vuoto, il tutto mi è costato 90€ , pignone bosch e portaspazzole più manodopera ovviamente.
Poi volevo sapere anche se ci sta un manuale d officina, se si trova online
grazie ancora
Avatar utente
ape501
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dicembre 2014, 16:10
Località: Atri (TE)

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da ape501 »

Prova a dare una sgasatina con la frizione tirata prima di scalare la marcia, dovrebbe aiutare l'innesto.
Per il manuale officina non saprei, san google non aiuta?
hillcris
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 dicembre 2014, 19:35
Ape owned: M4R1

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da hillcris »

comunque quando l ho preso il livello dell olio stava quasi a minimo, io l ho portato a massimo mettendo un mezzo litro di olio.
e adesso ho notato che il radiatore e un po bagnato d olio e ha fatto anche la goccia a terra. Forse era troppo olio?
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: ape poker 2004 la 2° salta in discesa

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

il problema che salta la marcia, è un problema di usura dell'innesto sull'ingranaggio.

Come ti sei accorto anche tu, il motore diesel ha una inerzia maggiore del motore a benzina, e quindi in scalata, gli innesti sono maggiormenti usurati, specie quello della seconda che è quello piu' utilizzato.

Anzi è alquanto pericoloso che vai in giro così, per te e per gli altri, :!% se ti salta fuori in discesa a pieno carico che xxxxx fai? Devi accellerare e frenare allo stesso tempo per farla stare dentro?

Sei un pericolo ambulante :D .

Inoltre sicuramente per sopperire, cercherai in molte situazioni di mettere la prima, così fra un po' ti trovarai usurato anche l'innesto della prima. OI-

Purtroppo ti hanno tirato un... pacchettino !>^ ,

lo sapevano ed aspettavano di sbolognarlo a qualcuno, riempiendogli la testa, con un vago "il motore è stato rifatto", che vuol dire tutto e niente, ma che tranquillizza l'acquirente, che poi scopre sulle proprie spalle, magari non subito i problemi occultati.

Io andrei a dirglelo ^&$

Quando si fa la prova su strada prima di comprare un qualsiasi mezzo, auto, moto, motocarro, ecc.

bisogna inserire tutte le marce e poi scalare in modo che il motore salga abbastanza di giri in scalata, e faccia da freno motore,
se c'è un problema di tenuta marce, salta fuori anche se non fai una discesa.

Non resta che aprire il cambio e sostituire quello che è usurato. Ricette magiche non ce ne sono.
Rispondi