Cambio olio Ape Poker benzina

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
rommel69
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 dicembre 2013, 20:53
Ape owned: M4R1

Cambio olio Ape Poker benzina

Messaggio da rommel69 »

qualcuno sa dirmi come si cambia l olio della poker? avendola da poco vorrei sostituire l olio cambio e la cinghia. grazie. la cinghia a 20 mila km.
SuperCiccioZen
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2018, 13:20
Ape owned: AFD4

Re: cambio olio poker benz

Messaggio da SuperCiccioZen »

Ciao a tutti.
Riprendo questo 3d per non riaprirne uno con lo stesso nome.
Ho acquistato da poco un'ape poker a benzina (usata) e vorrei sostutire l'olio motore.
Non sono riuscito a trovare un'informazione precisa sul tipo di olio da mettere; qualcuno sa dirmi quale usare ?

L'APE è del 2002, come detto, a benzina e il codice motore è M4R1M

vi ringrazio e salute

SuperCiccioZen
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: cambio olio poker benz

Messaggio da mondoape »

15W40. Dati desunti da un catalogo di officina degli anni 90 che non ho ancora avuto modo di caricare sul sito. Le informazioni sono relative all'Ape Poker M4R1T e M4R2T con motore M4R1M. Magari controlla la sigla del motore visto che il tuo è del 2002.
Allegati
sostituzione-olio-motore-ape-poker-benzina.jpg
SuperCiccioZen
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 marzo 2018, 13:20
Ape owned: AFD4

Re: Cambio olio Ape Poker benzina

Messaggio da SuperCiccioZen »

Ciao e grazie per la collaborazione.
Ho anch'io trovato un manuale per Ape 50 e Poker e dice le stesse identiche cose (e foto) che hai postato tu....ma è riferito all'Ape 50.
Mi rimane il dubbio quindi per Ape Poker, a meno che nel tuo manuale non sia esplicitamente scritto che vale per Ape Poker (o anche per...Poker)

Riesci a darci una controllatina ?

Grazie
Allego l'immagine del manuale che ho scaricato da questo forum
Allegati
OlioMotore.png
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Cambio olio Ape Poker benzina

Messaggio da martincontrol »

Ciao, c'è sicuramente un errore perchè dalla foto si vede la pompa AC del gasolio, che l' ape 50 non ha. Poi anche la forma del motore è proprio quella dell' ape diesel.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Cambio olio Ape Poker benzina

Messaggio da mondoape »

Il manuale a cui mi riferisco parla specificamente di M4R1T, M4R2T e parla di versione benzina. L'informazione sull'olio è alla pagina 3-11 e dall'indice possiamo capire che è riferita al Poker. Tuttavia, poichè la gradazione dell'olio motore è una questione importante, non vorrei far passare un'informazione errata. Per sicurezza questo dato andrebbe verificato almeno su un'altra fonte diversa. ;)
Allegati
poker1.jpg
poker2.jpg
poker4.jpg
poker3.jpg
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Cambio olio Ape Poker benzina

Messaggio da martincontrol »

Opss, non avevo letto che era a benzina, credo di averne visto uno soltanto con il motore a benzina derivato dal diesel, comunque quella li è la pompa ac, quindi categoricamente niente ape 50. Un consiglio che posso dare è di controllare la cinghia della distribuzione ed eventualmente sostituirla, perchè se si rompe si piegano le valvole.
Rispondi