Frizione Ape 50 Mix - spingidisco tocca rallino

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Ape owned: MPM2

Frizione Ape 50 Mix - spingidisco tocca rallino

Messaggio da dieguito »

Ciao a tutti,

Sto sostituendo la frizione alla mia Ape 50 Mix del 2000.
L’ho smontata e ho sostituito i dischi in sughero. Rimontata e rimessa al suo posto nella campana, stretto la vite e piegato la rondella.

Ora, al momento di chiudere il carter, vedo che il piattello spingidisco va a toccare il nottolino che si trova sulla copertura del carter e che serve da azionamento della frizione.

Ho provato a chiudere il carter comunque col risultato che la frizione rimane tirata (dischi aperti) e quindi come se la leva rimanesse sempre azionata.

L’ape è tutta originale e funzionava prima dell’intervento (a parte la frizione consumata). Non riesco a capire il motivo!

Qualche idea?
Obywan
Apista veterano
Apista veterano

Re: Frizione Ape 50 Mix - spingidisco tocca rallino

Messaggio da Obywan »

Sicuro che la campana frizione sia completamente inserita sull'albero? Oppure che il nottolino di ottone sia correttamente in sede?
dieguito
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da dieguito »

Il rallino è di tipo a cremagliera ed è inserito bene dato che rimane a filo della fusione.
La campana mi sembra decisamente di sì dato che all’interno c’è il suo segar in posizione…
dieguito
Apista esperto
Apista esperto

Messaggio da dieguito »

Qualche altro suggerimento?
Rispondi