Ruggine

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
CawP50
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 aprile 2023, 22:20
Ape owned: TL3

Ruggine

Messaggio da CawP50 »

S;:
Aiuto a tutti!!
Sto restaurando il mio ape P50 del 82 e proprio qui come vedete in foto ho trovato dei bei buchi come faccio??
L_K*
Allegati
493d46f4-1af4-4f37-baa5-75acb91af389.jpeg
Ape50 la fatica è tanta, su per la salita, prima ingrata e non ce la fa!! Perdo olio e marco il territorio col mio ape cross!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Ruggine

Messaggio da Moly69 »

Ciao,

Sto per approcciarmi allo stesso lavoro sulla mia 703 del '87.
L'unica li è esaminare bene dove finisce il metallo sano e tagliare via in maniera più netta e squadrata possibile la parte arrugginita.
Per rimpiazzare la parte marcia io procederei in 2 modi:
1) se sei fortunato trovi da uno sfascia carrozze lo stesso modello di ape da cui cannibalizzare la parte arrugginita che hai appena tagliato via e poi, dopo aver rifilato il pezzo nuovo della stessa forma di quello che hai tolto dall'ape, lo saldi punto per punto.
2) non sei fortunato e non trovi nulla quindi devi prenderti un pezzo di lamiera e modellarlo in modo da ricreare la parte che hai tagliato via per poi saldarlo allo stesso modo.

Per fare un lavoro ben fatto ci va un po' di esperienza ed i giusti attrezzi del mestiere. Se non pulisci bene dalla ruggine, questa si riformerà. Se non saldi bene potresti creare un punto debole o addirittura bucare la lamiera "sana" dell'ape e devi ricominciare praticamente da capo, una saldatrice a filo è caldamente raccomandata.

Per il resto è lavoro da carrozziere in tutto e per tutto. Non so quanta esperienza abbia tu con la lavorazione dei metalli, se non sai come approcciarti ma vuoi farlo da te al 100% ti consiglio di comprare delle lamiere dello stesso spessore della carrozzeria e passare qualche giorno a fare prove di saldatura fino a che non ottieni un risultato ottimale.

Se sai l'inglese, c'è un ragazzo che spiega passo passo come togliere buchi di ruggine su YouTube, Link qui sotto
https://www.youtube.com/watch?v=C0M5tUQSaps

L'ho trovato abbastanza ben fatto come tutorial e lui è sempre simpatico.

Tienici aggiornati e buon lavoro! T(-
Avatar utente
CawP50
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 aprile 2023, 22:20
Ape owned: TL3

Re: Ruggine

Messaggio da CawP50 »

Grazie mille L_K* Moly69
non avevo la più pallida idea di cosa fare per fortuna ho un conoscente che faceva il carrozziere chiederò se mi può dare una mano

Grazie ancora e buona fortuna col tuo ape ;)
Ape50 la fatica è tanta, su per la salita, prima ingrata e non ce la fa!! Perdo olio e marco il territorio col mio ape cross!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Ruggine

Messaggio da Moly69 »

Figurati, è un piacere.

Se non sai da dove partire è meglio lasciare la cosa nelle mani di un professionista.

Buon lavoro!
Avatar utente
CawP50
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 aprile 2023, 22:20
Ape owned: TL3

Re: Ruggine

Messaggio da CawP50 »

Allora ciao a tutti
Grazie al mio mitico zio sono riuscito a tappare tutti i buchi!
Non ho seguito le tue indicazioni moly69 perché purtroppo nel mio caso era difficoltoso.
Abbiamo quindi preso una lamieretta da 3mm e dopo averla sagomata la abbiamo saldata dietro ai buchi, pian piano punto dopo punto abbiamo coperto i buchi e infine una bella levigata e stuccata.
Grazie comunque
Ape50 la fatica è tanta, su per la salita, prima ingrata e non ce la fa!! Perdo olio e marco il territorio col mio ape cross!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Ruggine

Messaggio da Moly69 »

Ciao, vai tranquillo.
L'importante è che tu ce l'abbia fatta.
Buon lavoro!
Rispondi