Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da alby2107 »

ciao a tutti, scrivo per un problema di cui si è già discusso moltissimo nel forum anche se io non sono riuscito a trovare nulla di uguale, vi racconto in breve cosa è successo alla mia povera ape europe 2012 (in origine catalizzata), il miscelatore mi ha lasciato per mia fortuna ero nel traffico quindi la grippata è stata molto leggera, prima di riaccenderla ho provveduto subito ad aggiungere dell'olio nel serbatoio benzina e a passo d'uomo sono riuscito a tornare a casa, quindi ho provveduto a tirare giù subito testa pistone e cilindro per verificare il danno, la grippata per mia fortuna ha interessato solo il pistone, infatti il cilindro non presentava alcun graffio e riga, verificato quindi l'integrità della spalla dell'albero e dei carter ho provveduto a sostituire tutto quindi ho acquistato un gt completo testa pistone cilindro e candela nuovi, con la scusa di averlo per le mani ho pulito il carburatore con la vasca ad ultra suoni e sostituito filtro di carta e tubo benzina, ora il problema è il seguente la benzina arriva perché la candela risulta bagnata la scintilla è di un buon colore blu ma l'ape comunque sia con l'aria tirata che senza non vuole saperne di andare in moto, quello che mi preoccupa e che se provo a farla partire l'unico scoppio che fa è come se mancasse di candela, ma le candele sono buone perché sulla mia vespa non danno problemi di alcun tipo in avviamento, non ho in alcun modo toccato l'anticipo anche perché il motore è rimasto lo stesso e ho già verificato il volano che non è schiavettato, spero che qualcuno di voi abbia più idee di me perché le mie sono finite, ringrazio tutti in anticipo.

configurazione precedente motore:
GT 102 polini
Marmitta gianelli
Pignone 16 denti
carburatore 18-16 (con miscelatore indipendente)

configurazione attuale
GT 102 DR
Marmitta gianelli
Pignone 16 denti
carburatore 18-16 (con miscelatore escluso e tappato)
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da Obywan »

Bel dilemma.....innanzitutto, vorrei però chiederti cosa intendi con "il miscelatore mi ha lasciato": cosa è successo? Poi, per il mancato avviamento, visto che non hai toccato la parte elettrica e che la candela è bagnata, mi verrebbe da pensare ad una carburazione troppo grassa dovuta magari alla pulizia del filtro. Prova a ricontrollare il carburatore: passaggi benzina, gigleur max e min ecc.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da SteTm »

Ciao Alby,premetto che non sono esperto di motori due tempi,ho l'ape da poco tempo e da buon appassionato di motori sto cercando di imparare e capirci qualcosa piano piano,tuttavia posso dirti quello che é successo a me avendo sostituito il gruppo termico da poco sulla mia TM e potrebbe esserti di aiuto come potrebbe non servirti a nulla,quello lo vedrai tu ;)
Nel mio caso dopo aver sostituito tutto e tentato i primi avvii non partiva proprio,se non girando la chiave e nello stesso tempo pestando giù l'acceleratore e anche così faticava parecchio anche una volta avviata,ho migliorato la situazione quando ho nuovamente smontato la testa e trovando tutto zuppo di benzina, cilindro,testa del pistone e testa motore,ho asciugato e rimontato ma anche così non c'eravamo proprio!
Ho risolto completamente tutti i problemi quando ho avuto modo di capire che la testa non andava bene in battuta sul cilindro e mi perdeva tantissima compressione,ho dovuto montare una guarnizione apposta anche se non prevista e ora gira tutto come un orologio! :)>-
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da Obywan »

Nella risposta precedente ho sbagliato scrivendo "pulizia del filtro", intendevo del carburatore. Ma ripensandoci: che filtro di carta hai sostituito? Il mio è un Europa del 2016 e non ricordo nessun filtro il carta. Poi, per quanto scritto da Alby, il 50 ha poco a che vedere col TM per il cilindro. Nei nostri, a volte (come l'originale) non c'è la guarnizione testa, a volte nelle elaborazioni, c'è in alluminio o rame, ma semplicissima.
Avatar utente
MarioNYC
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 11 luglio 2012, 15:06
Ape owned: AD1
Località: Poughkeepsie, NY USA

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da MarioNYC »

Hai detto che hai sostituito pistone e cilindro? Il pistone è rivolto nel modo corretto con la freccia rivolta verso lo scarico? Qual è la tua lettura di compressione?
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da alby2107 »

Grazie a tutti dell'aiuto, ma ieri sera sono venuto a capo del dilemma, ora non voglio cantare troppo forte vittoria ma così parrebbe, dopo tante prove di avviamenti in due, uno in cabina e uno sotto all'ape con tanto di torcia, sono riuscito a vedere che tutto il fumo tappando ovviamente la marmitta fuoriusciva tra testa e cilindro, ho provato a tirare ancora i bulloni della testa ma anche così facendo la situazione non migliorava, ci siamo infine accorti che i bulloni di testa dati in dotazione nel dr erano troppo lunghi e invece di serrare come si deve la testa la tenevano leggermente lenta perché arrivavano in battuta, 4 rondelle in più come spessore e l'ape non sembra quasi vero è partita come un orologio.
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da alby2107 »

Obywan ha scritto: 22 maggio 2023, 12:35 Nella risposta precedente ho sbagliato scrivendo "pulizia del filtro", intendevo del carburatore. Ma ripensandoci: che filtro di carta hai sostituito? Il mio è un Europa del 2016 e non ricordo nessun filtro il carta. Poi, per quanto scritto da Alby, il 50 ha poco a che vedere col TM per il cilindro. Nei nostri, a volte (come l'originale) non c'è la guarnizione testa, a volte nelle elaborazioni, c'è in alluminio o rame, ma semplicissima.
Per filtro di carta comunque intendo quello che nella vespa si metteva al centro del tubo benzina per filtrare le impurità, anche se l'ape non lo ha di serie io ho voluto aggiungerlo perché quello all'interno del carburatore sull'ingresso carburante non mi ispira troppa fiducia.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 scintilla buona e candela bagnata non si avvia.

Messaggio da Obywan »

Bene! Contento che non fosse nulla di grave. Goditi il tuo Ape!
Rispondi