PROBLEMI CON IMPIANTO ELETTRICO APE 50/1987

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Paolonovi
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 novembre 2022, 22:21

PROBLEMI CON IMPIANTO ELETTRICO APE 50/1987

Messaggio da Paolonovi »

Buonasera a tutti e un ringraziamento agli Admin per avermi attivato l'account.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il seguente problema:
Mi sono accorto, dopo aver tolto la batteria (era morta) che la mia Ape 50 a motore acceso NON funziona nulla.
Mi riferisco alle luci, frecce, clacson.
Per usarla devo per forza montare la batteria 45Hh.
Ovviamente, c'è qualcosa che non funziona ma non saprei cosa.
Ho provato a misurare la tensione ai morsetti con motore acceso (con la manovella), ma non arriva nulla.
Speravo e pensavo che avrei dovuto misurare una tensione di 6Volt..
Grazie a chi può aiutarmi
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: PROBLEMI CON IMPIANTO ELETTRICO APE 50/1987

Messaggio da Obywan »

Allora, qualche piccola precisazione: sull'Ape 50 con batteria e, suppongo, avviamento elettrico, le luci funzionano con corrente alternata presa direttamente dallo statore. Statore che ha 2 circuiti separati, uno appunto per le luci ed uno per ricaricare la batteria. A seconda del modello / anno di produzione, c'è un regolatore di corrente sotto il sedile che per quelli più recenti fa anche da intermittenza per le frecce ecc. La batteria alimenta clacson, tergi, motorino avviamento. A logica, almeno i fari dovrebbero funzionare anche senza batteria con motore acceso. Già se monti la batteria 45ah, è stato rimaneggiato. Controlla anche il fusibile che dovrebbe essere sempre sotto il sedile.
Rispondi