Mozzo posteriore bloccato

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Mek
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 dicembre 2020, 7:12
Ape owned: Other

Mozzo posteriore bloccato

Messaggio da Mek »

Ciao Sono Mek vi vorrei chiedere una soluzione ad un problema. Non riesco ad aprire una ruota posteriore per cambiare i pistoncini dell'impianto frenante, sembra che il permo dentellato si sia Bloccato con il coprimozzo, praticamente non riesco ad aprire la ruota ed arrivare ai ferrodi e pistoncino idraulico. A qualcuno e' capitato ? avete risolto ed in che modo? Grazie per ogni aiuto
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Mozzo posteriore bloccato

Messaggio da Obywan »

C'è poco da fare, mazzetta di gomma dura e botte su tutto il perimetro. Se non riesce prova con martello metallico stando attento a non deformare nulla e usa svitol sul perno.
Mek
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 dicembre 2020, 7:12
Ape owned: Other

Re: Mozzo posteriore bloccato

Messaggio da Mek »

Ciao, già provato anche con mazzetta in ferro senza logicamente andare a d esagerare.
Lo svitol oramai ho fatto una piscina :))))).
Provato anche con un acido per corrodere l'ossido ma niente, è proprio saldato!!!
Non mi resta che togliere tutta la ruota ed andare di cattiveria!!! tanto se non funziona devo comunque sostituire tutto il blocco :(((
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Mozzo posteriore bloccato

Messaggio da brugnara »

Ti direi di provare con il cannello andando a scaldare il tamburo, ma poi devi cambiare anche i paraoli perché li bruci sicuramente.

DIversamente ti suggerirei di provare con un estrattore, tipo questo: https://it.rs-online.com/web/p/estratto ... ti/1915803

La grandezza la devi vedere tu.
Rispondi