Problema rendimento ape50 cross euro4

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

Salve, nel 2021 ho acquistato un ape50 cross euro4 ( fari led ) e da sempre ho notato differenze di rendimento motore. In particolare durante la marcia a medio regime capita di sentire dei rumori in cabina tipo sferraglio e il motore muore e scoppietta. Il meccanico continua a cambiare la candela ma a 65 euro l'una mi costa più della benzina, 4 candele in 14000km. Nessuno ha avuto esperienze simili? Una bobina o altro? Il mezzo è sempre in garanzia ma il mio meccanico non sente ragioni e mi chiedevo se il numero verde può essere utile, in attesa di risposta vi ringrazio e auguro buon 3 ruote a tutti!
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da Obywan »

Detta così è un poco dura da capire. Se il motore "sferraglia" e poi si ferma, io penso più ad un grippaggio. Quindi verificare il miscelatore e magari provare a fare un pieno di miscela al 2 / 3 % per vedere se il problema sparisce. Se è così è davvero il miscelatore. Poi, la candela 65 euro? Hai sicuramente sbagliato a scrivere. La candela costa fra 7 e 10 euro e si cambia in 5 minuti.............
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

Per la candela ho guardato il codice e di concorrenza online non la trovo a meno di 25 euro, originale faccio finta di nulla, riguardo al grippaggio dubito poiché è un problema passeggiero, a volte tira a volte meno e ogni tanto scoppietta quando entra in coppia ( se riduco il gas a filo il motore riprende ma se oltrepasso mezzo gas il problema si ripete ), capita anche che dopo il problema riprende a viaggiare bene. Domani lo porto in officina ufficiale e vi aggiorno.
Domanda, il blocco motore dell'E4 è uguale ai precedenti? Mi è stato detto che a causa dei fari led hanno modificato impianto elettrico e volano.
Grazie ancora per la risposta e buona giornata L_K*
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da Obywan »

Continuo a restare perplesso per il costo candela. Posti marca e gradazione?. Per l'impianto elettrico non saprei. Quelli normali hanno i fari collegati all'impianto in alternata quindi non adatti ai led. Personalmente ho solo aggiunto un raddrizzatore e monto lampade led senza problemi da 2 anni. Facci sapere.
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

La candela originale è una NGK GR8DI-8 con scatola Piaggio...
I Fari sono originali come tutto l'ape quindi se non sono compatibili con l'alternata hanno sicuramente fatto modifiche.
Portato in officina ufficiale e mi hanno detto che i nuovi motori E4 a causa delle normative girano magri e molti danno problemi, appena me lo consegnano vi aggiorno.. Anche perché se mi da problemi tiro giù tutto e metto il mio vecchio caro amico pistone 57,5
Grazie ancora per la risposta
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

Il problema sembra essere la pipetta con falso contatto e olio che lascia residui, uso un olio raccomandato dalla Piaggio ma evidentemente non è ideale, potreste consigliarmi un olio sintetico da miscelatore automatico affidabile? Riguardo la candela dopo 2000km presenta incrostazioni e hanno attribuito la causa alla cattiva miscelazione dell'olio, la candela costa 44€ con sconto in officina ufficiale ?:;
L_K*
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da Obywan »

Da anni ormai uso Castrol Power 1 Racing 2T sia per il miscelatore dell'Ape che per farmi la miscela delle Vespe e del Ciao (Tutti rigorosamente elaborati) e non ho mai avuto problemi di residui o grippaggi. Normalmente viaggio con tutti con carburazione grassa. Ci sono comunque molti altri oli anche migliori, l'importante è che siano totalmente sintetici per alte prestazioni. Candela, io monto la NGK BR8 ES e l'ho cambiata da poco dopo circa 2 anni perchè in quarta sotto sforzo iniziava a perdere colpi. Però monto un 19 con gigleur del max da 100. Quindi ci sta che dopo quel tempo ed un paio di pulite circa abbia problemi di incrostazioni.
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

Io come olio usavo il power 1 ( non racing ), loro mi hanno consigliato il tts che se lo cerco online mi dà il power 1 racing ( quello che ho messo adesso ) e mi hai tranquillizzato L_K*
L'apetto è originale DOC e oggi sembrava indemoniato, arriva a 40 facile e risulta molto più fluido..
Non resta che valutare nei chilometri se causa residui, vi tengo aggiornati...
Se qualcuno conosce un olio migliore anche se costa di più ben venga, è un mezzo che viaggia la Toscana in lungo e in largo ( lo vorrei camperizzare ) e qualche euro in più lo recupero nel tempo.
Grazie ancora per le delucidazioni L_K*
murena
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 novembre 2021, 17:28

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da murena »

castrol power1 è la versione aggiornata del mitico tts, dunque vai tranquillo. La candela costa tanto perchè è un modello all'iridio (IR) ad alto rendimento.
Ovviamente per ottimizzare la combustione e rientrare nei parametri euro4. il motore è pieno di strani aggeggi che hanno questa funzione
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

Buongiorno, dopo diversi km posso affermare che il problema non è stato risolto, se parzializzo a filogas muore affogato, se apro un millimetro sale giri ma sotto carico muore. ( A volte tira indemoniato ) indipendentemente dal meteo. ( Pare stregato )
Ho fatto una salita con 165kg di legna in terza sembrava indemoniato e dopo un'ora ho rifatto la stessa salita vuoto ma a stento saliva in 2*.
L'ape è originale €4, sempre fatto anche da nuovo, nessun meccanico risolve il problema. Ho provato ad escludere la valvola pneumatica SAS,pulito carburatore, serbatoio benza aperto per escludere il tappo ma niente. praticamente mezzo acceleratore lo rifiuta.
Quando tira il rumore è più graffiante e grintoso ma quando non và sembra affogato, come se ci fosse un doppio gas... Che sia la marmitta? Bobina? Sempre fatto anche da nuovo...
Per finire vorrei partecipare a qualche raduno, dai che ho voglia!!
Grazie anticipatamente e lunga vita agli apisti!!
IlDanba
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 settembre 2021, 21:37
Ape owned: Other

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da IlDanba »

Nel carburatore ci sono 2 viti con molla di cui una con targhetta numerata ( presumo di carburazione ), ho avvitato quasi a battuta ( 2.5 giri meno ) e l'ape è migliorato. Anche così però in accelerazione balbuzia nel punto di coppia e meno gas apro più probabile prenda forza. Altra cosa in discesa a volte non ha freno motore, altre volte frena benissimo. Cosa regola il freno motore? Una valvola o solo la farfalla chiusa?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema rendimento ape50 cross euro4

Messaggio da Obywan »

Sembrano problemi di carburazione. Quando dici che accelerando "muore", hai provato a tirare l'aria? se migliora devi solo aumentare il gigleur del max. Co gli euro 4 hanno fatto molte modifiche tese a migliorare le emissioni ma peggiorando il resto. Puoi dire che carburatore monta e che misure di gligleur min e max?
Rispondi