Problema luce

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Furio
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 novembre 2021, 14:16

Problema luce

Messaggio da Furio »

Chiedo aiuto
Ape 50 2009 no mix,zapc 80000..
Nel manuale vedo che per quella sigla ha i fusibili vicino il faro dalla parte sinistra del abitacolo,ma li non ci stanno.Ho cercato dapertutto e ne ho trovati due(15 e 20 A) dietro la batteria.
Adesso il problema: non lavorano le luci avanti e dietro,tutto il resto( luce interna,luce stop,claxson,tergicristalli) a posto.Non riesco a capire.
Grazie a chi avra' voglia di rispondermi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema luce

Messaggio da mondoape »

Guardando un po' i manuali, e dato per scontato che il deviatore luci funzioni bene, credo che la fanaleria anteriore e posteriori lavori in alternata. Bisognerebbe controllare l'uscita in alternata del regolatore, o sostituirlo con uno sicuramente funzionante per prova.
Furio
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 novembre 2021, 14:16

Re: Problema luce

Messaggio da Furio »

Ti ringrazio,provo a vedere L_K*
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema luce

Messaggio da mondoape »

Naturalmente controlla che non ci siano faston ossidati. In tal caso uno spray apposito per contatti elettrici potrebbe essere d'aiuto. Facci sapere se e come eventualmente risolvi. Sono curioso.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema luce

Messaggio da Obywan »

Si, come accennato sopra, l' Ape 50 ha 2 circuiti separati, uno carica la batteria che fa andare frecce, tergi, avviamento ecc. ed uno per i fari in corrente alternata come nella Vespa. Molte le possibiltà: 1- ti si è rotto lo statore e non arriva più corrente 2-si è ossidato / staccato lo spinotto in uscita dal motore che porta corrente 3- si è staccato lo spinotto sotto il manubrio che porta corrente al blocchetto di accensione 4- il blocchetto difettoso.......
Io inizierei a vedere se dallo statore esce corrente. Se sì, segui il circuito fino a trovare dove si interrompe.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema luce

Messaggio da Kalimero »

Ciao Furio, hai risolto?
Rispondi