Ape TM P50 ELESTAR

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Ezio1960
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ottobre 2021, 17:40

Ape TM P50 ELESTAR

Messaggio da Ezio1960 »

Buongiorno a tutti, sono un fresco possessore di questo ape, premesso che da ragazzo,ho 61 anni, ho sempre avuto moto da cross tipo aspes e gitan, ma mai un ape.
La mia domanda è questa: la batteria 12v cosa fa funzionare? Si ricarica da sola? Ho notato che le luci aumentano all'accelerazione quindi presumo non siano sotto batteria, è possibile modificare per avere le luci varie sotto batteria per poter mettere quelle a LED eventualmente o autoradio evitando però di far scaricare la batteria?
Ignoro il sistema elettrico di questo ape nel senso di leggere giusto lo schema che ho sul libretto.
Grazie
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape TM P50 ELESTAR

Messaggio da Obywan »

Il tuo Ape ha praticamente 2 circuiti elettrici separati. Uno in corrente alternata fa andare le luci e come giustamente hai notato segue i giri del motore. Un altro circuito in corrente continua va a ricaricare la batteria che fa andare frecce, tergi, accendisigari ecc. Puoi quindi collegare normalmente un autoradio a questo secondo circuito. Per i fari led, ti consiglio di usare un ponte diodi per raddrizzare la corrente e lasciarli sul circuito originale. In alternativa trovi dei raddrizzatori/regolatori su Ebay che costano poco e convertono la corrente alternata in continua. Io ho lampadine led da 2 anni con il ponte diodo. Ho comperato anche il raddrizzatore, ma mi sono mancati tempo e voglia di montarlo fin'ora. Buon divertimento col tuo Ape!
Ezio1960
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 ottobre 2021, 17:40

Re: Ape TM P50 ELESTAR

Messaggio da Ezio1960 »

Molto gentile per la tua risposta, ora ho tutto molto chiaro.. Grazie Obiwan
Rispondi