Pagina 1 di 1

Ape TM P50 ELESTAR

Inviato: 13 ottobre 2021, 13:20
da Ezio1960
Buongiorno a tutti, sono un fresco possessore di questo ape, premesso che da ragazzo,ho 61 anni, ho sempre avuto moto da cross tipo aspes e gitan, ma mai un ape.
La mia domanda è questa: la batteria 12v cosa fa funzionare? Si ricarica da sola? Ho notato che le luci aumentano all'accelerazione quindi presumo non siano sotto batteria, è possibile modificare per avere le luci varie sotto batteria per poter mettere quelle a LED eventualmente o autoradio evitando però di far scaricare la batteria?
Ignoro il sistema elettrico di questo ape nel senso di leggere giusto lo schema che ho sul libretto.
Grazie

Re: Ape TM P50 ELESTAR

Inviato: 14 ottobre 2021, 6:58
da Obywan
Il tuo Ape ha praticamente 2 circuiti elettrici separati. Uno in corrente alternata fa andare le luci e come giustamente hai notato segue i giri del motore. Un altro circuito in corrente continua va a ricaricare la batteria che fa andare frecce, tergi, accendisigari ecc. Puoi quindi collegare normalmente un autoradio a questo secondo circuito. Per i fari led, ti consiglio di usare un ponte diodi per raddrizzare la corrente e lasciarli sul circuito originale. In alternativa trovi dei raddrizzatori/regolatori su Ebay che costano poco e convertono la corrente alternata in continua. Io ho lampadine led da 2 anni con il ponte diodo. Ho comperato anche il raddrizzatore, ma mi sono mancati tempo e voglia di montarlo fin'ora. Buon divertimento col tuo Ape!

Re: Ape TM P50 ELESTAR

Inviato: 14 ottobre 2021, 10:54
da Ezio1960
Molto gentile per la tua risposta, ora ho tutto molto chiaro.. Grazie Obiwan