Gruppo termico Vespa su Ape

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Gruppo termico Vespa su Ape

Messaggio da TommasoApe »

Salve a tutti. Vado subito al dunque. Vorrei fare una bella modifica alla mia Ape e sapendo che il gruppo termico della Vespa 125 è compatibile mi sono chiesto se anche quello della Vespa 200 potesse avere qualche chance nell'adattamento ai carter Ape. La mia idea era di prendere una Vespa 200 e se i carter rimangono uguali o simili spostare almeno albero, biella e gruppo termico sul triciclo :). Se il ragionamento è logico penso possa essere una bella modifica ad un costo relativamente basso. Non so se è un'idea stupida quindi premetto che parlo da ignorante. Grazie a tutti in anticipo.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico Vespa su Ape

Messaggio da Obywan »

Come sempre siete avari di dati.......comunque, supponendo che si parli di Ape 50, è il motore compatibile con tutti i gruppi termici della Vespa SMALL che senza modifiche esagerate arrivano intorno ai 130/135cc cambiando anche l'albero motore. I cilindri 200c sono delle Vespa LARGE i cui carter non hanno NULLA a che fare con quelli dell'Ape. Sono 2 motori completamente diversi e non c'è nulla di compatibile.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Gruppo termico Vespa su Ape

Messaggio da Kalimero »

Fino al 102 di cilindrata l'albero e relativa biella rimangono gli stessi (corsa corta), per il 130 vanno cambiati anche albero motore e biella. Cambiando cilindrata bisognerà adattare anche un carburatore nuovo come anche la marmitta. Se si usa l'Ape in montagna i rapporti possono rimanere gli stessi, magari può valer la pena sostituire il pignone con uno che abbia qualche dente in più, mentre in pianura vanno sostituiti.
In merito ai costi il "relativamente basso" è tutto relativo ;) e soggettivo
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico Vespa su Ape

Messaggio da Obywan »

Personalmente, testato 102 con pignone 18/19 DE, dopo un pò ho preferito 130 con pignone 24 DD. Per il carburatore non sono completamente d'accordo. Ho tenuto per un pò l'originale portato a 18/18 senza problemi. Poi ho provato 22 e 24 ma problemi di carburazione specialmente se tenevo il motore a minimo per più di 10 secondi, poi l'estetica troppo visibile. Ho provato a montare un 19/19 con filtro originale modificato e mi trovo bene.
Rispondi