Casino totale impianto elettrico

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medisan
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Casino totale impianto elettrico

Messaggio da medisan »

Aiuto per favore S;:
Cerco di farla breve nel raccontare il mio problema con la speranza che qualcuno possa aiutarmi ad uscirne fuori.
Mio figlio si va a comprare un Ape50 bifaro del 2002 che di seguito comincio a mettere a posto. Arrivato al impianto elettrico comincia il problema. Sul motore tirato giu x essere revisionato ce un gruppo di accensione della Malossi prima generazione x Vespa senza accensione elettronica. Dietro uno statore con spinoto a 5 fili che sostituisco con un altro nuovo uguale (pensando che si l'originale) ,compro anche regolatore di tensione nuovo abbinato al statore. Rimetto il volano originale del Ape ( lavorazione al tornio x essere alleggerito interamente) presente tra i ricambi , bobina di accensione nuova. Vado a fare i collegamenti mi accorgo che sul Ape è presente un impianto a 3 fili. OI-
Qui comincia l'odissea. Secondo il numero di telaio ZAPC8000000039365 sono riuscito a risalire (sempre che sia corretto) ai codici seguenti:
CM 061703 codice ricambio piaggio impianto elettrico ( sembra 5 fili) introvabile da acquistare
199500 codice vecchio 497651 codice nuovo statore (5fili) ok ordinabile
82587R codice regolatore di tensione ok ordinabile
Secondo qualche buona anima che cosa potrei fare in questa situazione? Un impianto elettrico completo da un altro Ape e compatibile? Ogni impianto a una accoppiata con un preciso statore e regolatore?
L_K*
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Kalimero
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Purtroppo hai già lavorato sul volano ... ma io sarei passato all'accensione elettronica. Lo statore costa sui 30 euri.
Comunque partiamo da principio:
- che volano hai? quanti poli? Pubblica foto;
- avviamento elettrico o manuale?
Poi vediamo il proseguo. ;)
Obywan
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da Obywan »

C'è qualcosa che non mi torna. L' Ape del 2002 doveva avere già l'accensione elettronica e se non sbaglio anche l'avviamento elettrico e quindi la batteria sotto il sedile. Se è così, è strano che abbiano sostituito l'impianto elettrico. Guarda che non abbiano tagliato i 2 fili che ti mancano e nel caso, ripristinali. Ricorda che quel tipo di Ape ha i fanali collegati al motore in corrente alternata. frecce, avviamento, tergicristalli ecc. collegati alla batteria in corrente continua. Il regolatore di tensione (5 fili) fa anche da intermittenza per le frecce. Strano che non trovi l'impianto elettrico del TL 80. Hai cercato su Ebay?
medisan
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da medisan »

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Buongiorno, purtroppo causa lavoro non sono riuscito prima a fare alcune foto.
Cerco di fare un po di chiarezza. Comprato L'ape e portato a casa cominciamo a sistemarlo. Tirato giu il motore x revisionarlo la situazione e la seguente: Gruppo accensione della Malossi prima generazione x Vespa senza accensione elettronica. Dietro uno statore a 5 fili che sembra il suo. Motorino avviamento non presente. Dalla scatola dei vari ricambi ricevuti insieme al ape spunta fuori il volano originale del Ape che pero e stato gia lavorato al tornio dal precedente proprietario ma che a detta del meccanico e ok e si può usare . Almeno in questa prima fase risparmiamo i soldi x una accensione elettronica nuova.
Nella fase d'ordine del nuovo statore 5 fili ordino anche il regolatore nuovo x stare piu tranquillo.
Nel momento che andiamo a rimontare il motore, bobina accensione nuova della piaggio andiamo a fare il collegamento elletrico ma salta fuori che l'impianto è a 3 fili . Nel frattempo che il meccanico rimonta il motore io vado a cambiare il regolatore di tensione nuovo che però non riesco a trovare da nessuna parte. Ne in cabina ne fuori.
A questo punto non so cosa fare. Spero di essere stato in grado di farvi capire il problema con qualle mi sto confrontando. Spero che riusciate ad aiutarmi. Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
Obywan
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da Obywan »

Hai risolto qualcosa? Il regolatore di tensione comunque, andrebbe sulla paratia verticale inclinata che supporta il sedile al centro. Nella tuafoto, per capirci, all'interno di dove si vede quella specie di teleruttore giallo.
medisan
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da medisan »

Il regolatore di tensione non ce da nessuna parte. X il momento dalle informazioni raccolte e da quello che ho potuto leggere in giro penso di aver capito cosa a combinato.
Quello che alla fine penso che il vecchio proprietario abbia fatto e stato di modificare l'impianto elettrico originale a 5 fili in un impianto a 3 fili con collegamento diretto alla batteria senza l'utilizzo di un regolatore di tensione . Cioè, alla sera metteva sotto carica la batteria e durante il giorno la corrente necessaria x le luci, frecce e impianto veniva dalla batteria che andava finché non si scaricava. Altra spiegazione non riesco a trovare.
X il momento le soluzioni che sto valutando sono le seguenti:
1. Impianto elettrico 5 fili usato in apparenza intatto di un altro ape bifaro da mettere apposto del esistente con il regolatore di tensione nuovo e statore con bobina a 5 fili.
Domanda?? Secondo voi può andare? Regolatore e statore esattamente i codici scritti sopra o basta che sia x Ape50 Mix? E vero che ogni impianto elettrico a un codice suo a quale viene abbinato un regolatore e statore con dei codici precisi?
2. Trovare un impianto elettrico completo di statore regolatore e eventualmente anche volano ?
3. Trovare un Ape50 bifaro che abbia l'impianto elettrico completo e originale e il suo regolatore di tensione è statore originale ( anche se devo sostituire ma almeno rilevo i codici)
e farlo diventare donatore per quello di mio figlio ?
Qualche suggerimento???? S;:
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Kalimero
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Potrei sbagliarmi, ma ero convinto che l'impianto a 5 fili, ovvero lo statore cablato in modo che oltre ai 3 fili necessari alla centralina uscissero altri 5 fili (poi ti piegherò a cosa corrispondono), fosse l'impianto per l'avviamento elettrico con batteria, in quanto è necessario un circuito a parte per la ricarica della batteria. L'impianto a 3 fili invece, non ha la batteria e quindi ha l'avviamento manuale.
Le bobine presenti in uno o l'altro statore (3 e 5 fili) sono identiche. Sono collegate in modo diverso a seconda dell'impianto. Tralasciamo la bobina dedicata al pickup e quindi il pickup stesso. Rimangono 4 bobine che in un caso (5 fili) sono messe in serie in coppia, cioè ogni coppia di bobine genera corrente alternata separatamente (quindi 2 masse e 2 "positivi" + 1 filo verde per lo spegnimento). Nel caso invece dei 3 fili le 4 bobine sono collegate in serie tra loro generando un solo circuito (quindi 1 massa e 1 "positivo" + 1 filo verde per lo spegnimento).
Partivo comunque dal presupposto di avere un impianto a 12V CA. Reputo che il regolatore per l'impianto a 5 fili contenga anche un raddrizzatore per avere la corrente continua per la batteria.
Ora questa è l'esperienza che mi son fatto "giocando" con una sola APE trasferita, fra l'altro, su un Vespino, per cui non fa molto testo.
Al posto tuo partirei dal volano! Quanti poli (magneti) ha? Se sono 6 sei già a buon punto, nel senso che saprei come andare avanti, se son 4 bisognerà scontrarcisi e studiare ...
Un passo dopo l'altro ne arriviamo a capo ;)
Visto che il tuo carter non prevede l'avviamento tramite motorino, sceglierei poi uno statore con 3+3 fili. Questo è il link per l'acquisto. La centralina com'è messa? Di che marca è? Verifica se non vale la pena acquistare nuova anche quella.
Giusto per completare il quadro dello statore a 5 o 3 fili devo confessare di aver tentato di tramutare un 5 fili in un 3 fili. Per quanto riguarda l'accensione nessun problema, mentre per l'impianto luci ho fatto cilecca, ma credo di aver capito il perché. Quando mi è arrivato lo statore nuovo (3 fili) ho notato che avevo invertito le polarità ... Non ho ancora "girato" i fili per verificare ma sono abbastanza convinto di quello che dico. Ti racconto questo perché se hai un po' di manualità con il saldatore potresti tentare di convertire lo statore che hai in un 3 fili, a meno che tu non abbia la possibilità di reso!
Mi auguro ci sia qualcuno con un po' di esperienza in più rispetto alla mia e che possa confermare quanto ho asserito prima o comunque spiegarci bene come procedere con l'impianto elettrico della tua Ape.
In bocca al lupo

Edit: di dove sei? Se reputi che possa esserti utile provo a mettere a posto lo statore di cui sopra e te lo invio e puoi provare. Fammi sapere eventualmente ;)
medisan
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da medisan »

Prima di cominciare volevo ringraziarti x le risposte Kalimero.
X quanto riguarda il volano sinceramente non so rispondere alla domanda. Sopra ci sono 6 fori come si vede dalla foto messa 2 o 3 risposte sopra.
La mia intenzione è di sistemare l'impianto elettrico del Ape facendolo tornare come prima con l'accensione elettrica.
Il carter del motore è previsto per l'accensione elettrica ma mancava il motorino di avviamento. Comprato anche quello nuovo e montato sul motore
Bobina di accensione o centralina come la si vuole chiamare sostituita anche quella con una nuova originale Piaggio anche questa presente in foto.
Se la soluzione al problema fosse il fatto di prendere uno statore e regolatore a 3 fili e sostituire quelli a 5 fili comprati in precedenza sarebbe semplice e poco oneroso tutto sommato, ma la domanda è se funzionerà??! Lasciando l'attuale impianto a 3 fili cercando di adattarlo?
Comunque io sono delle Marche più preciso Macerata
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Kalimero
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Per fare chiarezza: quando parli di accensione elettrica mi sembra tu intenda avviamento elettrico! L'impianto di accensione è elettronico (pick up) oppure elettromeccanico (puntine).
Non te lo sto dicendo per fare il saputello, bensì per parlare la stessa lingua ;)
Se fai una foto dell'interno del volano, intendo lasciando il volano così come lo hai appoggiato sulla bilancia, dall'alto, si dovrebbero vedere i magneti. Comunque visto che il tuo carter prevede l'avviamento tramite motorino (non l'avevo capito, ho frainteso), quasi sicuramente hai un volano a 6 poli!
Se non vuoi rischiare di prendere un altro statore ti messaggio in privato e ti faccio sapere quando ho finito la modifica ;) oppure vedi se trovi qualcuno lì vicino che ti può prestare uno statore 3+3 fili.

Edit: rileggo ora il tuo messaggio e leggo che vuoi rimettere il motorino d'avviamento ... Per prima cosa procurati lo schema dell'impianto. Se sono state fatte modifiche diventi matto ;)
Avrai bisogno anche del teleruttore, per esempio ...
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Re: Casino totale impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Mi viene in mente un'altra cosa ...
lascia su lo statore con i 5 fili e collegane solo 3! Il verde dovrebbe andare in cabina e penso rimanga verde dopo lo spinotto. Se ti procuri lo schema dovrai collegare ai due fili rimasti dell'impianto una delle due coppie. Lo statore che hai acquistato avrà mantenuto i colori previsti in origine ;)
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