Motorino avviamento

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Motorino avviamento

Messaggio da Moietta »

Buongiorno ho un collega che possiede un’ape 50, ha un problema con il motorino di avviamento, in pratica quando fa avviamento, il motore gira, ma stenta a innestarsi per avviare il motore. Il più delle volte gira per un bel po di tempo a vuoto e poi così per miracolo, si innesta e accende il motore, mentre altre non si innesta proprio.
L’ha smontato e collegandolo a un carica batterie, il motore gira e il pignone si sposta immediatamente, quindi non capiamo il motivo di questo comportamento. Ne ha anche uno di scorta più vecchio, però quello collegandolo al carica batterie ,gira m,ma il pignone non si sposta proprio. Entrambi ,manualmente il pignone si muove liberamente , quindi ci chiediamo come funzioni questo innesto, forse per forza centrifuga?
Grazie per le delucidazioni. L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motorino avviamento

Messaggio da Kalimero »

Moietta ha scritto: 15 maggio 2021, 6:52 ...
quindi ci chiediamo come funzioni questo innesto, forse per forza centrifuga?
Grazie per le delucidazioni. L_K*
Potrei sbagliarmi ma funziona proprio per forza centrifuga. Visto che la differenza nelle prove effettuate è la batteria contro un caricabatterie, io proverei con una batteria nuova ;)
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Motorino avviamento

Messaggio da Moietta »

Grazie Kalimero, in realtà col carica batterie , gira meno velocemente, quindi usare una batteria nuova nn credo cambi, ciò che mi da da pensare e che essendo entrambi vecchi e usati, magari hanno elementi usurati da sostituire è proprio questo da un minor numero di giri, di conseguenza una forza centrifuga minore
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Motorino avviamento

Messaggio da Kalimero »

Il carica batteria eroga poca corrente e questo è il motivo per cui gira più lento di quello che dovrebbe. Se tu avessi un carica batteria che fa anche da cosiddetto booster, ovvero ti permette l'avviamento perché mette a disposizione centinaia di Ampere, allora vedresti girare il motorino alla velocità corretta.
Proprio per le prove che hai fatto, cercherei un'altra batteria. Oppure prova a ricaricare la batteria che hai. Se non è solfatata dovrebbe reggere la ricarica.
Già che ci sei controlla bene tutti i collegamenti compresi quelli al teleruttore. In particolare controlla tutti i collegamenti a massa!
Se riesci a fare queste prove e l'innesto rimane debole ci sono kit per sostituire il pignone. Credo però che convenga sostituire tuto il motorino, la differenza di spesa non è tanta!
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Motorino avviamento

Messaggio da Moietta »

Si abbiamo a disposizione la funzione vostre, quindi proviamo, per ora grazie
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Motorino avviamento

Messaggio da Obywan »

In ogni caso, si trovano in commercio online kit di revisione motorino a pochi euro. A suo tempo, con lo stesso problema, ho cambiato il pignone con i componenti dell'innesto e in quasi 3 anni più nessun problema. Volendo c'è anche il piatto porta spazzole. Visto che è smontato, cambierei tutto.
Rispondi