Pagina 1 di 1

Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Inviato: 7 maggio 2021, 23:24
da kessa92
Ciao a tutti non sono riuscito a trovare nessuno che ne parla. Essendo che le accensioni originali ritardano di qualche grado, qualcuno ha verificato con la stroboscopica di quanti gradi viene ritardata l'accensione al salire di giri? Grazie.

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Inviato: 10 maggio 2021, 12:34
da Obywan
Non so dirti i gradi. So che da quando ho montato un modulo per avere l'anticipo automatico, sento la resa. Ha un trimer esterno di regolazione e si sente perfino regolando quello che è solo la regolazione fine. Lo monto da anni, trovato su Youtube e preso da eBay.

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Inviato: 10 maggio 2021, 23:51
da Kalimero
Ciao Obywan, cosa intendi per anticipo automatico? Pensavo che kessa92 si riferisse all'anticipo variabile.
Comunque sia questo modulo dove e come l'hai applicato? Hai delle foto?

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Inviato: 11 maggio 2021, 7:31
da Obywan
Si, x automatico intendevo variabile. è un semplice modulo da applicare alla bobina. Nelle istruzioni ci sono i gradi su cui regolare lo statore. E' passato molto tempo e non ricordo Link o altro, ma una semplice ricerca darà i risultati che cerchi. Non ho foto perchè sembra sempre siano troppo pesanti e non me le fa caricare. Così ho rinunciato.

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Inviato: 11 maggio 2021, 14:34
da Kalimero
Ho cercato il modulo che descrivi e in effetti se ne trovano di vari tipi. Molto interessante, in quanto non essendo affatto invasivo, può essere una soluzione per fare diverse prove. Ce n'è di fissi oppure dotati di cosiddetto trimmer che permette di variare i gradi di anticipo/posticipo. I prezzi non mi sembravano proibitivi. Si va dai 40 euri circa ai 200. Mi sembra di capire che il modulo si inserisce fra statore e centralina (a seconda del modello, con un filo oppure con tutti e tre).
Mi sembra ottimo per tutti quelli che hanno voglia di sperimentare la resa di un anticipo variabile ;-)