Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
kessa92
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 16:28

Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Messaggio da kessa92 »

Ciao a tutti non sono riuscito a trovare nessuno che ne parla. Essendo che le accensioni originali ritardano di qualche grado, qualcuno ha verificato con la stroboscopica di quanti gradi viene ritardata l'accensione al salire di giri? Grazie.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Messaggio da Obywan »

Non so dirti i gradi. So che da quando ho montato un modulo per avere l'anticipo automatico, sento la resa. Ha un trimer esterno di regolazione e si sente perfino regolando quello che è solo la regolazione fine. Lo monto da anni, trovato su Youtube e preso da eBay.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Messaggio da Kalimero »

Ciao Obywan, cosa intendi per anticipo automatico? Pensavo che kessa92 si riferisse all'anticipo variabile.
Comunque sia questo modulo dove e come l'hai applicato? Hai delle foto?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Messaggio da Obywan »

Si, x automatico intendevo variabile. è un semplice modulo da applicare alla bobina. Nelle istruzioni ci sono i gradi su cui regolare lo statore. E' passato molto tempo e non ricordo Link o altro, ma una semplice ricerca darà i risultati che cerchi. Non ho foto perchè sembra sempre siano troppo pesanti e non me le fa caricare. Così ho rinunciato.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Di quanto gradi ritarda l'accensione originale?

Messaggio da Kalimero »

Ho cercato il modulo che descrivi e in effetti se ne trovano di vari tipi. Molto interessante, in quanto non essendo affatto invasivo, può essere una soluzione per fare diverse prove. Ce n'è di fissi oppure dotati di cosiddetto trimmer che permette di variare i gradi di anticipo/posticipo. I prezzi non mi sembravano proibitivi. Si va dai 40 euri circa ai 200. Mi sembra di capire che il modulo si inserisce fra statore e centralina (a seconda del modello, con un filo oppure con tutti e tre).
Mi sembra ottimo per tutti quelli che hanno voglia di sperimentare la resa di un anticipo variabile ;-)
Rispondi