miscelatore ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

miscelatore ape 50

Messaggio da Colombo48 »

ciao a tutti , come avrete letto in altri post, recentemente ho acquistato un ape 50 (modificata 102) con miscelatore del 2002. All'inizio ho iniziato a usarla con miscelatore automatico e andava bene, poi così per curiosità ( e per accertarmi che il miscelatore funzionasse) ho fatto 5 litri miscelati a mano al 2 più il miscelatore.Ovviamente faceva molto fumo,allora l'altro giorno ho deciso di fare la miscela all'1,5 % + miscelatore. Da allora l'ho usata qualche volta ,ma non fa più fumo. Inoltre ho notato che prima aveva il bordo della marmitta leggermente sporco e unto , ora niente .Io utilizzo olio Motul 710 che come saprete ha la fama di non fare fumo. Però un mio amico (anche lui motul 710 a vita ) fa la miscela al 2 nel suo e fa veramente molto fumo. Allora mi è sorto questo dubbio: non è che il miscelatore non funziona molto bene?
come sempre aspetto vostre risposte L_K* L_K* L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: miscelatore ape 50

Messaggio da Kalimero »

Non ho idea se esistono prove certe del funzionamento e soprattutto della quantità di olio immesso nel carburatore o nel collettore.
Io farei il pieno di olio e il pieno di benzina. Dopo aver precorso un po' di chilometri rifai il pieno in tutti e due i serbatoi e segni sia i km percorsi sia la quantità di benzina e di olio riportati a livello massimo. Ripeterei l'operazione un po' di volte e percorrerei almeno un centinaio di km ogni volta (almeno 100 ma meglio di più). Poi tiri le somme e dovresti capire con buona approssimazione la percentuale di olio consumata.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: miscelatore ape 50

Messaggio da Colombo48 »

Allora io avevo provato a fare una prova simile misurando con un'astina il livello dell'olio e effettivamente dopo circa 10 km fatti ho ricontrollato e c'era meno olio. Per caso sai se c'è un modo per regolare la portata del miscelatore? Anche perchè essendo un 102 cc un 1% di olio in più non farebbe male.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: miscelatore ape 50

Messaggio da Kalimero »

Mi spiace ma non so nemmeno come funziona ...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: miscelatore ape 50

Messaggio da Obywan »

Nell'Ape 50 il miscelatore è collegato anche al cavo acceleratore per mezzo di uno sdoppiatore. Varia la portata in base alla posizione dell'acceleratore. puoi regolare la portata ai regimi bassi e intermedi agendo sul registro del cavo. Al max la portata è quella. Per esperienza personale, posso dirti che usando olio sintetico per 2T ad alte prestazioni, superare il 2% è solo spreco. DA giovane, col mitico Castrol Biolube, non ho mai superato l'1.5 % nelle Vespa. E parlo di 90cc da oltre 100 km/h e 175cc con lamellare e 28 ecc. ecc.. Mai avuto problemi. Ora, nel mio APE 130cc lamellare uso il Castrol TTS e in 2 anni mai problemi col solo miscelatore di serie anche se anch'io ho aumentato un pò l'azione del cavo. Se vuoi vedere quanto olio usa, stacca il tubo che va al carburatore, mettilo in una bottiglietta d'acqua e usalo un pò a miscela. Io lo faccio quando devo lavorarci per essere sicuro che il circuito sia pieno e senza bolle d'aria. Quello è il rischio: quando lo smonti. Se resta una bolla e arriva al carburatore magari mentre stai "tirando", la grippata è quasi sicura.
Rispondi