Assetto ribassato

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Lelloapebello19
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Assetto ribassato

Messaggio da Lelloapebello19 »

Salve a tutti, è da tempo che cerco di capire con un po' più di precisione come fare a rendere la mia ape più sicura e stabile. Per tagliare le molle come le sfilo? Tutti parlano di distanziali ma non capisco a cosa servano esattamente, solo ad allargare la carreggiata o cambiano anche la campanatura, dove vanno montati sulla ruota? Le ruote con battistrada più largo esistono per una dimensione così piccola?
Mi piacerebbe inoltre magari farla sembrare un pelo più sportiva come "look" facendo una campanatura di poco negativa senza ritrovare le ruote nel cassone... è fattibile ?: ?:;
Ultima cosa mi piacerebbe capire se cambiando ammortizzatori posteriori va anche cambiato quello anteriore, si vede tanto con 2 giri dietro se la molla davanti resta originale?
Grazie a tutti!! %(^
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Kalimero
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Kalimero »

Ciao Lelloapebello e benvenuto!
Sapevo che prima o poi si sarebbe affacciato qualcuno per parlare di assetto ... :D
In effetti, al di là dell'aspetto più aggressivo, elaborare un motore e poi girare con quell'assetto ha un po' dell'incosciente. Ricordiamo, ovviamente, che qualsiasi modifica o elaborazione non è consentita se non per un utilizzo agonistico ... e detto ciò volevo commentare la tua richiesta se con la modifica che vorresti fare, la cosa si vede o meno.
Io penso e temo proprio di sì. Già vedere sfrecciare un'Ape a 50/60 all'ora mette in allarme qualsiasi agente delle FdO, se poi si notano campanature modificate, battistrada più larghi, la risposta te la sei data da solo ;)
A proposito, immagino tu stia parlando di un'Ape 50, vero?
Lelloapebello19
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Lelloapebello19 »

Esatto, ho un'ape """50""" ma lo nascondo il meglio possibile, tagliando le molle di 2 giri e senza fare resto per cercare di stabilizzarla un po' senza mettere distanziali o battistrada più larghi per essere un po' più discreto resta comunque molto palese? Cosa potrei fare per stabilizzarla senza attirare l'attenzione? L()
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Kalimero
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Kalimero »

Se togli due giri di molla l'ammortizzatore non va a fondo corsa? ... e comunque mi sa che rimane troppo caricato. Temo che la soluzione più elegante sia trovare qualcosa di già modificato, collaudato e funzionante senza che sia esasperato.
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tata1911
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da tata1911 »

se togli due giri di molla, ho paura che vai a fare un casino esagerato.
come ha già detto kalimero, dopo la molla non sarebbe più in grado di spingere l'ammortizzatore a "fondo corsa" e alla prima buca, o al primo saltello, la molla ti esce dalla sua sede e salutoni.
non mi sembra una buona idea,
piuttosto lavorerei cercando degli ammortizzatori a corsa ridotta.
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Kalimero
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Kalimero »

Sono andato a sbirciare altrove e sembra prassi "comune" tagliare due giri di molla ... A me continua a sembrare folle ... C'è da dire però che i prezzi per sospensioni e ammortizzatori dedicati sono folli anche loro :D
Se si considera nell'ambito della sicurezza ci può stare, ma è un discorso un po' ambiguo visto che l'elaborazione del motore è in sé è un'azione che compromette la sicurezza ...
Obywan
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Obywan »

Allora: ho un Ape 50 del 2006 con 130, lamellare, campana 24/72DD e 19 pari. Monto una marmitta della Vespa T5 adattata per non avere il casino delle espansioni dedicate ma nemmeno la resa negativa della originale. Oltre al riscaldamento, ma quella è un'altra storia. Sul piano arriva a 80 Km/h anche se normalmente viaggio sui 60/65. Anch'io ho pensato alla sicurezza. Ho così adattato un freno a disco anteriore che funziona davvero bene e abbassato / irrigidito l'assetto. Io ho scaldato le prime 2 spire di tutte le tre molle abbassandole. Se fai sono quelle dietro, si nota molto che l'Ape è "impennata". Per gli ammortizzatori, ho semplicemente tolto l'olio originale e messo del SAE 80/90. In queste condizioni è accettabile anche se curve strette oltre i 40/50 è meglio evitarle. Io non me ne ero accorto, ma un'amica che quel giorno veniva in seno opposto a me mi ha detto che nella curva di una rotonda che stavo facendo, la ruota interna si è alzata.......... Tagliare le molle non lo consiglio come scritto sopra. Personalmente, appena posso, comprerò molle rinforzate (si trovano) e le monterò come sono, ma legando la sospensione abbassandola quanto basta così, oltre a non avere la spinta della molla che resta interna alla curva, sarà più rigida di adesso. Ho messo anche distanziali da 25mm. Le gomme larghe le ho provate, ma non mi soddisfavano. E poi la uso anche in città e dalle mie parti (Brescia) non sono granchè tolleranti.
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Kalimero »

Grande Obywan! Pubblicheresti una foto? :D
Obywan
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Obywan »

Non l'ho mai fatto. Qual'è la procedura?
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Kalimero
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Kalimero »

Quando rispondi ad un messaggio, vedrai che in basso, accanto alle opzioni, c'è la voce "Allegati". Clicca lì sopra e potrai allegare le foto che avrai predisposto per una dimensione massima di 1Mb.
Obywan
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Obywan »

:) Le foto che ho sono troppo pesanti. Mi intendo più di meccanica che di software................
Lelloapebello19
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Lelloapebello19 »

Grazie a tutti per i consigli, mi avete convinto a prendere ammortizzatori già preparati, ho cercato già e mi sembra che sotto i 900 non si trova niente per tutti 3, qualcuno di voi ne ha già montati o almeno visti? Conoscete qualche produttore affidabile, o in generale che venderebb ammortizzatore e molle? Grazie a tutti!!
Obywan
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da Obywan »

A suo tempo avevo fatto ricerche anch'io, ma almeno online non avevo trovato nulla. So che nel meridione fanno anche trofei con gli Ape e sicuramente, avranno materiale ottimo. Da me a Brescia è difficile. Ho visto carter motore dedicati fatti da stampi appositi, marmitte artigianali, gruppi lamellari immensi. Ma credo che i prezzi siano un poco proibitivi. E poi: ne vale la pena? Per giustificare una cosa simile, devi avere una mega elaborazione. E poi mi ripeto: Ok assetto ma anche freni. Il disco anteriore è la modifica migliore che ho fatto.
kessa92
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Re: Assetto ribassato

Messaggio da kessa92 »

Avevo ape da ragazzino e a distanza di 10 anni l'ho ricomprata. Avevo -1giro e mezzo davanti e -2.5 giri dietro più colonnette da 4cm. Ho rifatto la stessa modifica adesso tranne che per quello davanti. Dietro devi togliere i parafanghi perché sennò tocchi. L'ape è decisamente più stabile. Se hai paura che le molle escano dalla sede devi mettere dei tiranti dal cassone ai trapezi.

Per quanto riguarda ammortizzatori diversi dall'originale li fanno solamente THR. Se invece si vogliono cambiare le molle li fa Zadra. Vendono anche i tiranti volendo.

PS. Monto 130
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