Quale marmitta per un 102 Polini?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Quale marmitta per un 102 Polini?

Messaggio da Kalimero »

Buona sera a tutti. Ho letto in merito alla scelta della marmitta sul forum, ma, al di là di non trovare proprio la stessa configurazione, purtroppo noto che pochi commentano le proprie scelte, le prove fatte, ecc.
Ho sotto le mani un Ape 50 con:
- 102cc Polini;
- carter raccordati;
- pignone 16 e campana 69;
- cambio e differenziale originali;
- carburatore 19/19; getto massimo 79;
- marmitta Sito.
Il proprietario sta in montagna e vorrebbe provare una marmitta diversa e propone la Polini (non evolution!). Visto il prezzo e leggendo qua e là, ho visto la Giannelli e costerebbe la metà!!
Qualcuno ha esperienza in merito? Ha provato entrambe le marmitte con un 102? Differenze?
Scusate ... tante domande. Preferisco anticipare tutto piuttosto che chiedere a spizzichi e bocconi L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Quale marmitta per un 102 Polini?

Messaggio da Kalimero »

Nel frattempo, leggendo qua e là, ho notato che qualcuno giura sulla Leovince ... Aggiungiamo anche questa marmitta all'elenco delle possibilità.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Quale marmitta per un 102 Polini?

Messaggio da mondoape »

Dispiace non saperti rispondere. Non ho nessun tipo di esperienza in merito.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Quale marmitta per un 102 Polini?

Messaggio da Obywan »

Dalla mia esperienza, se vai in pianura, usa pure Giannelli, Polini ecc. non ci sono grandi differenze. Ma se vai in montagna, forse è meglio la Sito che dà molto di più ai bassi. Con le espansioni se non raggiungi i giri giusti non rende. Vabbè che hai i rapporti corti. Io avevo un pignone da 19 DRT.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Quale marmitta per un 102 Polini?

Messaggio da Kalimero »

Grazie Obywan, ma grazie anche a mondoape.
kessa92
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 16:28

Re: Quale marmitta per un 102 Polini?

Messaggio da kessa92 »

La leovince e la Polini se noti le foto hanno il collettore più piccolo. Lo noti soprattutto nell'attacco tra il collettore e la pancia della marmitta stessa. La gianelli invece è come la proma con quella parte più grossa. per questo nei vari forum vespa consigliano la proma. Però per ape non va bene perché ha il beccuccio girato controvento. Per ape infatti consigliano tutti la gianelli. Te lo dico perché ho avuto sia la Polini che la gianelli. Quindi non posso che consigliarti la gianelli semplicemente perché è migliore!

PS. Sto parlando ovviamente dei modelli chiamati "banana"
Rispondi