Limitatore Ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Limitatore Ape 50

Messaggio da TommasoApe »

Salve a tutti, sono nuovo e ho un'ape 50 del 2002, cerco da tempo un modo per installare un limitatore dei giri elettronico, quello che fa il solito suono di tutti i limitatori. Alcuni mi hanno detto di prendere una semplice centralina after market che ha già incorporato il limitatore, altri mi hanno consigliato un elemento aggiuntivo. Purtroppo non trovo nessuna delle due cose...Cosa ne pensate? Qualcuno ha già risolto un problema simile? Vi ringrazio in anticipo ;)
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da Obywan »

Limitatore?! A che pro? Il mio con 130, lamellare e 19 arriva a 8000 in terza e 7500 in quarta. Monto una centralina con anticipo variabile. Ma limitatore???!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da Kalimero »

Ciao TommasoApe, concordo con Obywan ... tutti, o quasi, vorrebbero aumentare i giri motore, tu invece li vuoi limitare? Certo il "fuori giri" è un rischio, aumentano le sollecitazioni e soprattutto l'albero e i cuscinetti di banco devono essere adeguati, ma non ho mai sentito di qualcuno che vuole inserire un limitatore. Ho delle reminiscenze in campo rallystico ... :D
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da Obywan »

Oltretutto, considera una cosa: il motore dell'Ape 50 è quello della Vespa Small con l'aggiunta del differenziale. Se sulla Vespa non dà problemi senza limitatore, (peso intorno ai 70 kg), figurati sull'Ape che pesa oltre 200 Kg. L'unica cosa, è che di serie l' Ape ha rapporti ridicolmente corti........
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da TommasoApe »

Grazie delle risposte. Vi posso sembrare un pò strano a voler montare un limitatore su un'Ape, me ne rendo conto anche io, ma sono un tipo che vuole fare le cose diverse dalla solita Ape "Tuning", e siccome non do importanza alla potenza o ai giri, vorrei montare un limitatore semplicemente per il suono...
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da TommasoApe »

Obywan ha scritto: 4 marzo 2021, 8:57 Limitatore?! A che pro? Il mio con 130, lamellare e 19 arriva a 8000 in terza e 7500 in quarta. Monto una centralina con anticipo variabile. Ma limitatore???!
Cercavo anche un centralina ad anticipo variabile, mi puoi dare qualche dritta? Vorrei montare un 102, quale mi consigli?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da Obywan »

Se vai sul sito "10pollici.com" trovi la Bobina ad anticipo variabile che ho montato sulla Vespa. Sull' Ape ho messo invece una centralina aggiuntiva da abbinare alla bobina originale. Secondo me funziona meglio. Puoi anche regolare l'anticipo di alcuni gradi direttamente su un trimer della scheda e si sente. Oltretutto costa meno. Ricordo che l'avevo trovata cercando su Ebay anche se al momento non ricordo il Link. Ma fai la ricerca e vedrai che ne escono almeno 3 modelli. Poi su Youtube c'è anche un tutorial per la Vespa. Per il cilindro, io ho avuto per un pò il Polini in ghisa e non andava male. In generale ti consiglio di evitare quelli troppo esasperati tipo 115cc perchè Ape scalda molto e i pistoni monofascia per la durata. Sul 102, non azzarderei la campana 24/72 DD ma starei sulla 18/69 DE magari abbinando un pignone da 19 o 20 denti DRT per allungare appena il rapporto. Naturalmente, se apri il motore, albero anticipato. Poi un 19 e la frizione Racing.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da TommasoApe »

Obywan ha scritto: 7 marzo 2021, 18:03 Se vai sul sito "10pollici.com" trovi la Bobina ad anticipo variabile che ho montato sulla Vespa. Sull' Ape ho messo invece una centralina aggiuntiva da abbinare alla bobina originale. Secondo me funziona meglio. Puoi anche regolare l'anticipo di alcuni gradi direttamente su un trimer della scheda e si sente. Oltretutto costa meno. Ricordo che l'avevo trovata cercando su Ebay anche se al momento non ricordo il Link. Ma fai la ricerca e vedrai che ne escono almeno 3 modelli. Poi su Youtube c'è anche un tutorial per la Vespa. Per il cilindro, io ho avuto per un pò il Polini in ghisa e non andava male. In generale ti consiglio di evitare quelli troppo esasperati tipo 115cc perchè Ape scalda molto e i pistoni monofascia per la durata. Sul 102, non azzarderei la campana 24/72 DD ma starei sulla 18/69 DE magari abbinando un pignone da 19 o 20 denti DRT per allungare appena il rapporto. Naturalmente, se apri il motore, albero anticipato. Poi un 19 e la frizione Racing.

Ah ok grazie. Riguardo al motore, pensavo di montare 102 Polini e la campana una 18/69 come dicevi tu, la frizione pensavo ad una Polini 6 molle. In più, ho cercato su 10pollici ma con scarsi risultati, mi escono le bobine originali, su Ebay mi escono talmente tante centraline da non capire quali intendi tu.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Limitatore Ape 50

Messaggio da Obywan »

Su ebay, devi cercare "centralina anticipo variabile vespa". Ti escono sia le bobine con anticipo variabile incorporato che quelle da aggiungere alla bobina originale.
Rispondi