Temperatura termico motore.

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Temperatura termico motore.

Messaggio da morghino1979 »

Ciao a tutti. Vorrei sapere a quale temperatura il Vs motore lavora.
Temperatura misurata sulla testa del gruppo termico.
Non ho trovato nulla in rete di sicuro. Vorrei montare un sensore sotto candela ma non sapendo che temperatura raggiunge non so quale prendere. Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Temperatura termico motore.

Messaggio da Kalimero »

Ciao morghino. Qual'è il motivo per cui senti necessità di controllare la temperatura?
Argomento interessante ...
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Temperatura termico motore.

Messaggio da morghino1979 »

Ciao essendo un revisionato di gruppo pompanti di compressori in base alle temperature riesci capire molte cose. Immagino che sia la stessa cosa anche per i motori. Mi piacerebbe sapere il range di temperatura di lavoro per esempio capire la la carburazione è troppo grassa o magra e immaginonsapendo le temperature se c'è qualcosa che non va si può intervenire prima magari evitando grippaggi avendo per scelta utilizzato il miscelatore e non facendo a mano la miscela. Sicuramente con la temperatura mi rendo conto subito se il motore sta scaldando troppo
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Temperatura termico motore.

Messaggio da Obywan »

Ma........sull'Ape ho un normalissimo sensore esterno dei termometri digitali da 10 euro messo alla base della candela e varia da 50/60 gradi d'inverno a 70/90 d'estate. Ma con la ventola che raffredda, è piuttosto difficile. Sulla Vespa ho la strumentazione Koso con sensore apposito collegato alla candela, ma ora non ricordo bene cosa indicasse. Mi sembra oltre 90 gradi ma........ Comunque, utile saperlo, ma per carburare ancora meglio guardare il colore della candela. Che sui miei mezzi, è marrone su entrambi. Monto 130cc sia su Ape che Vespa.
Rispondi