olio cambio ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

olio cambio ape 50

Messaggio da Colombo48 »

ciao a tutti, ho da qualche mese acquistato un' ape 50 con mix del 2002 che è stata modificata a 102cc.Oggi per curiosità volevo controllare il livello olio del cambio, allora ho smontato la vite apposita , e non ho trovato olio nel filetto. Ora la mia domanda è : per fare il controllo l'olio va scaldato oppure mi devo rassegnare al fatto che ho girato per mesi senza sufficiente olio nel cambio OI- ?
Al tatto però la superficie del filetto sembrava unta, di quale colore dovrebbe essere l'olio? magari non si vedeva ma c'era.
aspetto vostre risposte
grazie L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Kalimero »

Se l'olio è fresco fresco potresti fare fatica a vederlo, ma propendo più per la possibilità di aver girato con poco olio nel gruppo cambio / frizione. Rabbocca con olio minerale SAE30 fino alla fuoriuscita dal foro del tappo che hai svitato. Eventualmente chiedi al proprietario precedente che olio usava. A volte, a seconda della frizione montata, ed avendo tu un 102 potrebbe aver sostituito l'originale con una versione rinforzata, si usano oli diversi; 80W90 oppure c'è chi mette anche il classico olio motore 15W40 ...
L'importante, secondo me, è usare un olio su base minerale, sicuramente non sintetico!
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Colombo48 »

Ok, allora lo rabbocco, ma non sapendo che olio usava il vecchio proprietario ,posso aggiungerne uno qualsiasi oppure devo fare lo spurgo del vecchio. Secondo voi potrei aver fatto molti danni ad usare l'ape senza la giusta quantità d'olio?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Kalimero »

Se non senti rumori strani, direi che puoi stare tranquillo ...
Senti il vecchio proprietario, se possibile, e procedi con il rabbocco. ;)
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da tata1911 »

Ciao, per valutare l’esistenza o meno di danni bisognerebbe sapere quanta strada hai fatto in quelle condizioni e quanto olio in meno ti mancava. In tutta franchezza, se non sai nemmeno chi, quando e quanto olio sia stato cambiato l’’ultima volta, non puoi ora prescindere da una sostituzione completa dell’olio.
Tanto ce ne va dentro un litro: compri un flacone nuovo e te lo usi tutto!
Ma io un rabboccò in queste condizioni non lo farei nemmeno sotto tortura.
In più cambiando olio, sviti il tappo di scarico che ha dentro il magnete e vedi quanta limatura ti si è eventualmente attaccata x aver girato con poco olio
Ciao ciao
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Kalimero »

tata1911 ha scritto: 2 marzo 2021, 15:23 Ciao, ...
Tanto ce ne va dentro un litro: compri un flacone nuovo e te lo usi tutto!
...
Mi sbaglierò, ma 1 litro non ce lo metti neanche usando una pompa ... La quantità prescritta dovrebbe essere 300cc o forse addirittura 250cc. Normalmente si rabbocca fino a quando non arriva all'imbocco. C'è chi ne forza un po' di più inclinando il motore, oppure inserendolo dallo sfiato. Forse si riesce a metterne un pochino in più dal coperchio frizione ... Se il tappo di scarico ha il magnete in effetti è un buon indicatore per verificare eventuali danni.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Colombo48 »

allora ho svuotato la vasca e l'olio era circa 500ml,ora sto inserendo del 80 w90 ma non straborda, ne ho già messo quasi un litro. Come faccio ne inserisco ancora finchè non esce?
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da tata1911 »

chiedo scusa, ero io sovrapensiero quando ho scritto e pensavo alla mia ape (703) per la quale proprio ieri avevo visto che serve un litro esatto per la sostituzione.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Colombo48 »

ok alla fine è strabordato, ora devo utilizzare qualche precauzione nell'utilizzare l'ape per il primo periodo o posso stare tranquillo?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Kalimero »

Tranquillo, puoi stare tranquillo. Non mi capacito del fatto che tu abbia inserito così tanto olio in un carter da 50cc :-?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Obywan »

Mi sa che siete un poco confusi. Nell'Ape 50 ci vanno circa 300cc di olio nel cambio. Da non confondere con quello del differenziale. Nel cambio va il SAE 30 minerale, ma se usi il SAE 30 sintetico (lo vende la Pinasco) è ancora meglio. Il SAE 80/90 è solo per il differenziale. Se lo metti nel cambio avrai sicuramente problemi nell'inserire le marce e la frizione slitterà in brevissimo tempo. Per ultimo, anche se nel cambio c'era meno olio del previsto, è molto difficile fare danni.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Kalimero »

Obywan ha scritto: 4 marzo 2021, 8:49 Mi sa che siete un poco confusi. Nell'Ape 50 ci vanno circa 300cc di olio nel cambio. Da non confondere con quello del differenziale. Nel cambio va il SAE 30 minerale, ma se usi il SAE 30 sintetico (lo vende la Pinasco) è ancora meglio. Il SAE 80/90 è solo per il differenziale. Se lo metti nel cambio avrai sicuramente problemi nell'inserire le marce e la frizione slitterà in brevissimo tempo. Per ultimo, anche se nel cambio c'era meno olio del previsto, è molto difficile fare danni.
Quoto sicuramente in merito alla quantità d'olio e pur essendo d'accordo sul tipo di olio ci sono fior di discussioni (sia qui sia su altri forum dedicati alla Vespa) in cui si dibatte su 80W90, 15W40 e via dicendo. Ultimamente ho scoperto che c'è chi addirittura miscela oli diversi 5/%
Alla fine penso che la cosa importante sia la base minerale. L'olio sintetico contiene solventi che disturbano il funzionamento della frizione.
In merito al differenziale non avrei alcun dubbio a consigliare l'80W90, come accennato anche da Obywan ;)
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Colombo48 »

allora guardate io ho riscontrato il problema opposto allo slittamento della frizione: infatti da freddo la frizione non stacca e l'ape va avanti anche con la leva tirata, può dipendere da una quantità eccessiva di olio oppure mi conviene cambiarlo con un 15w40?
:-?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Obywan »

Se hai messo 80/90 è normale che lo faccia. E' troppo denso specie a freddo.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: olio cambio ape 50

Messaggio da Kalimero »

Che tipo di frizione monti? Fosse originale io proverei prima con l'olio prescritto da Piaggio, ovvero il SAE30 (minerale). Lo trovi come olio motore per tosaerba oltre a quello già indicatoti da Obywan della Pinasco (anche se sintetico ...). Se invece fosse una frizione rinforzata dovresti, per prima cosa, riferirti alle istruzioni del produttore della frizione.
Rispondi