Aiuto montaggio cavi del cambio

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morghino1979
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Aiuto montaggio cavi del cambio

Messaggio da morghino1979 »

Ciao a tutti. Pian pianonsono quasi alla fine restauro carrozzeria e revisione motore fatto.
Mi trovo in difficoltà e non so neanche bene come spiegarmi, avendolo trovato già smontato. Ci provo
Dal manubrio lato cambio partono 2 cavi uno per la 1 leva in alto e l'altro 2 3 4 tutti verso il basso.
I 2 cavi arrivano al selettore del cambio ma come li collego? Cioè come faccio sapere per esempio il cavo della 1 se va a dx o a sx? Rispetto a cosa?.
Grazie spero di essermi spiegato.
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martincontrol
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Re: Aiuto montaggio cavi del cambio

Messaggio da martincontrol »

Ti conviene spostare a mano il selettore e metterlo in prima. Per sapere se il verso è quello giusto, alza una ruota, se non riesci a girare il motore, allora è in prima, se invece gira bene significa che sei in quarta. Quindi facendoti aiutare, fai spostare la leva del cambio e te da sotto controlli in quale verso si sposta il canapetto, che deve spostare il selettore nel verso giusto. Non è facile spiegarsi a parole......
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Kalimero
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Re: Aiuto montaggio cavi del cambio

Messaggio da Kalimero »

Ciao morghino. Ti spiego come faccio io normalmente, anche se differisce un po' dalla spiegazione data da martincontrol.
Innanzitutto parto dal presupposto che si tratti di un 50ino. Io normalmente metto o lascio il cambio (sul motore) in folle. Per inserire la prima devi abbinargli un cavo + guaina che girando la manopola del cambio sul manubrio dalla posizione "0" alla posizione "1" tiri. Visto che tu parti da zero ti segnerai il cavo lato motore che vuoi utilizzare (uno qualsiasi dei due) e controlli a quale guaina corrisponde lato manopola. Una volta individuato inserirai quel capocorda nell'alloggiamento corrispondente sulla piastrina che si gira insieme alla manopola. Devi scegliere l'alloggiamento / foro che girando la manopola da folle alla prima tiri il cavo. Una volta inserito il cavo nel suo alloggio lato manopola dovrai inserire il cavo lato motore nel registro, attraverso la forcella che fa girare il selettore del cambio e tirarlo bene controllando che la guaina appoggi all'interno del registro che preventivamente avrai avvitato del tutto. Inserirai poi il capocorda mobile sul cavo e lo fisserai. Ricordati che se tiri troppo si girerà la manopola sul manubrio dalla posizione "1" alle altre posizioni "0" oppure "2", ecc.
Per individuare quale registro e quale alloggio della forcella (lato motore) usare, io faccio questo ragionamento: ammesso che il cambio sia in posizione di folle si nota che la forcella può girare di poco in un senso e di tanto nell'altro senso. Il lato verso il quale può girare poco è la posizione della prima. Per cui il primo cavo di cui parlavamo andrà agganciato in modo che tirandolo si metta in quella posizione.
Esattamente come diceva prima martincontrol è più complicato a spiegare che non a fare ...
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