Consumo ape 130 parmakit

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Cholo
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 18:01

Consumo ape 130 parmakit

Messaggio da Cholo »

Salve, volevo sapere a grandi linee i possibili consumi che potrebbe farmi questo motore:

Cilindro 130 parmakit
Albero motore anticipato cono 19
Cuffia
Campana z 61 24 a denti storti
Marmitta giannelli corsa corta
Carburatore dell’orto PHBG 21

Premetto che il resto è tutto originale ed è un ape europe del 2012
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Consumo ape 130 parmakit

Messaggio da Kalimero »

Ciao Cholo, purtroppo non so rispondere alla tua domanda. Ti faccio però notare che se si tratta dello stesso motore di cui parliamo nella discussione "Elaborazione leggera", lì citi un cono 20 e non 19! Attento che se "sbagli" ti tocca cambiare volano ...
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Consumo ape 130 parmakit

Messaggio da tata1911 »

cholo perdonami, ma mi sfugge qualcosa della tua domanda e mi spiego meglio.
Se ti poni il problema (dei costi) del consumo di carburante è perchè ritieni di dover usare parecchio la tua ape.
Se vai nella direzione di modificarla come hai indicato, mio modestissimo pensiero, ho paura che tu sia un po' in contromano.
Cioè a mio avviso, puntare su una elaborazione così spinta, potrà certamente portare qualche incremento nelle prestazioni, ma tutto a discapito dell'affidabilità generale del mezzo.
Quindi, se ti preoccupi del costo del carburante è perchè la dovrai usare parecchio, e quindi è perchè ritieni di fare strada con l'ape.
Se io dovessi fare tanta strada con l'ape, punterei certamente più sull'affidabilità cercando di trovare un compromesso tra affidabilità e prestazioni.
Anche perchè, bisogna esserne consapevoli fin da subito, prima di partire: l'ape è pur sempre un'ape.
Tu puoi elaborarla finchè vuoi, ma sempre ape resta, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, elaborarla troppo, a parte la perdita in affidabilità, non te la trasformerà in un razzo e soprattutto potrebbe anche essere leggermente più pericolosa da usare, non foss'altro per i freni che restano sempre quelli.
Quanto sopra è solo il mio personalissimo parere.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Consumo ape 130 parmakit

Messaggio da Obywan »

Personalmente, 130cc, immissione lamellare, campana 24/72, marmitta vespa PX T5 (espansione leggera), carburatore 19 viaggio a 80 Km/h al max. Non ho mai provato di preciso il consumo, ma sicuramente elevato. Freni ho optato per un disco anteriore e sinceramente, senza non era il massimo. Anche per la tenuta, nonostante l'assetto ribassato di circa 2 cm e ammortizzatori più rigidi, confermo che bisogna stare attenti, ma viaggiando sempre intorno a 55/60 Km/h, non vado male.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Consumo ape 130 parmakit

Messaggio da Kalimero »

La velocità indicata da Obywan (55/60) mi sembra molto ragionevole e dà già delle belle soddisfazioni, per me anche sulla Vespa ...
Elaborare un motore non va molto d'accordo con il risparmio nei consumi ... ma è certamente importante conoscere il consumo medio quando si programmano gite, viaggi, ecc.
Rispondi