Elaborazione “leggera” ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Cholo
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 18:01

Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Cholo »

Salve sono nuovo, ho un ape 50 Europe del 2012 completamente originale. Vorrei “elaborarla” un minimo per fargli fare almeno le salite senza rischiare lo stallo ogni volta. Avevo optato per un kit 130 parmakit e una marmitta giannelli (lascio i link qui sotto) vanno bene per far andare di più l’ape senza cambiargli nient’altro? Premetto che di elaborazioni non me intendo molto.

Kit 130: https://www.ebay.it/itm/203194606652

Giannelli: https://www.ebay.it/itm/271614234517

Spero di non ricevere insulti ma soltanto consigli grazie mille a tutti
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Kalimero »

Cholo ha scritto: 30 gennaio 2021, 21:59 Salve sono nuovo, ho un ape 50 Europe del 2012 completamente originale. Vorrei “elaborarla” un minimo per fargli fare almeno le salite senza rischiare lo stallo ogni volta. Avevo optato per un kit 130 parmakit e una marmitta giannelli (lascio i link qui sotto) vanno bene per far andare di più l’ape senza cambiargli nient’altro? Premetto che di elaborazioni non me intendo molto.

Kit 130: https://www.ebay.it/itm/203194606652

Giannelli: https://www.ebay.it/itm/271614234517

Spero di non ricevere insulti ma soltanto consigli grazie mille a tutti
Ciao Cholo e benvenuto.
Per fortuna che intendi elaborarlo solo leggermente. Stai quasi triplicando la cilindrata!! Direi che di pepe gliene aggiungi parecchio. Tieni conto che dovrai raccordare il carter al cilindro nuovo, trovare l'anticipo giusto e cambiare anche il carburatore. Il 18/16 che hai gli basta giusto per il minimo ... Anche un 19/19 temo non sia sufficiente. Per evitare poi che tu vada fuori giri immediatamente, dovrai cambiare anche pignone e campana frizione.
Attendi elaboratori più esperti comunque.
Cholo
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 18:01

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Cholo »

Ho valutato l’opzione del 102cc ed ho trovato questo kit che sembra molto valido, inoltre il sito dice che non occorre sostituire nulla e che va solo montato, una sorta di plug and play. Che ne pensate?

Kit: https://www.amrricambi.com/kit-modifica ... 51079.html
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da tata1911 »

Questo kit 102 mi sembra più ragionevole. Quando avevo ape 50, anche io avevo montato 102 per darle un pelo più di spunto e mi ero trovato bene.
Il 130 del tuo precedente post credo sua un ottimo kit, ma montarlo da solo ( con marmitta), mio modesto parere, non ha molto senso.
Cholo
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 18:01

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Cholo »

E secondo lei anche tramite le sue esperienze, a quanto potrebbe arrivare l’ape con 102, carburatore 19, marmitta giannelli?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Kalimero »

Ti dico la mia, ma poi informati bene e decidi sereno. :D
Il gruppo termico è della DR. Buona marca, forse un pelo inferiore a Polini.
Il resto va tutto bene. Sul P&P ci andrei cauto ... ovvero controlla prima la guarnizione cilindro sul cilindro ed eventualmente rifilala. Anche Polini ti dà la guarnizione con le luci travasi troppo piccole! Poi posiziona la guarnizione rifilata sul carter e controlla. Sicuramente dovrai allargare con un Dremel e punta diamantata (è quella che uso io ...) le luci sul carter. Se non lo fai avrai una quantità di miscela aria/benzina non sufficiente per sfruttare appieno la cilindrata maggiorata. È come se tu tentassi di riempire un contenitore utilizzando un collo di bottiglia. Più è largo il "collo" e più velocemente riuscirai a riempire il contenitore. Per non parlare di eventuali gradini che favoriscono la creazione di vortici che rallentano ulteriormente il passaggio della miscela aria/benzina.
Rapporti: stesso discorso del kit 130cc. Non so che pignone hai (se da 14 o 15 denti), ma sicuramente avrai necessità di allungare le marce, altrimenti fuori giri immediato e velocità solo di poco superiore a prima ;)
Non aspettarti poi velocità da capogiro come in Vespa ... Io ho un vespino con l'85 e in piano arriva agli 80 all'ora. Con l'Ape 102 stesso percorso ho superato di poco i 45 con pignone da 16 denti. Sta facendo il rodaggio per cui non ho azzardato di più, ma sicuramente non supererà i 50. Per la struttura dell'Ape 50 mi sembrano comunque sufficienti e quasi pericolosi! Abbi pazienza sono vecchio ;)
La vera differenza la potrebbe fare la marmitta!! In effetti non è da sottovalutare. Sul 102 assemblato da me ho messo una Sito 0220.
Cholo
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 18:01

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Cholo »

Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva! Ho fatto una ricerca su ebay ed ho pensato a questa possibile elaborazione:

KIT CILINDRO MODIFICA APE 50 DR 102 ALBERO CONO 20 CORSA 43 CUSCINETTI PARAOLI

Carburatore Dell'Orto PHBG 21 BS c/attacco ELASTICO PIAGGIO APE 50 P TM P 2.5 Q.

KIT RAPPORTI ALLUNGATI CAMPANA FRIZIONE 24-72 DENTI DRITTI PER APE 50 FL RST MIX

marmitta GIANNELLI espansione PIAGGIO APE 50 CORSA CORTA X CILINDRO 50/110 30055

Ho letto su internet ed ho sentito che potrebbe arrivare anche ai 60 così, possibile?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Kalimero »

Possibilissimo ... Il problema saranno le salite, secondo me. Mi raccomando, secondo me!! Senti anche altri pareri.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Kalimero »

Ciao Cholo, come hai risolto poi e come ti trovi con la configurazione che hai scelto?
Facci sapere
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Elaborazione “leggera” ape 50

Messaggio da Obywan »

Credo che la 24/72 DD sia sicuramente lunga per il 102. Farai fatica ad usare la quarta. Io la uso su 130cc lamellare con 19 e va bene, ma quando avevo il 102 montavo una 19/67 DE e con la Giannelli arrivava a 70 Km/h con il carburatore originale portato a 18/18. Se poi carici qualcosa dietro...........
Rispondi