Elaborazione “leggera” ape 50
Elaborazione “leggera” ape 50
Salve sono nuovo, ho un ape 50 Europe del 2012 completamente originale. Vorrei “elaborarla” un minimo per fargli fare almeno le salite senza rischiare lo stallo ogni volta. Avevo optato per un kit 130 parmakit e una marmitta giannelli (lascio i link qui sotto) vanno bene per far andare di più l’ape senza cambiargli nient’altro? Premetto che di elaborazioni non me intendo molto.
Kit 130: https://www.ebay.it/itm/203194606652
Giannelli: https://www.ebay.it/itm/271614234517
Spero di non ricevere insulti ma soltanto consigli grazie mille a tutti
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Giannelli: https://www.ebay.it/itm/271614234517
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Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Ciao Cholo e benvenuto.Cholo ha scritto: ↑30 gennaio 2021, 21:59 Salve sono nuovo, ho un ape 50 Europe del 2012 completamente originale. Vorrei “elaborarla” un minimo per fargli fare almeno le salite senza rischiare lo stallo ogni volta. Avevo optato per un kit 130 parmakit e una marmitta giannelli (lascio i link qui sotto) vanno bene per far andare di più l’ape senza cambiargli nient’altro? Premetto che di elaborazioni non me intendo molto.
Kit 130: https://www.ebay.it/itm/203194606652
Giannelli: https://www.ebay.it/itm/271614234517
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Per fortuna che intendi elaborarlo solo leggermente. Stai quasi triplicando la cilindrata!! Direi che di pepe gliene aggiungi parecchio. Tieni conto che dovrai raccordare il carter al cilindro nuovo, trovare l'anticipo giusto e cambiare anche il carburatore. Il 18/16 che hai gli basta giusto per il minimo ... Anche un 19/19 temo non sia sufficiente. Per evitare poi che tu vada fuori giri immediatamente, dovrai cambiare anche pignone e campana frizione.
Attendi elaboratori più esperti comunque.
Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Ho valutato l’opzione del 102cc ed ho trovato questo kit che sembra molto valido, inoltre il sito dice che non occorre sostituire nulla e che va solo montato, una sorta di plug and play. Che ne pensate?
Kit: https://www.amrricambi.com/kit-modifica ... 51079.html
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- tata1911
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Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Questo kit 102 mi sembra più ragionevole. Quando avevo ape 50, anche io avevo montato 102 per darle un pelo più di spunto e mi ero trovato bene.
Il 130 del tuo precedente post credo sua un ottimo kit, ma montarlo da solo ( con marmitta), mio modesto parere, non ha molto senso.
Il 130 del tuo precedente post credo sua un ottimo kit, ma montarlo da solo ( con marmitta), mio modesto parere, non ha molto senso.
Re: Elaborazione “leggera” ape 50
E secondo lei anche tramite le sue esperienze, a quanto potrebbe arrivare l’ape con 102, carburatore 19, marmitta giannelli?
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Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Ti dico la mia, ma poi informati bene e decidi sereno.
Il gruppo termico è della DR. Buona marca, forse un pelo inferiore a Polini.
Il resto va tutto bene. Sul P&P ci andrei cauto ... ovvero controlla prima la guarnizione cilindro sul cilindro ed eventualmente rifilala. Anche Polini ti dà la guarnizione con le luci travasi troppo piccole! Poi posiziona la guarnizione rifilata sul carter e controlla. Sicuramente dovrai allargare con un Dremel e punta diamantata (è quella che uso io ...) le luci sul carter. Se non lo fai avrai una quantità di miscela aria/benzina non sufficiente per sfruttare appieno la cilindrata maggiorata. È come se tu tentassi di riempire un contenitore utilizzando un collo di bottiglia. Più è largo il "collo" e più velocemente riuscirai a riempire il contenitore. Per non parlare di eventuali gradini che favoriscono la creazione di vortici che rallentano ulteriormente il passaggio della miscela aria/benzina.
Rapporti: stesso discorso del kit 130cc. Non so che pignone hai (se da 14 o 15 denti), ma sicuramente avrai necessità di allungare le marce, altrimenti fuori giri immediato e velocità solo di poco superiore a prima
Non aspettarti poi velocità da capogiro come in Vespa ... Io ho un vespino con l'85 e in piano arriva agli 80 all'ora. Con l'Ape 102 stesso percorso ho superato di poco i 45 con pignone da 16 denti. Sta facendo il rodaggio per cui non ho azzardato di più, ma sicuramente non supererà i 50. Per la struttura dell'Ape 50 mi sembrano comunque sufficienti e quasi pericolosi! Abbi pazienza sono vecchio
La vera differenza la potrebbe fare la marmitta!! In effetti non è da sottovalutare. Sul 102 assemblato da me ho messo una Sito 0220.
Il gruppo termico è della DR. Buona marca, forse un pelo inferiore a Polini.
Il resto va tutto bene. Sul P&P ci andrei cauto ... ovvero controlla prima la guarnizione cilindro sul cilindro ed eventualmente rifilala. Anche Polini ti dà la guarnizione con le luci travasi troppo piccole! Poi posiziona la guarnizione rifilata sul carter e controlla. Sicuramente dovrai allargare con un Dremel e punta diamantata (è quella che uso io ...) le luci sul carter. Se non lo fai avrai una quantità di miscela aria/benzina non sufficiente per sfruttare appieno la cilindrata maggiorata. È come se tu tentassi di riempire un contenitore utilizzando un collo di bottiglia. Più è largo il "collo" e più velocemente riuscirai a riempire il contenitore. Per non parlare di eventuali gradini che favoriscono la creazione di vortici che rallentano ulteriormente il passaggio della miscela aria/benzina.
Rapporti: stesso discorso del kit 130cc. Non so che pignone hai (se da 14 o 15 denti), ma sicuramente avrai necessità di allungare le marce, altrimenti fuori giri immediato e velocità solo di poco superiore a prima
Non aspettarti poi velocità da capogiro come in Vespa ... Io ho un vespino con l'85 e in piano arriva agli 80 all'ora. Con l'Ape 102 stesso percorso ho superato di poco i 45 con pignone da 16 denti. Sta facendo il rodaggio per cui non ho azzardato di più, ma sicuramente non supererà i 50. Per la struttura dell'Ape 50 mi sembrano comunque sufficienti e quasi pericolosi! Abbi pazienza sono vecchio
La vera differenza la potrebbe fare la marmitta!! In effetti non è da sottovalutare. Sul 102 assemblato da me ho messo una Sito 0220.
Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva! Ho fatto una ricerca su ebay ed ho pensato a questa possibile elaborazione:
KIT CILINDRO MODIFICA APE 50 DR 102 ALBERO CONO 20 CORSA 43 CUSCINETTI PARAOLI
Carburatore Dell'Orto PHBG 21 BS c/attacco ELASTICO PIAGGIO APE 50 P TM P 2.5 Q.
KIT RAPPORTI ALLUNGATI CAMPANA FRIZIONE 24-72 DENTI DRITTI PER APE 50 FL RST MIX
marmitta GIANNELLI espansione PIAGGIO APE 50 CORSA CORTA X CILINDRO 50/110 30055
Ho letto su internet ed ho sentito che potrebbe arrivare anche ai 60 così, possibile?
KIT CILINDRO MODIFICA APE 50 DR 102 ALBERO CONO 20 CORSA 43 CUSCINETTI PARAOLI
Carburatore Dell'Orto PHBG 21 BS c/attacco ELASTICO PIAGGIO APE 50 P TM P 2.5 Q.
KIT RAPPORTI ALLUNGATI CAMPANA FRIZIONE 24-72 DENTI DRITTI PER APE 50 FL RST MIX
marmitta GIANNELLI espansione PIAGGIO APE 50 CORSA CORTA X CILINDRO 50/110 30055
Ho letto su internet ed ho sentito che potrebbe arrivare anche ai 60 così, possibile?
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Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Possibilissimo ... Il problema saranno le salite, secondo me. Mi raccomando, secondo me!! Senti anche altri pareri.
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Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Ciao Cholo, come hai risolto poi e come ti trovi con la configurazione che hai scelto?
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Re: Elaborazione “leggera” ape 50
Credo che la 24/72 DD sia sicuramente lunga per il 102. Farai fatica ad usare la quarta. Io la uso su 130cc lamellare con 19 e va bene, ma quando avevo il 102 montavo una 19/67 DE e con la Giannelli arrivava a 70 Km/h con il carburatore originale portato a 18/18. Se poi carici qualcosa dietro...........