Campana

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Ax82
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gennaio 2021, 9:09

Campana

Messaggio da Ax82 »

Come già scritto ho un ape del 1995 .monto un olimpia 130 ,carburatore 19,campana 69/15elicoidale con para strappi.marmitta originale
Allora ..Non va ..si imballa.va bene solo in salita. Ma se nn troppo ripida mi si imballa pure lì.

Pensavo di cambiare campana ma vorrei comunque Avere un buon compromesso salita/pianura .cosa consigliate?
Pensavavo 18/67 o 19/67 elicoidale Con para strappi
Oppure 24/72 denti dritti ..Sempre con para strappi

Cosa mi
Consigliate ?grazie mille
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Campana

Messaggio da lollo »

Io monto denti dritti 24/72 e in salita mi trovo bene a mio parere ti consiglio questa
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Campana

Messaggio da Kalimero »

Ax82 ha scritto: 24 gennaio 2021, 11:55 Come già scritto ho un ape del 1995 .monto un olimpia 130 ,carburatore 19,campana 69/15elicoidale con para strappi.marmitta originale
Allora ..Non va ..si imballa.va bene solo in salita. Ma se nn troppo ripida mi si imballa pure lì.
...
Ciao Ax82, cosa intendi per "s'imballa"? Mura? S'ingolfa? Se in pianura non va e in salita sì, mi sembra che non sia un problema di rapporti. Prima comunque di aprire il motore per cambiare campana, proverei il pignone da 16 denti.
Ax82
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gennaio 2021, 9:09

Re: Campana

Messaggio da Ax82 »

Dici ?va su di giri e nn cammina .. In piano nn farà neppure 40.
ho dovuto aprire il motore perché avevo un problema e sono rimasto a piedi.
Alla fine ,Era messa male la rondella che tiene i dischi Frizione e si è svitato il bullone. Entravano marce e rimanevo in folle ..
Ieri ho cambiato rubinetto benzina xke mi sono accorto che era rotto è praticamente rimaneva un filo aperto 😓 e nei prossimi giorni ordino la campana .
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Campana

Messaggio da Kalimero »

Io con la 18/67 non ho fatto una bella esperienza in montaggna. Gruppo termico 102 raccordato e carburatore 19/19 ... M'è toccato riaprire, rimettere la campana da 69 e, al posto del pignone con 14 denti ho messo quello da 16. Ora va bene. Certo non superi i 45, forse 50 finito il rodaggio, ma almeno non fai tutte le salite in prima marcia!
Ax82 ha scritto: 25 gennaio 2021, 8:46 Dici ?va su di giri e nn cammina .. In piano nn farà neppure 40.
...
Quindi il motore non aveva nulla, nel senso che "l'imballarsi" di cui parlavi era sinonimo di "inchiodata"!
Ax82
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gennaio 2021, 9:09

Re: Campana

Messaggio da Ax82 »

Si mi sono espresso male. Il motore gira bene. Ma con la campana 69/15 che ho sotto(penso sia quello il motivo,ma mi affido a voi più esperti di me),sabato in rettilineo i cartelli stradali che t misurano velocità ha marcato 34..ero parecchio su di giri e dentro la cabina era da stare con le cuffie 🎧😢... x nn farla andare su di giri in piano devo tenere un filo d acceleratore e mantengo la stessa velocità(nn ho contachilometri ma penso sia la stessa) .
In salita molto soddisfatto,anche troppo..nn so la velocità ma salgo ovunque in quarta. Eccetto in un “sentiero”dove lavoro..con la panda van 1200 salgo in prima ,con L ape salgo seconda/terza...
Io vorrei “correre “un po’ di più in piano,e in salita andare ma anche in terza ...per questo vi chiedevo consigli su cosa fare
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Campana

Messaggio da Kalimero »

Purtroppo il salto da 15 denti (del pignone) a 16 non è tanto. Penso che lo noteresti, ma non credo, bisognerebbe fare dei calcoli, che la velocità massima aumenti di tanto. Non ho visto pignoni con più denti con quel diametro, ovvero adatti alla campana da 69.
Forse con il 130 il rapporto 18/67 o 24/72 può funzionare.
Ax82
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 gennaio 2021, 9:09

Re: Campana

Messaggio da Ax82 »

Finalmente ho nuovamente L ape... montato capana denti dritti 24/72.... uno spettacolo!!!contentissimo!!ho fatto solo 2/3km x provarla un po e finalmente funziona come si deve....
Non vedo L ora che sia domani mattina x rifar qualche altro km
Rispondi