Problema elettrico

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Problema elettrico

Messaggio da lollo »

L_K* buona sera ho un problema sul mio ape 50 tl6 del '92.
Ho smontato il blocco per sistemarlo, ho richiuso e l' ho provato fin qui tutto ok..... Poi quando sono rientrato dopo la prova ho girato la chiave su off e il motore non si spegne, ho sbagliato forse qualche collegamento di qualche spinotto?
In più non mi va più il contachilometri quale può essere la causa.
Grazie in anticipo
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico

Messaggio da Kalimero »

Ciao lollo.
Spegnimento: il filo responsabile dello spegnimento è verde ed è compreso nello spinotto a 5 fili. Nel blocchetto, nella posizione "off", va a massa. Per cui controlla che lo spinotto sia inserito bene, che il filo non si sia interrotto (sia lato statore, sia lato blocchetto chiave). Controlla che il blocchetto funzioni bene, ovvero che scatti, che faccia i giusti collegamenti. Le cause del malfunzionamento possono essere varie ...
Contachilometri: il contachilometri (velocità e quantità di km percorsi) viene azionato da apposito cavo a sezione quadra, inserito lato motore nel differenziale e lato cabina sul lato inferiore del quadro. Quando hai chiuso il motore avrai inserito il suo rinvio nel differenziale. Girava bene? Se prima di aver smontato il motore, lancetta e indicatore dei km funzionavano, puoi controllare l'integrità del cavo. La prova che puoi fare quindi è staccare il cavo da ambo i lati, girarlo a mano e controllare che giri anche sull'altro lato. Forse per questa prova devi farti aiutare da qualcuno ...
Facci sapere
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

Domani provo a controllare lo spinotto.... Poi nel fine settimana controllo contachilometri
L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

Per il contatto del rocchetto della chiave per spegnere il motore devo controllare quello 5 poli o i tre spinottini nella foto?
IMG_20210121_202004.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico

Messaggio da Kalimero »

I contatti alla centralina vanno bene, del resto il motore si avvia. Lo spinotto a 5 poli invece contiene un filo verde, di fatto collegato all'interno dello statore al filo verde che va alla centralina, che va fino al commutatore. In posizione di spento viene collegato a massa. Se ciò non avviene il motore non si spegne.
Per cui, o il filo prima di arrivare al commutatore è interrotto, oppure il commutatore non collega a massa. Potrebbe essere difettoso oppure si è staccato il filo che va a massa.
Giusto per capirne il funzionamento puoi fare una prova:
la centralina prevede un ulteriore collegamento che sull'Ape non viene utilizzato. Troverai un faston maschio libero vicino a quello a cui hai collegato il filo verde. Preparati un filo con un faston femmina e inseriscilo lì (all'interno della centralina i due faston sono collegati). Dopo aver avviato il motore, lasciandolo acceso, prendi l'altro capo di quel filo che avrai precedentemente spelato e tocca un qualsiasi punto della carrozzeria o del motore. Il motore si spegnerà.
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

Ci provo grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico

Messaggio da Kalimero »

Dimenticavo: si parte dal presupposto che all'interno dello statore tutti i collegamenti siano integri ... e non ci siano fili interrotti. Intendo quelli dello spinotto a 5 poli. ;)
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

Spero di no
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

Problema elettrico risolto :)>- c'era un pin nello spinotto 5 poli dello statore che era rientrato.
Contachilometri invece si è rovinato l'ingranaggio dentro il rinvio dove è attaccato il filo.... Si potrà sostituire solo l'ingranaggio o è da sostituire tutto il rinvio?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico

Messaggio da Kalimero »

Se non ricordo male alberino e ingranaggio sono un tutt'uno con l'ingranaggio della retro ... Mi sa che ti tocca cambiarlo tutto. La retro funziona bene? Se senti che gratta devi sostituirlo subito, altrimenti fallo solo il momento che il contachilometri ti sembra indispensabile.
Comunque do un'occhiata al catalogo ricambi per rinfrescarmi com'è fatto ;)
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

L'ingranaggio non è quello dentro il blocco ma quello nel rinvio (foto)... Questo è da sostituire tutto o si riesce solo a sostituire l'ingranaggio dentro?
Screenshot_20210116_081356.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico

Messaggio da Kalimero »

Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

L_K* L_K* L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema elettrico

Messaggio da Kalimero »

Guarda che ci saranno delle mollette per tenere in sede gli ingranaggi, tipo seeger o altro. Inoltre ci saranno anelli di tenuta per non far uscire l'olio. Potrebbero essere O-Ring oppure paraolio ...
Buon lavoro
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema elettrico

Messaggio da lollo »

Grazie.... Questo è un lavoro che farò con calma
Rispondi