Restauro completo problemi cablaggio

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da morghino1979 »

Ciao a tutti. Ho completato la parte carrozzeria ed ora sto rimontando tutto. Ho un grosso problema. Mi sono reso conto che il cablaggio non funziona a dovere. Non funzionano le luci non mi funziona lo stop con il pedale mentre funziona con il freno sul manubrio. Mi trovo una clip rettangolare bianca con 3 faston femmina che non so dove va o se manca qualcosa. Il tergicristallo rimane sempre alimentato. Qualcuno ha lo schema elettrico? Ape 50 doppio faro. Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da Kalimero »

Ciao morghino, hai già dato un'occhiata ai manuali uso e manutenzione sul sito di Mondoape? Se non sbaglio c'è il tuo modello ...
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da tata1911 »

morghino1979 ha scritto: 19 gennaio 2021, 6:50 Ciao a tutti. Ho completato la parte carrozzeria ed ora sto rimontando tutto. Ho un grosso problema. Mi sono reso conto che il cablaggio non funziona a dovere. Non funzionano le luci non mi funziona lo stop con il pedale mentre funziona con il freno sul manubrio. Mi trovo una clip rettangolare bianca con 3 faston femmina che non so dove va o se manca qualcosa. Il tergicristallo rimane sempre alimentato. Qualcuno ha lo schema elettrico? Ape 50 doppio faro. Grazie
ciao morghino, da quello che descrivi i problemi possono essere molteplici.
fusibili tutti ok? hai verificato la continuità di qualche cavo di massa all'interno del cablaggio?
per il collegamento elettrico del tergicristallo secondo me potresti aver invertito qualche connessione,
quanto poi al connettore senza fili da collegare mi fa pensare che potresti aver invertito qualche connessione.
ciao ciao
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da Kalimero »

Sul sito mondoape.com, nella sezione manuali, puoi leggere il "Manuale per stazioni di servizio officina Ape 50 Europa TL5, Ape 50 TL6, Ape Mix" che da pag. 119 a pag. 128 affronta l'impianto elettrico ...
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da morghino1979 »

Ciao a tutti e grazie per le info. I fusibili ok. Le masse ok per i connettori sono tutti collegati. Tranne uno che è completamente diverso da tutti e rimane escluso forse potrebbe essere per l'accendisigari. Avevo letto i manuali ma uno spaccato dei cablaggi non c'è. Per il tergicristallo invece rimane sempre alimentato forse innpassato cera un motore tergicristallo con pulsante incorporato. In realtà ho scoperto battendo con il tester tutto il cablaggio. Che il positivo delle luci frecce ecc ecc. Lo manda direttamente dal motore e non dalla batteria. Quindi se non ho fatto male il lavoro. Le luci frecce ecc. Funzionano a.motore acceso. Giusto?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da Kalimero »

Buona parte dei vari impianti elettrici su Vespe e Ape sono misti. Una parte in cc e un'altra in ca. La parte in ca funziona solo a motore acceso. Le frecce sono in cc ma, normalmente non si possono azionare a motore spento. Reputo quindi che tu abbia fatto i collegamenti giusti.
Hai controllato la sezione frecce nel manuale? Io ti ho segnalato un certo manuale, ma, se non sbaglio, la versione in inglese è diversa e riporta l'impianto in un unico schema.
Ogni volta che veniva fatta una qualche piccola modifica sui vari modelli, usciva un manuale nuovo, per non parlare di quelli che raggruppano diversi modelli ...
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Restauro completo problemi cablaggio

Messaggio da morghino1979 »

Grazie Kalimero. Si ho dato un'occhiata. Credo di aver quasi finito la parte restauro carrozzeria e rimontaggio solo qualche dettaglio. Da lunedì comincio con la revisione motore poi vi aggiorno. Grazie ancora
Rispondi