Consiglio pulizia serbatoio

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da lollo »

Salve siccome devo smontare il serbatoio del mio ape 50 per sistemare il rubinetto chiedo consigli per pulire il serbatoio all'interno.... È un serbatoio in plastica
Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da Kalimero »

Il punto più basso del serbatoio è proprio lì dove viene inserito il rubinetto. Una volta estratto osserva bene il filtro e i bordi interni del foro (del serbatoio). Se è tutto pulito non hai certo bisogno di pulirlo. Se invece è presente un po' di morchia, io tapperei il foro del rubinetto con del nastro isolante, inserirei o diluente alla nitro, una bella shakerata e per svuotarlo abbi l'accortezza di metterlo bene in bolla in modo che esca tutto il liquido (misto allo sporco). Lascerei asciugare molto bene e rimonterei il serbatoio nella sua posizione. Magari puoi ripetere più volte l'operazione finché vedi uscire liquido pulito. Smonta anche il galleggiante e, se funzionante gli darai solo una pulita delicata, se invece avesse problemi lo dovresti aprire. C'è un bicchierino che, se non sbaglio, fa da ammortizzatore, che spesso si riempe di schifezze ...
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da Fede886 »

Non vedo perchè tu lo debba smontare per mettere le mani nel rubinetto... . Io il mio l'ho pulito semplicemente spruzzandogli dentro dello sgrassatore e poi lavandolo bene con l'acqua
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da 1919 »

Quando ho pulito il mio l ho svuotato (tenendolo in modo che il foro del rubinetto rimanesse al punto più basso, lo svuoti da montato e già stai a posto) e poi con benzina pulita (ovviamente dopo aver tappato il foro dove andrà ìl rubinetto) un paio di volte l ho shakerato svuotato e rimesso benzina pulita.
Non era molto sporco. Ho controllato e dato una pulita anche al galleggiante.
Il mio è un serbatoio in plastica di un tm703.
Dimenticavo: ho deciso di pulirlo perché il filtro del rubinetto (che si era rotto) era un po sporco. Fosse stato pulito lasciavo li com era.
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da lollo »

Pensavo di smontarlo perché visto che sostituisco il rubinetto volevo pulirlo anche perché il punto più basso non è il rubinetto
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da Moietta »

In plastica non dovrebbe fare molto sporco, più che altro si accumula più la sporcizia che c’è nella benzina che metti, il metodo migliore per toglierla e come ti hanno detto, inserire benzina pulita, ma con in più, qualche dado di bullone, così quando secherò, i dadi grattano ,se c’è delle incrostazioni, poi svuoti tutto e rimonti.
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Consiglio pulizia serbatoio

Messaggio da lollo »

Grazie a tutti smontato e pulito fortunatamente non era tanto sporco..... L_K*
Rispondi