Problema motorino avviamento

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, come da titolo ho un problema con il motorino d'avviamento sulla mia ape.
Ho aperto il blocco per saldare un carter crepato ho richiuso il tutto e fin qui tutto bene,ora quando ho provato a mettere in moto ho notato che il motorino d'avviamento forzava, smontando il coprivolano invece nessun problema ed è andato in moto senza problemi,ma ho notato che il perno del motorino mi ha segnato l'intero del coprivolano ed infatti ho provato a rimontarlo e forzava ancora.
Al momento non l'ho rimontato qualcuno sa dirmi il problema visto che è rimasto tutto ugaele a prima che aprissi il blocco e non ho cambiato niente? Grazie
Visto che ci sono vi pongo un'altro problema il motore quando gira fischia e prima non lo faceva, può essere dovuto al fatto che ho cambiato tutti i poraoli e cuscinetti?
Poi un altra cosa mi perde miscela dal rubinetto sotto al serbatoio è possibile sistemarlo o è da cambiare?
Grazie in anticipo
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da Fede886 »

Ciao, provo a risponderti. Innanzitutto dobbiamo capire che ape hai? Io ti posso dare indicazioni sulla 703.
Allora per il rubinetto una volta che lo stacchi c'è un o ring, la sotituosci la bagni con la benzina e rimonti il rubinetto. Sul fatto del fischio dovresti specificare se lo fa al minimo, in movimento e così via perchè possono essere tante le cause, io ti consiglio di controllare la cinghia che collega la dinamo con il motore, molto spesso i fischi vengono dalle cinghie e magari la tua è usurata e deve essere sostituita.
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Scusate è un'ape 50 del '92 con 130 polini testa racing
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

E il fischio lo fa sia al minimo che quando va
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da Fede886 »

Sul fatto del rubinetto confermo quello che ti ho detto, sul rumore io prima ti consiglio di controllare eventualmente la cinghia e le puleggie (se la tua ape ce le ha) perchè normalmente i fischi sono provocati da queste cose
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da Kalimero »

Motorino d'avviamento: controlla che non si sia spostata la capocchia del pignone. Se non sbaglio è gialla e prova a muoverla con le mani. Quando fai la prova senza copriventola cerca di capire se corona e pignone sono allineati oppure se il pignone esce troppo.
Rubinetto benzina: confermo quanto suggerito da Fede886. Se invece hai il rubinetto con l'astina che entra in cabina credo non sia ad incastro bensì è fissato con una ghiera alla quale accedi dal foro del galleggiante.
Fischi: prova a pubblicare un video. Mi auguro che i fischi non provengano dalla camera di manovella ... Che percentuale di miscela usi? Se invece provenissero dal cambio verifica il livello dell'olio. Non credo che i fischi possano provenire dalla frizione.
Facci sapere
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Miscela al 3% ho appena fatto il rabbocco dopo la chiusura del blocco comunque controllo
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Motorino di avviamento ho risolto facendo una fresata sul copriventola in corrispondenza del perno del motorino, ho provato a rabboccare l'olio nel blocco ma ne mancava solamente 1hg domani lo provo poi vi aggiorno.... Intanto grazie
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Il fischio è diventato più lieve probabilmente ancora doveva entrare in circolo l'olio.... Grazie per i consigli
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da Kalimero »

lollo ha scritto: 20 gennaio 2021, 22:33 Il fischio è diventato più lieve probabilmente ancora doveva entrare in circolo l'olio.... Grazie per i consigli
Il motore Ape 50 non è un motore grande o complesso dove l'olio deve fare chissà quali strani giri ...
Prova a registrare il fischio tramite un video e pubblicalo.
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Appena riesco lo faccio... Parlando con un'amico mi ha detto che può essere la campana che è a denti dritti
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da Kalimero »

Prima avevi la campana normale?
Avatar utente
lollo
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gennaio 2021, 8:02

Re: Problema motorino avviamento

Messaggio da lollo »

Sempre la stessa infatti ora che ricordo inizialmente fischiava anche quando avevo rifatto il blocco la volta scorsa.... Poi magari ungendosi bene tutto ha smesso di fischiare può essere
Rispondi