Quale Volano per Ape 50FL2?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Perfetto grazie, allora mi sa che ho fatto confusione con la quantità dei poli, statore da ricablare ma marcato piaggio \:D/.
Non sono riuscito da sotto l'ape a leggere la sigla motore che rimane dietro la chiocciola se non sbaglio, appena smonto il blocco sarà la prima cosa che cercherò.
Purtroppo ancora il tizio non mi ha ricontattato, spero non sia già stato venduto, sarebbe perfetto anche di prezzo!
Grazie a tutti per i consigli info e tempo, buona giornata e buone feste.
LidoInApe
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 settembre 2023, 9:24
Ape owned: Other

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da LidoInApe »

Ciao, avrei una domanda: sono in procinto di montare su un'ape Europa un volano della monofaro, identico a quello postato nella foto. Ora essendo che il volano della bifaro ha le alette grandi, quando lo sostituisco devo cambiare anche chiocciola coprivolano, per avere un buon afflusso con le alette corte? O va bene anche la chiocciola della bifaro? Grazie mille
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Obywan »

Ok, vedo che più o meno stai risolvendo. Una sola precisazione: i motori dell' Ape fanno parte della serie che i Vespisti chiamano SMALL. La serie LARGE di cui fa parte la PX non ha nulla a che vedere con l'Ape. Non prendete ricambi per le PX perchè a parte qualche eccezione (bobina esterna....) non vanno bene per Ape.
LidoInApe
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 settembre 2023, 9:24
Ape owned: Other

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da LidoInApe »

Scusa obywan, ma non vedo il nesso con la mia domanda...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Obywan »

Si, hai ragione. In realtà avevo letto tutto il post senza accorgermi della data (2020). Per la tua domanda, no: non è necessario. Certo che se fosse un motore elaborato, cambierei anche la chiocciola, ma è proprio una cosa infinitesimale.
LidoInApe
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 settembre 2023, 9:24
Ape owned: Other

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da LidoInApe »

Ok grazie. Domani vado a recuperare il volano pkm, che ho trovato a 100€ e speriamo bene che il diametro sia lo stesso, perché proprio ieri su YouTube è uscito il video di un tipo toscano che molla bestemmie perché ha comprato un pkm da montare su un' ape che aveva il volano ad alette lunghe e non ci sta per varie diversità sostanziali, diametro, spessori, profondità del cono ecc...
Incrocio le dita. Ti farò sapere.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Obywan »

Quello è un'altro discorso: di volani per i motori Vespa Small (quello dell'Ape) ce n'è un' infinità. Pesi diversi, conicità diverse, con o senza avviamento elettrico, materiali diversi, per puntine o acc. elettronica ecc. ecc. Sei sicuro che un volano nuovo preso online costi molto più di 100 euro?
LidoInApe
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 settembre 2023, 9:24
Ape owned: Other

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da LidoInApe »

Eccoci, ieri ho montato il volano pkm e sembra che vada tutto perfettamente, ho messo la chiocciola piccola in metallo, perché temevo che quella in plastica per le alette grandi disperdesse troppa aria. Col pignone z16 adesso tiro le marce molto meglio, la progressione è molto più regolare e anche quando scalo le marce rallenta più omogenea. Grazie dell'ottimo consiglio .
Bobo
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ottobre 2023, 10:16

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Bobo »

ciao a tutti, ho un ape 50, volevo sapere se la dinamo/statore della mia ape ricarica la batteria o serve solo per le luci/fari.sapreste anche dirmi dove collegare dei faretti aggiuntivi? grazie.
Rispondi