Quale Volano per Ape 50FL2?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Ciao! Sono alla ricerca di un volano per la mia 50FL2,cerco nell'usato per risparmiare un po' essendo un ape da battaglia, e avrei bisogno di qualche info.
Ad esempio quanto pesa il volano originale e se può andar bene anche il volano di un Ape cross, o al limite di una qualsiasi vespa cono 20 accensione 5 poli. Grazie anticipate e buona serata.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da tata1911 »

Ciao secondo me devi solo fare attenzione a volano con dentini per avviamento elettrico e e volano senza. Nel tuo caso quindi con dentini per avviamento elettrico. Personalmente non andrei più del Dovuto a cercare un pezzo del genere usato, piuttosto per esempio se guardi su eBay ce ne sono in vendita di nuovi perfetti ad un prezzo davvero di poco superiore agli usati vari con dentini o alette rotte.
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Ciao Tata, credo che ci siamo già incontrati. Su altri forum sono SpecialÉlite, un piacere ritrovarti qui!
A buon prezzo ho trovato volani nuovi con cremagliera per vespa Px prodotti in India, credi che possano fare al caso mio? I prezzi per originali Piaggio sono stratosferici per me in questo momento, per questo cercavo info per un buon usato, ma non vorrei ritrovarmi con un pezzo incompatibile! Grazie per ora
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da tata1911 »

Ehilà!!! Che piacere!!! Si si, sono io,
Grazie che mi hai riconosciuto tu, perché io non sarei stato in grado. a che prezzo li hai trovati tu i volani indiani? Io non sono sicuro che il volano po sia uguale.
Io avrei trovato un originale Piaggio a circa 100€.
Se non erro la tua ape FL2 dovrebbe essere dei primi anni 90, giusto? La mia prima ape era una fl2 del 1992 ( circa) blu petrolio, secondo me era il modello della tua. Faro singolo, giusto?
Ciao ciao
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Esatto è una monofaro del 90' da numero telaio, il colore originale doveva essere un bellissimo verde-azzurro lasciato su piantone e sotto al cassone, ma qualcuno ha pensato male di verniciarla a pennello mezza rossa mezza grigia OI-
Il volano made in India verrebbe 60€ spedito.
Addirittura Volano+Statore+Bobina 80€!
Ma la qualità? Mhh mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora.
Allegati
IMG_20201219_161042.jpg
Ultima modifica di Atreyu il 19 dicembre 2020, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da tata1911 »

Ciao secondo me questi volano non vanno su pk/ ape 50, per esempio manca cremagliera per avviamento. Forse su Px l’avviameno elettrico agisce altrove, io l’unica px che ho, ha ancora avviamento solo a pedale quindi su questo non so esprimermi.
Il tuo colore azzurro verde era stupendo, era quello che cercavo io, ma poi visto che già era stato un evento trovare quella, mi ero accontentato del blu petrolio ( che poi era azzurro) unica modifica che avevo fatto, era montare il fascio e con i doppi farei. Era venuto un bel lavoro.
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Effettivamente, non avevo notato che quelli che ho postato non hanno cremagliera, ma altri made in India ce l'hanno. Bah, vero che con quei 40-50 euro ci prenderei un motorino d'avviamento nuovo (alla povera apetta hanno rubato tutto il rubabile velocemente con qualche chiave) ma non ho fretta e cercherò qualcosa di originale e sul sicuro.
L'idea prima di scartare/sabbiare è provare se con solventi o sverniciatore tiro fuori la vecchia vernice, che sembra abbiano appena carteggiato e verniciato sopra,sarà un impresa ma tentare non nuoce.
Ottima anche la modifica bifaro, nel caso, ti chiederò lumi! L_K* Buona serata
Allegati
IMG_20201219_184312.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Kalimero »

Il volano di cui hai pubblicato la foto, mi sa che è un 6 poli, o sbaglio? Non dicevi che hai bisogno di un 5 poli?
Domani posso guardare cos'ha l'Ape che sto mettendo a posto ora. Credo sia un Ape 50 fl2 ... controllerò sul libretto ;)
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Ah Kalimero mi metti in crisi! Per ora ho sempre maneggiato accensioni a pedale con Bobina Accensione-Luci-Puntine e sto cercando di capirci qualcosa, ho un PkXl ma devo ancora vedere che c'è sotto al Volano. Credo che lo statore per FL2 sia, 4 bobine+1 pickup, come vespa Px/Pk/Altre, ma non ne sono sicuro, se ti capita sotto mano e mi fai sapere che Statore e Volano monta sarebbe il top! Grazie
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da tata1911 »

Che brutta storia!!!!! ..... Ma non credo neanche tanto velocemente e con qualche chiave, perché comunque x volano ci vuole estrattore.
Cosa ti hanno rubato? Cioè ti hanno rubato anche statore?
Se no dallo statore potremmo partire per cercare volare corretto.
Per essere sincero, adesso che hai detto che i pezzi li cerchi xche te li hanno rubato, quasi quasi mi viene da cambiare avviso è venire della tua idea di
Prenderli usati: se la tua ape può essere esposta al rischio di essere cannibalizzata non ha molto senso metterle su pezzi nuovi. Su subito.it c’è un volano a 40€ spedito.
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Io vivo in un posto tranquillissimo mai avuto problemi, ho preso l'ape nel paese vicino e a detta del vecchio proprietario era in buone condizioni ma i ragazzini del posto si erano fregati qualche pezzo, guardando meglio: Motorino avviamento, bobina, statore, Volano, gruppo termico, carburatore, marmitta, cuffia, coprivolano,se non altro è rimasto il collettore!. Il prezzo era ottimo e l'ho comunque presa.
In questi giorni ho recuperato a buon mercato: carburatore 18/16n, motorino avviamento, statore e Bobina,più tardi metto qualche foto spero di aver preso i pezzi giusti!
Se non sbaglio il volano su Subito è per px?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Kalimero »

Di seguito indico i dati richiesti. Tieni però conto che questo è ciò che ho trovato su un motore TL3M (questa è la sigla importante che devi controllare!) senza avere la minima idea se monti ricambi originali.
- il peso, compreso di corona, risulta essere 1,830Kg;
- la sigla impressa sulla ventola è PKM/5A;
- il volano ha 6 poli.
Peso volano PK.jpg
Sigla volano PK.jpg
Volano PK.jpg
Spero ti possa essere utile, ma tieni conto che non ho idea se è quello previsto per il motore TL3M!
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da tata1911 »

Atreyu ha scritto: 20 dicembre 2020, 10:26 Io vivo in un posto tranquillissimo mai avuto problemi, ho preso l'ape nel paese vicino e a detta del vecchio proprietario era in buone condizioni ma i ragazzini del posto si erano fregati qualche pezzo, guardando meglio: Motorino avviamento, bobina, statore, Volano, gruppo termico, carburatore, marmitta, cuffia, coprivolano,se non altro è rimasto il collettore!. Il prezzo era ottimo e l'ho comunque presa.
In questi giorni ho recuperato a buon mercato: carburatore 18/16n, motorino avviamento, statore e Bobina,più tardi metto qualche foto spero di aver preso i pezzi giusti!
Se non sbaglio il volano su Subito è per px?
Io parlavo di questo
https://www.subito.it/accessori-moto/vo ... -ad_detail
Nell’imsetzione non è precisato di quale mezzo sia, ma si potrebbe chiedere.
Ciao
Ciao
G
Atreyu
Apista aspirante
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 19:55
Ape owned: TL3

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Atreyu »

Cavoli quello non l'avevo proprio visto, ne avevo visto uno a 40 con due alette rotte. Ho contattato il venditore e attendo risposta.
Grazie Tata per il tempo dedicatomi.
Questi sono i pezzi che ho recuperato, ovviamente da revisionare.
Kalimero ti prego dimmi che lo statore è uguale al tuo e che non ho preso pezzi a caso!
Allegati
IMG_20201220_114402.jpg
IMG_20201220_114228.jpg
IMG_20201220_114447.jpg
IMG_20201220_114738.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Quale Volano per Ape 50FL2?

Messaggio da Kalimero »

Statore: identico
motorino: identico
centralina: identica (è una Ducati, per cui di qualità)
volano: è uguale, piglialo! mi sembra un buon prezzo. eventualmente chiedi come mai sia stato verniciato ;)
carburatore: è il suo.
Il motore era originale?
Rispondi