Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Ciao a tutti!

Dopo un po’ di tempo di inattività, vi scrivo per un problema con il mio 50ino che, all’improvviso, si è spento e non ne vuole più sapere di partire. L’ape è tutto originale a parte il gruppo termico che è un DR 70cc

Ho cercato di capire se mancasse benzina e/o corrente, ma sembrava che arrivassero entrambe.

Le condizioni del carburatore e del filtro erano decisamente poco soddisfacenti così ho provveduto a:
- pulizia filtro (originale in plastica nero)
- revisione completa carburatore
- sostituzione tubo benzina (serbatoio-carburatore)

Ovviamente continuava a non partire.

Passo alla parte elettrica. Sostituisco:
- candela
- bobina alta tensione (di concorrenza, italiana)
- statore completo (di concorrenza) dato che quello montato aveva fili completamente sfilacciati

Pensavo di aver risolto, soprattutto vedendo le condizioni dello statore, ma niente...

La situazione al momento è che arriva benzina (candela umida, anche se non completamente bagnata nonostante i tentativi di avviamento ripetuti) e la candela fa la scintilla. Però l’ape non parte! OI-

Mi è capitato in precedenza che l’ape o la vespa non partissero nonostante ci fosse corrente. È possibile che la scintilla non vada bene? Come posso capirlo?

Provando ripetutamente ad accenderla, senza che dia segni di vita, dopo un po’ sento uno scoppio come quando manca corrente. A parte questo, nessuna intenzione di partire.

Cosa posso controllare? Mi aiutate? S;:

Grazie a tutti!
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Ciao dieguito, la candela che hai sostituito era nuova? Che tipo di accensione hai? Puntine o elettronica? Sei sicuro di aver azzeccato l'anticipo? Hai l'avviamento con il motorino oppure manuale?
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Ciao Kalimero,

Grazie della risposta!

Si, candela nuova Champion L82C. A dire la verità ne ho provate più di una, tutte nuove.

Accensione elettronica, statore installato nella stessa posizione di quello vecchio.
Posso ricontrollare per non avere ombra di dubbio ma son sicuro di averlo messo come il precedente.

Avviamento elettrico. L’ape è una Mix (penso C8000 come telaio) del 2001.

Ho provato a pensare allo statore e/o alcuni suoi componenti difettosi ma prima di seguire questa teoria volevo essere certo di controllare tutto quello che potrebbe essere senza pensare a pezzi nuovi difettosi...
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Beh, se lo statore è nuovo e hai preso il modello giusto (penso per volano a sei poli, ma dovrei controllare, non sono sicuro) sarebbe una bella sfiga aver beccato quello difettoso! Fai foto comunque e pubblicale ... Leggi la guida per pubblicazione immagini.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Si lo statore è identico a quello che ho smontato, almeno all’apparenza. Eventualmente ho pickup e condensatore nuovi e potrei provarli.

Non è che avete una foto dello statore della mia ape montato nella posizione corretta in modo da fugare ogni dubbio appena lo controllo più tardi?

Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Condensatore? Non dovrebbe servire ... :-?
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Hai ragione Kalimero! È che nel frattempo sto restaurando un motore di un 50 special e ho fatto confusione F<)

Il resto che ho scritto è riguardo l’ape però 8-}
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Fede886 »

Ciao dieguido, anche io ho di questi problemi con la mia 703. Questa cosa che non si avvia mi succede se quando fermo l'ape non chiudo la benzina perché altrimenti se ne va nel manicotto di aspirazione (se qualcuno sa dov'è il problema nel carburatore ne sarei grato se me lo dicesse😅) e quando mi capita sfili il manicotto e lo svuoto dalla benzina, un altra cosa bruttissima che mi è capitata un paio di volte è stato per la candela perchè si bagnava troppo e non partiva e anche sostituendo subito la candela con una nuova il problema non si risolveva e mi capitava la stessa identica situazione tua ovveroche il motore girava e ogni tanto si sentiva lo scoppio.
Io utilizzavo questa procedura per partirla,
1 pulivo e ascigavo la candela
2 facevo girare un po' il motore senza candela
3 reinserivo la candela e l'ape si avviava
Tutto questo dopo 1 giorno che la lasciavo ferma senza provare ad avviarla.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Se lo spillo del galleggiante non tiene, o peggio il galleggiante è bucato, continua a uscire benzina. Nel caso poi il troppo pieno sia intasato, la benzina finisce nel filtro dell'aria.
Magari il problema è altrove, ma io controllerei la tenuta dello spillo e l'integrità del galleggiante.
Buon lavoro a tutti
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Fede886 ha scritto: 7 dicembre 2020, 14:48 Ciao dieguido, anche io ho di questi problemi con la mia 703. Questa cosa che non si avvia mi succede se quando fermo l'ape non chiudo la benzina perché altrimenti se ne va nel manicotto di aspirazione
Non credo di avere lo stesso problema perche' la candela non e' completamente bagnata marcia dopo i tentativi di avviamento. Inoltre ho appena revisionato il carburatore e cambiato lo spillo...
Kalimero ha scritto: 7 dicembre 2020, 15:39 Se lo spillo del galleggiante non tiene, o peggio il galleggiante è bucato, continua a uscire benzina. Nel caso poi il troppo pieno sia intasato, la benzina finisce nel filtro dell'aria.
Magari il problema è altrove, ma io controllerei la tenuta dello spillo e l'integrità del galleggiante.
Buon lavoro a tutti
Il galleggiante non e' bucato dato che l'ho messo a bagno nella benzina quando ho revisionato il carburatore ed effettivamente galleggiava...


Il mio piano e' verificare la parte elettrica (quindi vi sarei grato se aveste dei suggerimenti a riguardo) e poi procedere con la parte benzina che potrebbe essere piu' complicata da risolvere. Quindi:

1) Pensavo di controllare il filo verde che dallo statore va in cabina dato che, se non sbaglio, dovrebbe essere quello che va a massa per spegnere l'ape. Dato che i fili dello statore erano marci, non vorrei che lo fossero anche quelli che vanno in cabina.
2) Se non dovessi risolvere smontero' il volano per vedere se lo statore e' montato correttamente.
3) Ricontrollero' la candela ed eventualmente ne mettero' una nuova.

Ci sono dei valori che posso misurare ad esempio sulla bobina AT in modo da capire se la corrente arriva bene alla candela?

Una volta certo che la parte elettrica sia a posto, passerei a controllare la parte miscela. Potrebbe essere piu' difficile perche' pensavo ad una possibile aspirazione d'aria da qualche paraolio e quindi problemi all'accensione. Spero di no perche' altrimenti saranno dolori.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Per eliminare il dubbio del contatto chiave, devi scollegare dalla pipetta a 5 poli il filo verde. Alla centralina devono arrivare tre fili, se non sbaglio bianco, rosso e verde. Controlla che siano collegati giusti sulla centralina. Un ulteriore filo (mi sembra nero) è collegato con il telaio per assicurarsi la massa. Normalmente i contatti sulla centralina sono contrassegnati con i rispettivi colori.
Purtroppo con l'avviamento elettrico ti tocca lasciare collegato il connettore a 5 poli, altrimenti non sai come far girare il motore per l'avviamento.
Come avevi provato la scintilla? Bisognerà essere in due per verificarla.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Si, avevo provato con l'aiuto di mia madre che azionava l'avviamento in cabina.
I tre fili che arrivano alla bobina AT sono tre: verde, bianco e rosso e sono collegati correttamente. Vi sono 4 connessioni sulla bobina (due verdi, un rosso e un bianco) e non dovrebbe essere un problema in quale verde viene connesso il rispettivo cavo verde.

Non avevo pensato a scollegare il verde dalla pipetta a 5 poli. In pratica, una volta che lo scollego, teoricamente l'ape non dovrebbe piu spegnersi (in caso si accenda !>^ ) anche spegnendo la chiave. Giusto?

Provero' a vedere come scollegare il verde dalla pipetta che si attacca a quella dello statore senza demolirla dato che mi pare ci siano dei connettori cilindrici ai quali suppongo siano stagnati i fili. Dopo provo e vi aggiorno.

L()
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Tutto giusto quello che hai scritto, almeno secondo le mie conoscenze ;)
Se la prova scintilla sei riuscito a farla correttamente vuol dire che il cavo verde non va a massa prima di arrivare al blocchetto della chiave.
Ti pongo delle domande che scongiurano eventuali cause a me capitate in occasioni simili alla tua:
- Nel montare lo statore sei stato attento che i fili non rimanessero schiacciati da qualche parte?
- Il volano, togliendo la candela, gira bello libero?
- La chiavetta sull'albero motore non aveva gioco, vero?
- Lo statore ha due tacche, tu su quale l'hai settato?

AL posto tuo, per essere veramente sicuri che il cavo verde che va in cabina non sia compromesso e solo ogni tanto vada a massa, scollegherei completamente il connettore a 5 poli, e collegherei il motorino ad una batteria tramite un interruttore. Usa un interruttore per uso civile così sei tranquillo che non si scaldi durante le prove.

Scusa le domande banali, ma non si sa mai. Soprattutto con i mezzi Piaggio. Visto che traffichi anche con la Vespa ne saprai qualcosa ;)
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Kalimero ha scritto: 7 dicembre 2020, 20:06 Se la prova scintilla sei riuscito a farla correttamente vuol dire che il cavo verde non va a massa prima di arrivare al blocchetto della chiave.
Questo è interessante! Quindi il blocchetto chiave interrompe la corrente alla candela per spegnere l’ape? Chiedo perché non ci avevo mai pensato su. È anche una prova che non è immediato fare dato che con la chiave su OFF non gira il motorino di avviamento.
Kalimero ha scritto: 7 dicembre 2020, 20:06 - Nel montare lo statore sei stato attento che i fili non rimanessero schiacciati da qualche parte?
- Il volano, togliendo la candela, gira bello libero?
- La chiavetta sull'albero motore non aveva gioco, vero?
- Lo statore ha due tacche, tu su quale l'hai settato?
1) Si, i fili erano liberi.
2) e 3) A memoria si... diciamo che escluderei la tranciatura dell’albero perché ho provato a tappare il foro candela con il dito e sentivo compressione durante l’avviamento. Il volano non era schiavettato, però non ho controllato se gira mentre avvio dato che ho rimontato copertura e grembialina. Controllo per essere sicuro!
4) Appena smonto metto la foto.
Kalimero ha scritto: 7 dicembre 2020, 20:06 AL posto tuo, per essere veramente sicuri che il cavo verde che va in cabina non sia compromesso e solo ogni tanto vada a massa, scollegherei completamente il connettore a 5 poli, e collegherei il motorino ad una batteria tramite un interruttore. Usa un interruttore per uso civile così sei tranquillo che non si scaldi durante le prove.
Come si fa a collegare il motorino ad una batteria? Ti ricordi quali fili sono + e - (del motorino intendo)?
Kalimero ha scritto: 7 dicembre 2020, 20:06 Scusa le domande banali, ma non si sa mai. Soprattutto con i mezzi Piaggio. Visto che traffichi anche con la Vespa ne saprai qualcosa ;)
Assolutamente si! Specialmente a livello elettrico OI- s%£

Grazie mille per gli spunti che mi dai, mi aiutano a ragionare ed è anche un piacere chiacchierare con appassionati!
L_K*
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Dunque:
il filo verde che esce dallo statore porta corrente e se messo a massa va in corto tutto e la bobina AT non è in grado di generare l'alta tensione che va alla candela.
Il blocchetto quando è sulla posizione "off" collega il filo verde con la massa, quando è su "on" quel collegamento è interrotto. Inoltre mette sotto tensione il filo che va al pulsante per l'avviamento. Quando pigi su quel pulsante ecciti il relais che permette il passaggio di corrente al motorino. Il motorino ha due contatti:
- il positivo è posizionato sopra ed è un prigioniero al quale viene collegato un filo rosso di sezione abbastanza grosso e fissato con un dado;
- il negativo è il corpo del motorino stesso.
Per cui per avviare il motore dovresti sostituire quel filo rosso grosso (è inguainato nero) con un filo che collegherai al polo positivo di una batteria (12V). In mezzo ci metterai un interruttore. Il polo negativo della batteria lo collegherai al carter motore, per esempio a uno dei bulloncini che fissano il copriventola. Quando con l'interruttore chiuderai il circuito il motorino girerà e avrai così escluso eventuali anomalie del filo verde dato che avrai scollegato il connettore a 5 poli.
Di seguito una foto di un motore 50 su un cavalletto. Il tuo dovrebbe essere identico. Il filo denominato "polo positivo" è collegato da un lato al polo positivo del motorino (purtroppo non si vede) e l'altro lato lo collegherai al polo positivo della batteria tramite un interruttore. Il filo denominato "polo negativo" da un alto è collegato al carter e l'altro capo lo collegherai al polo negativo della batteria. Sulla centralina ho usato il secondo contatto verde per attaccarci un filo (nella foto "filo spegnimento") che facendogli toccare il carter avrebbe spento il motore. Ricordati che una volta che si avvia il motore devi assolutamente azionare l'interruttore affinché si spenga il motorino d'avviamento. Se tu avessi un pulsante anziché un interruttore sarebbe meglio. L'importante è che sia robusto. Direi almeno 6A per tensione 230V.
Avviamento Ape 50.jpg
Noterai che il connettore a 5 poli è scollegato! Non serve per l'avviamento del motore se metti una batteria collegata come ho descritto;)
Rispondi