Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Perfetto, grazie delle spiegazioni!

Domanda: se ho capito bene, quando il verde che va al blocchetto di accensione è a massa, la candela non dà scintilla. Giusto?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

Esatto! Nella Vespa con avviamento manuale , anzi con il piede :D il filo verde è collegato al secondo contatto verde della centralina (e da lì va al manubrio, blocchetto chiave oppure pulsante per spegnimento), mentre nello statore con avviamento elettrico lo hanno integrato dallo statore facendo partire direttamente i due fili verdi collegati tra loro. Uno esce con il bianco e il rosso, l'altro lo hanno infilato nel connettore 5 poli. ;)
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Allora, stasera ho fatto qualche progresso.

- Ho controllato che la candela desse corrente e la scintilla c'era. Quindi il cavo verde che va in cabina doveva essere non a massa.
- Ho smontato il volano per vedere la posizione dello statore:

Immagine

- Smontando il volano mi sono accorto del problema:

Immagine

Quindi chiavetta rotta! Cornuto2

- Sostituisco la chiavetta, monto il volano e parte immediatamente! !>^
- Sostituisco la bobina AT con quella vecchia e provo. L'ape parte ancora C-;
- Sostituisco il cavo candela che era inspiegabilmente corto, rimonto la chiocciola sul volano e.... Ape morta ;[]

Non ho piu' potuto ricontrollare perche' era tardi pero' le cause ora potrebbero essere:
- Cavo candela collegato male alla bobina AT.
- Cavo nero a massa collegato sopra la chiocciola in plastica e non direttamente sul carter.
- Chiavetta volano nuovamente rotta.

Domani ritento e spero che vada meglio. In caso pero' sia nuovamente la chiavetta rotta, quale potrebbe essere la causa di questo problema? In diversi anni non mi e' mai capitato di vedere una chiavetta volano rotta, soprattutto considerando che il motore e' praticamente originale...

S;:
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Aggiornamento!

Non riuscivo ad andare a dormire senza sapere quale fosse il motivo, quindi ho investigato s%£
L'ape non partiva piu' a causa del nuovo cavo candela che avevo inserito male nella bobina AT.

!>^

Quindi, alla fine il problema era indirettamente elettrico dato che la chiavetta rotta non permetteva al volano di ruotare "in fase" con l'albero.
Vi era corrente perche' la coppia del dado di fissaggio del volano gli permetteva di ruotare e di far accendere la candela che pero' dava scintilla "a caso".

Grazie a tutti per l'aiuto, soprattutto a Kalimero.

Ci sentiamo al prossimo problema :)

E quindi ora... U+=

Immagine
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Kalimero »

... e bravo dieguito!! Soprattutto per aver voluto trovare la causa nonostante l'ora e la sonnolenza. Direi che sei in pieno stile vespista / apista ;)
È una bella soddisfazione riuscire a riparare il proprio mezzo da soli! Complimenti !>^
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Fede886 »

dieguito ha scritto: 7 dicembre 2020, 16:43
Fede886 ha scritto: 7 dicembre 2020, 14:48 Ciao dieguido, anche io ho di questi problemi con la mia 703. Questa cosa che non si avvia mi succede se quando fermo l'ape non chiudo la benzina perché altrimenti se ne va nel manicotto di aspirazione
Non credo di avere lo stesso problema perche' la candela non e' completamente bagnata marcia dopo i tentativi di avviamento. Inoltre ho appena revisionato il carburatore e cambiato lo spillo...
Kalimero ha scritto: 7 dicembre 2020, 15:39 Se lo spillo del galleggiante non tiene, o peggio il galleggiante è bucato, continua a uscire benzina. Nel caso poi il troppo pieno sia intasato, la benzina finisce nel filtro dell'aria.
Magari il problema è altrove, ma io controllerei la tenuta dello spillo e l'integrità del galleggiante.
Buon lavoro a tutti
Il galleggiante non e' bucato dato che l'ho messo a bagno nella benzina quando ho revisionato il carburatore ed effettivamente galleggiava...


Il mio piano e' verificare la parte elettrica (quindi vi sarei grato se aveste dei suggerimenti a riguardo) e poi procedere con la parte benzina che potrebbe essere piu' complicata da risolvere. Quindi:

1) Pensavo di controllare il filo verde che dallo statore va in cabina dato che, se non sbaglio, dovrebbe essere quello che va a massa per spegnere l'ape. Dato che i fili dello statore erano marci, non vorrei che lo fossero anche quelli che vanno in cabina.
2) Se non dovessi risolvere smontero' il volano per vedere se lo statore e' montato correttamente.
3) Ricontrollero' la candela ed eventualmente ne mettero' una nuova.

Ci sono dei valori che posso misurare ad esempio sulla bobina AT in modo da capire se la corrente arriva bene alla candela?

Una volta certo che la parte elettrica sia a posto, passerei a controllare la parte miscela. Potrebbe essere piu' difficile perche' pensavo ad una possibile aspirazione d'aria da qualche paraolio e quindi problemi all'accensione. Spero di no perche' altrimenti saranno dolori.
Scusa la domanda stupida, ma hai controllato che i fili sulla bobina siano collegati nel posto giusto? Poi i fili dello statore sono stati sostituiti? Se si sono stati collegati nel modo giusto e siamo sicuri che non se ne sia dissaldato qualcuno?
Ti faccio queste domande perché se quando giri la chiave il motore gira ma non parte significa che il problema sta nella scintilla che non c'è (oppure non c'è benzina) e per questo dovresti controllare queste parti.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Fede886 »

dieguito ha scritto: 8 dicembre 2020, 22:15 Aggiornamento!

Non riuscivo ad andare a dormire senza sapere quale fosse il motivo, quindi ho investigato s%£
L'ape non partiva piu' a causa del nuovo cavo candela che avevo inserito male nella bobina AT.

!>^

Quindi, alla fine il problema era indirettamente elettrico dato che la chiavetta rotta non permetteva al volano di ruotare "in fase" con l'albero.
Vi era corrente perche' la coppia del dado di fissaggio del volano gli permetteva di ruotare e di far accendere la candela che pero' dava scintilla "a caso".

Grazie a tutti per l'aiuto, soprattutto a Kalimero.

Ci sentiamo al prossimo problema :)

E quindi ora... U+=

Immagine
Ciao, scusa ma ti ho risposto ad un messaggio vecchio 😅. Sono contento che hai risolto il problema. Ciao👋👋
ganimape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 settembre 2021, 23:03

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da ganimape »

Buongiorno,
non so se devo aprire un nuovo post, ma il problema che ho mi pare molto simile a questo.
L'Ape (vecchio 50 cross) è rimasto fermo a lungo, ogni tanto messo in moto, ad un certo punto gira ma non parte più.
Pulito getti carburatore, cambiato spillo , cambiato candela.
Ho cambiato anche il relé sotto al sedile per prova, anche se non poteva essere lui in quanto schiacciando il pulsante di accensione il motore di aviamento gira.
La candela fa la scintilla ed è umida, quindi potrebbe essere la chiavetta di cui parlate sopra?
Ma dove si trova di preciso questa chiavetta? potete inserire una foto o indicazioni?
Poi ora, dopo vari tentativi la levetta dello starter non rimane più fuori da sola, bisogna tenerla tirata e lasciandola torna in posizione.
In un altro post ho letto che anche un malfunzionamento a "luce posteriore" può creare problemi di accensione? Ma con scintilla alla candela?
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Ciao, se vuoi controllare la chiavetta devi rimuovere il volano. Puoi vedere la foto sopra dove si vede lo statore. La chiavetta si trova sull’estremità dell’albero motore che “esce” dal Carter al centro dello statore.
Fammi sapere se hai capito, altrimenti mi spiego meglio…
ganimape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 settembre 2021, 23:03

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da ganimape »

Grazie per la risposta, tra l'altro velocissima.
Ho visto anche dei tutorial su come smontare il volano, ma non ho visto dove si trova la chiavetta.
Sulla foto da te pubblicata, vedo al centro dello statore l'albero ma la chiavetta come si fissa? Quanto è grande? Sull'albero (della foto) vedo solo un piccolissimo incavo in punta ed un altro incavo laterale?
Forse prima dovrei acquistarne una nuova per vedere come è fatta...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Obywan »

Mi sembra di aver capito che la corrente c'è. Quindi al limite potrebbe essere un problema di fasatura, ma se andava e lo statore è nella stessa posizione.......... Hai controllato il getto del minimo sul carburatore? Mi è capitato più volte, su mezzi fermi da tempo che si siano formati residui nei fori che non se ne vanno con l'aria compressa. Per toglierli ho usato uno dei fili singoli tolto da un cavo delle marce. Ed ho risolto. Per capirlo ti basta spruzzare un poco di miscela direttamente nel carburatore ed avviare subito tenendo l'acceleratore almeno a metà corsa. Se il problema è il carburatore, il motore partirà anche se solo per pochi istanti. A quel punto controlla gli ugelli carburatore.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Si, anche io avevo corrente nonostante la chiavetta rotta. Penso perché il dado è un po’ di attrito del pezzo rotto tenessero il volano. Però aumentando la coppia di sfasava e quindi dava corrente un po’ a caso.
Io per scrupolo controllerei tanto ci vanno 5 minuti a rimuovere il volano.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

ganimape ha scritto: 6 settembre 2021, 10:59 Grazie per la risposta, tra l'altro velocissima.
Ho visto anche dei tutorial su come smontare il volano, ma non ho visto dove si trova la chiavetta.
Sulla foto da te pubblicata, vedo al centro dello statore l'albero ma la chiavetta come si fissa? Quanto è grande? Sull'albero (della foto) vedo solo un piccolissimo incavo in punta ed un altro incavo laterale?
Forse prima dovrei acquistarne una nuova per vedere come è fatta...

Allora la chiavetta è una mezzaluna di pochi mm. Indicativamente sarà larga 1-1.5cm e spessa 5mm (come ordine di grandezza) vedi la foto sotto dove si vede la mia spezzata in due. Ho poi disegnato in blu come dovrebbe essere da sana.

La parte tonda della mezzaluna si incastra sull’albero motore in quell’incubo che ti ho segnato con la freccia blu nell’altra foto e va a creare un gradino su cui di innesta il volano (il volano ha una sede piana all’interno).

Quindi, se la chiavetta si spezza non hai più il gradino vivo e il volano risulta non totalmente solidale con l’albero motore. Dato che il volano è magnetizzato ed è quello che (molto semplicemente) crea l’elettricità che serve ad accendere la candela ruotando attorno alle bobine, se il volano non rimane nella sua posizione corretta durante l rotazione non hai più il controllo sull’accensione.
Ovviamente se la candela si accende “a caso” la combustione avviene a caso o non avviene proprio.

Spero ti sia utile come spiegazione basilare!
Allegati
5D910D23-5776-4394-9C3A-30F773C8AE56.jpeg
DCE4E809-6E4E-4EDB-AE5F-D862D5C39EAC.jpeg
ganimape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 settembre 2021, 23:03

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da ganimape »

Grazie mille!!
Molto chiaro, proverò appena possibile tra qualche giorno, poi farò sapere come è andata.
ganimape
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 settembre 2021, 23:03

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da ganimape »

Aggiornamento.
Penso non possa trattarsi della chiavetta del volano.
Ho provato a ripulire ancora il carburatore, in particolare il getto del minimo? quello vicino alla vite di regolazione del minimo.
Poi ho ancora pulito la candela (che avevo cambiato recentemente) ho riprovato e l'ape è partita.
Fumo abbondante rumore regolare, ma dopo meno di un minuto si è spenta e non riparte.
A questo punto penso si possa escludere la chiavetta? dovrebbe essere un problema collegato al lungo fermo dell'ape.
Il fatto è che non ci prova affatto, il motore di aviamento gira bene ma neanche uno scoppietto.
La prossima volta proverei a cambiare la benzina nel serbatoio.
Ho anche controllato i collegamenti nella bobina che però sono puliti.
O qualche falso contatto... Ma dove?
Rispondi