Fanale anteriore e posteriori

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Ambro23
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 21:09

Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Ambro23 »

Buonasera a tutti e grazie per l'accoglienza.

Volevo chiedervi un parere.
Possiedo ape50 monofaro fine anni 90, comprata usata da poco.
Da qualche giorno il fanale anteriore e i 2 posteriori non funzionano. Mi è stato detto di guardare i fusibili, ma sotto sella ne ho trovato solamente 1 da 10 A e integro.
Non penso comunque sia fusibile, in quanto quando la spengo il fanale anteriore fa un lampo x un microsecondo, quindi pare arrivi corrente.
La cosa strana è che quando provo attaccare i fanali con interuttore sul manubrio, non vanno neanche frecce e stop posteriori, mentre quando stacco interruttore fanali, funzionano frecce e stop. Nemmeno la luce spia sul manubrio funziona, ho pensato che se bruciata potesse interrompere il circuito, ma dallo schema elettrico pare giustamente esserci un ponte.
A mio parere Ipotesi problema su:
- blocchetto accensione
- interruttore accensione fari sul manubrio
- perdita di corrente.

Ho controllato i fili su blocchetto accensione e interruttore e mi pare tutto ok, inoltre ho passato spray pulisci contatti.

Chiedo un vostro gentile parere,
Grazie e buona serata
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Kalimero »

Controlla tutte le masse! Hai l'avviamento elettrico? In caso affermativo se non hai problemi di motorino di avviamento la massa alla batteria è a posto. In caso contrario controlla che il filo di massa che esce dallo statore sia ben collegato al telaio e poi comunque via di seguito fino ai fari.
Le tue supposizioni mi sembrano corrette per cui ti tocca controllare un po' tutto. Ricordati che quando controlli per continuità qualsiasi interruttore, ponte o altro lo devi isolare, intendo dire di staccare tutti i fili ad esso collegati ;) ;)
Ambro23
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 21:09

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Ambro23 »

Grazie per la risposta.
Se fosse l'interruttore o il blocchetto, tecnicamente cosa dovrei fare per capire se è guasto?
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da tata1911 »

secondo me potresti avere qualche cavo a massa.
io ti consiglio di provare la continuità dei cavi con un tester.
di solito i tester elettronici hanno una posizione in cui quando i rilevano continuità tra i cavi, suonano.
il lavoro che farei io è quello di mettere un puntale del tester su un faston lato faro e uno dentro la cabina - lato interruttore. prima provi la continuità che dovresti avere e poi provi a mettere a massa un puntale in modo che se suona, sai che quel cavo in qualche punto è a massa.
io proverei a indagare così.
ciao ciao e buona giornata
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Kalimero »

Ricordati di staccare i fili se vuoi testarli, altrimenti ti daranno continuità (verso massa) attraverso la lampadina che dall'altro lato è collegata a massa ...
Qualsiasi cosa tu voglia testare devi sempre isolarla, ovvero non deve essere collegata a null'altro!
Vedrai che ce la fai ;)
Ambro23
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 21:09

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Ambro23 »

Grazie a tutti dei consigli.
Intendi che devo staccare il filo da ambo i lati?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Kalimero »

Direi di sì ... Fra l'altro una volta scollegati puoi testare il funzionamento del devioluci ...
Ambro23
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 dicembre 2020, 21:09

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da Ambro23 »

Up
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Fanale anteriore e posteriori

Messaggio da mondoape »

Cerchiamo di identificare precisamente il modello per trovare eventualmente lo schema elettrico. Qual'è il prefisso del telaio? Un TL6?:
https://www.mondoape.com/mondoape/telai/
Rispondi