Revisione motore e modifiche

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Ciao a tutti.
Dovrei revisionare un motore ape 50.
Vorrei avere qualche km/h in più senza esagerare.
Non vorrei sostituire la marmitta originale se possibile.
Quale gruppo termico pistone e carburatore mi consigliate?
Grazie
Se avete anche qualche link di acquisto per il nuovo o se qualcuno ha da propormi qualcosa di usato ne sarei grato.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

ciao morghino, partiamo dall'aspetto economico visto che accenni all'usato.
Si può elaborare un motore in "mille" modi, dipende sempre dal contesto in cui lo vuoi usare, pianura, collina, montagna e dalle tue aspettative / obiettivi. A me, per esempio,piace avere tanta coppia ai bassi giri, ad altri potrebbe piacere avere più allungo, e così via ...
Usato: se giungi alla conclusione di sostituire il gruppo termico aumentando la cilindrata, non acquisterei cilindro, testa e pistone usati. Non saprai mai come sono stati usati e, a volte, basta una bella scaldata per comprometterne la longevità. Se vuoi tenere la marmitta originale,penso che dovrai prendere in considerazione l'acquisto di un gruppo termico maggiorato. Io, personalmente, reputo che l'85 della Polini sia un buon compromesso, ma sappi che puoi spingerti fino al 130!! Non dimenticare però che sei su 3 ruote ... Fino al 102, se non sbaglio, eviti di dover sostituire anche la biella, ergo albero motore + biella. Di conseguenza anche la cuffia e la marmitta o il suo collettore.
Un gruppo termico nuovo parte da circa 120 / 130 euro, se non sbaglio. Ma la sola sostituzione non ti darà molta soddisfazione. Lavorare i carter, e un albero anticipato possono incrementare le prestazioni, ma soprattutto la marmitta ha una notevole influenza. Inoltre non dimenticare che più benzina riesci a spingere (in realtà aspirare) all'interno della camera di combustione e più potente sarà lo scoppio. Per cui anche il carburatore può influire sulla resa del tuo motore nuovo.
La lavorazione ai semi carter la potrai fare tu, come anche modificare l'albero motore. Tieni conto che gli alberi motore originali Piaggio sono mediamente migliori di quelli after market. Un carburatore più grosso, tipo l'SHBC 19 costa intorno ai 100 euri. Ho letto che modificare il 18/16 che probabilmente hai sotto tu (se monti ancora l'originale) non dà grosse soddisfazioni, ovvero trasformarlo in un 18/18 non migliora di molto le prestazioni.
In merito alla velocità finale puoi lavorare sui rapporti. E qui mi sentirei di dire che puoi rivolgerti al mercato dell'usato. Riconoscere ingranaggi buoni rispetto a quelli usurati non è difficile, per cui potresti rischiare di dare un'occhiata a quel mondo. puoi modificare il rapporto fra pignone e corona e/o i rapporti sul cambio. I prezzi oscillano parecchio ...
Più potenza hai da "spendere" e più alti potranno essere i giri al minuto del tuo motore. Questo significa che una parte sollecitata in maniera diversa da prima sarà sicuramente la frizione. Se vai sul 102 penso che non sbaglieresti a sostituire la tua frizione con una rinforzata a 6 o addirittura a 12 molle. Dipende però da che motore/modello hai. Più è rinforzata e più dura sarà la leva da tirare. Solo i modelli con la leva a cremagliera riescono a tirare "facilmente" una frizione a più molle.
La mia esperienza si basa principalmente su motori di vespe. Ho elaborato solo un motore Ape e ancora non l'ho collaudato ... per cui non sono in grado di darti informazioni in merito al differenziale. Reputo che venga sollecitato parecchio soprattutto con il 102, per non parlare del 130! e immagino sia opportuno fare modifiche di robustezza sulla scatola differenziale. Ma non mi sono documentato per cui non ho assolutamente idea di cosa vada fatto.
Per quanto riguarda l'accensione, dato che dovrai modificare i gradi di anticipo (probabilmente da 19 a 17), ci si potrà esprimere solo quando ci dirai se hai un modello a puntine oppure con il pick up.
Tutto quanto ti ho raccontato è mia personale opinione, per cui attendi che ti rispondano anche altri che abbiano già fatto più esperienza di me con l'Ape.
In bocca al lupo e buon lavoro
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Ciao Kalimero cerco di spiegarmi meglio anche se non essendo del campo mi viene un po difficile.
Volevo modificarla un pochino per arrivare attorno i 60/70 km/h.
Sicuramente per usarla in pianura.
Oggi ho smontato il motore dal supporto e ho delle parti mancanti. Vorrei capire cosa mi conviene acquistare visto che il carburatore non c'è, il gruppo termico non c'è, il pistone è rovinato e non c'è nemmeno la marmitta. Allego foto. Vorrei sapere il base al pistone e gruppo termico che mi consigliate quale carburatore prendere e con quale getto.
Grazie
Allegati
20201125_182558_compress37.jpg
20201125_182551_compress55.jpg
20201125_182546_compress68.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

Manca anche il volano? 8-|
L'hai comprato a scatola chiusa o ne conosci la provenienza? Ti chiedo questo perché prima di acquistare qualsiasi cosa dovresti aprirlo e verificare lo stato della valvola di alimentazione e tutte le sedi dei vari cuscinetti. Per quanto riguarda il differenziale invece, la parte che si consuma e rovina di più è la scatola differenziale, quella che contiene i satelliti. La corona si rovina parecchio! Infine il cambio. Controlla bene tutti gli ingranaggi e soprattutto il cluster (quadruplo) e la crociera. Una volta che avrai richiuso il motore devi essere tranquillo di non doverlo riaprire a breve! Pignone e campana normalmente non soffrono di usura particolare, mentre la frizione, come già accennato nella risposta precedente, sì ;)
Con tutte quelle parti mancanti spero ti sia stato regalato ...
Per quanto riguarda il gruppo termico passerei allora al 102 e carburatore SHBC del 19. Se deciderai di cambiare l'albero motore controlla che sia un diametro 20. Sigla motore? TL3M?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Obywan »

Visto che hai il motore smontato, assolutamente, aprilo e cambia tutto il possibile, cuscinetti, paraolio, crociera marce ecc. Per arrivare a 60/70, minimo ti servono albero tagliato, 102cc, rapporti e marmitta. Dalla mia esperienza, con 102, lamellare, 18 pari, pignone da 18 denti e espansione arrivavo a 65/70 indicati, ma era "impiccato. Con marmitta Sito tipo originale 60. Ora monto 130 lamellare con rapporti 24 denti, 19 e marmitta vespa PX T5 modificata (lo uso anche in paese e l'espansione è da galera) arrivo a 80, ma viaggiando sui 50/60 è assolutamente tranquillo. Facci sapere.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

Concordo con Obywan che la velocità che vorresti raggiungere è al limite con il 102. Volevo anche commentarlo ... Detta così sembra una velocità tranquilla, ma nella struttura del 50 ho paura che sia un po' esagerata. Come al solito dipende cosa vuoi fare con l'Ape. Se la vuoi usare per divertimento e un po' di lavoro reputo che con il 102 e una sito 2020 (se non erro questo è il suo codice) hai già un buon compromesso (devi anche cambiare i rapporti pignone/campana) e raggiungere i 60 mi sembra sia già tanta roba ... Se invece hai necessità di raggiungere veramente velocità più elevate, il passaggio al 130 è d'obbligo. Sul lamellare consigliato o accennato da Obywan troverai discussioni controverse. Chi dice che incrementi parecchio, chi invece dice che non vale i soldi che spendi. Tieni conto che il lavoro da fare alla valvola diventa pesante e non c'è ritorno.
Ci sono vari video sull'elaborazione con il 102, così puoi farti un'idea.
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Ho meditato un po sulle Vs risposte e nel frattempo mi sono portato avanti un po con la carrozzeria.
Vi ringrazio per i consigli, e sicuramente smontando cambio tutto cuscinetti paraolii ecc.
Conosco la provenienza dell ape e visto come era messa lho pagata penso il giusto, completa di libretto.
Ragazzi usandola in pianura penso di modificare così il motore:
Rapporti 18 / 67
Frizione rinforzata
Albero anticipato e carburatore 19/19 tutto nuovo
Ora mi sorge il dubbio perché ne vedo tantissimi.
Quale prendo? Polini mazzucchelli ecc ecc con molte descrizioni ma non so quale acquistare.
Vorrei appoggiarmi a eBay mi sembra quello più fornito. Mi aiutate con qualche link. Io ho un ape 50 mod. ZAPC80
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

Vanno bene un po' tutti. Anche se non mi piace parlar male di qualche prodotto ti consiglio di stare alla larga dai prodotti marchiati RMS! Molto economici ma fatti con materiali di qualità dubbia ...
Puoi prendere uno Jasil. Costa il giusto. Ricordati di controllare il diametro del cono. Dovresti avere un 20mm ...
La grande baia è una ottima risorsa di partenza.
Buona ricerca e buon lavoro
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

In merito alla campana puoi sceglierne una con il pignone, oppure puoi vedere se ne trovi una insieme alla frizione già assemblata. Per risparmiare qualcosa potresti cambiare solo i dischi. Hai già smontato la frizione? Pubblica foto della frizione che hai ora e del coperchio lato interno.
Se hai dubbi e/o domande, non ti preoccupare chiedi pure. Non che sia qua apposta, ma rispondo volentieri. Vedrai che anche altri si aggiungeranno per avere un quadro da più punti di vista.
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Ciao non ho ancora smontato il motore però volevo procurarmi i pezzi così nel periodo natalizio revisionavo il motore. Avevo pensato a questi pezzi.

https://www.ebay.it/itm/323968293874
https://www.ebay.it/itm/311481324340
https://www.ebay.it/itm/401665228730
https://www.ebay.it/itm/401748506933
https://www.ebay.it/itm/402252529452

Non so se vanno bene mi date consigli? Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

Prendi la campana da Borrozzino così risparmi in spedizione.
In merito alla frizione ti ho chiesto la foto perché se hai il rallino in acciaio vuol dire che hai una cremagliera che ti aiuta mentre se hai il rallino in ottone, oltre a doverlo cambiare probabilmente, non riesci a tirare le sei molle!
Fidati che è meglio aprire tutto subito. Rischi di rimanere fermo per mancanza di pezzi e poi ti dimentichi come devi riassemblare ...
Non dimenticarti i cuscinetti di banco (SKF) e forse i cuscinetti del cluster e dell'albero del cambio, i paraoli (Corteco oppure Rolf, diffida dei senza marchio cinesi, rischi di dover riaprire) e le guarnizioni (vanno bene in carta, ma se hai graffi lungo il bordo dei semicarter è meglio prenderle in aramidica). Forse, ma non è detto, avrai bisogno delle rondelle per fissare i dadi di pignone e frizione.
Se i dischi del cambio hanno troppo gioco dovrai prendere anelli di spallamento maggiorati per compensare il gioco eccessivo. Dovrai controllare la crociera! Se usurata sarà meglio prenderne una rinforzata (BGM), e così via. Purtroppo aprire un motore significa sostituire il più possibile le parti usurate ...
Hai già controllato il differenziale? Io mi son trovato la sorpresa della scatola differenziale in pessime condizioni. Se la scatola ha troppo gioco c'è una boccola da sostituire ...
Perdonami, non voglio farti desistere, ma ci sono passato anche io e ho fatto il tuo stesso errore!! Ci ho messo due mesi a rimettere insieme tutto!!!
Dimenticavo: io prenderei la frizione della Newfren. Se il cestello tuo è in ordine, devi controllare la planarità, bastano i dischi e le molle, altrimenti tutto il gruppo, ahimé. Inoltre un tubetto di pasta rossa.
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Ok allora lo apro in settimana e poi ordino. Vi aggiorno. Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da Kalimero »

Bravo! Penso tu faccia la cosa giusta. Ricordati di fare foto, mi raccomando. ;)
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Certamente.
Ragazzi non riesco trovare i gommini o tamponi per i bracci oscillanti.
Sapete darmi qualche info. Grazie
morghino1979
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 novembre 2020, 20:03

Re: Revisione motore e modifiche

Messaggio da morghino1979 »

Mi rispondo da solo ho letto nei vari post. Non lo vendono come ricambio OI-
Rispondi