diametro semiassi

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

diametro semiassi

Messaggio da Kalimero »

Buon giorno a tutti,
ho un problema urgente da risolvere ...
avrei dovuto rimontare sul telaio il motore rifatto TL3M di un Ape 50. In merito ai semiassi avevo già preso cuffie e paraoli nuovi. Tirando giù le cuffie vecchie ho recuperato la boccola da una cuffietta e rimessa, insieme con il paraolio nuovo, sulla cuffietta nuova, mentre la cuffia (vecchia) ne era sprovvista. Il proprietario si è ricordato che l'aveva fatta cambiare ... ed evidentemente chi gliel'ha sostituita non ha inserito la boccola e quindi nemmeno il paraolio.
Ho ordinato la boccola con il codice Piaggio 119987 e, da quanto riesco a leggere, sembra l'unica boccola possibile per tutti i 50. La boccola che è arrivata ha il diametro interno 27mm! mentre quella che ho recuperato e rimontato a occhio non supera i 22mm. L'Ape non è qui e solo stasera saprò la misura del semiasse. Il ricambio mi è arrivato in confezione originale Piaggio con etichetta che recita 119987. Possibile che ci siano semiassi diversi?
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Di quale mezzo sarà la boccola che ho ricevuto?
Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondere, anche perché devo dire qualcosa al fornitore.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: diametro semiassi

Messaggio da Fede886 »

Io tempo fa avevo ordinato il kit di guarnizioni per il carburatore (originale) e nonostante ciò il rivenditore mi ha sbagliato il pezzo😂. Onestamente non so rispondere alla tua domanda ma ti consiglio di misurare i due pezzi con il calibro e se riscontri delle differenze torna dal rivenditore
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: diametro semiassi

Messaggio da Kalimero »

I semiassi sull'Ape misurano 22mm di diametro. La boccola che ho trovato nella vecchia cuffietta ha il diametro corretto e cuffia e paraolio nuovi sono di dimensioni corrette. Non so come risolvere questa cosa ...
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: diametro semiassi

Messaggio da Kalimero »

Buona sera a tutti. Nel frattempo scopro che comunque dagli anni '70 in poi i 50 avevano tutti la stessa boccola ... Si tratta ora di capire se è possibile, ma ne dubito fortemente, se sullì'Ape in questione hanno fatto qualche pasticcio.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: diametro semiassi

Messaggio da Kalimero »

Mistero risolto! Avevo chiesto al proprietario dell'Ape di misurare il diametro del semiasse, ma l'ha fatto nel punto sbagliato ... :((
Per cui il ricambio 119987, la boccola che tiene il paraolio 27x37x7, è assolutamente corretto.
Scusate la discussione che non è servita assolutamente a nulla.
Rispondi