RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

Salve,
Ho acquistato una una presa USB con una presa12 v. Ed interruttore, vorrei sapere se oltre al fusibile che è già nel positivo ce ne devo aggiungere un altro da 10A con porta fusibile volante? E come lo collego al sotto chiave in quale posizione? Grazie.Ciao.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07V6SRSY ... asin_image
L_K* TXS
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da Fede886 »

Ciao, se hai l'accendisigari nell'ape potresti collegarla su quello
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

No, non ho niente, è per quello che volevo montare,le prese come quelle del link che ho allegato al msg, ma non so come fare a collegarmi al sotto chiave..
L_K* TXS
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da Fede886 »

Guarda io non ricordo esattamente quale sia il cavo. Per scoprirlo puoi fare quanto ti sto per dire:
1) gira la chiave e accendi il quadro.
2) scollega ad 1 ad 1 i faston dietro al blocchetto (della chiave) fin quando non si spengono le luci del quadro.
3) quando trovi il cavo non devi fare altro che collegarci su la presa.
Ti consiglio di scollegare e ricollegare il polo negativo (-) della batteria mentre colleghi e scolleghi i faston.
Se lo colleghi nel modo in cui ti ho appena detto è necessario che tu metta anche un fusibile e poi per scollegare i fili dietro il blocchetto dovresti smontare il cruscotto in modo da riuscire mettere le mani dietro al blocchetto.
Ci sarwbbe un modo molto più semplici per collegare il tutto...
Io ti consiglio di smontare l'interruttore del tergicristallo, dietro ha 2 fili, uno va al motorino del tergicristallo e lo devi lasciare stare l'altro filo (ce ne sono 2) proviene dalla morsettiera portafusibili sotto il cruscotto. Ora tu puoi collegare il filo dell'accendisigari sul faston dell'interruttore oppure seguite il filo fino alla morsettiera e fare i collegamenti da lì.
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

Ok, grazie per la risposta.Proverò, magari se ho tempo farò delle foto del lavoro fatto da postare.
Grazie ancora.
Ciao.
#3)
L_K* TXS
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

:-? Ciao a tutti, come promesso ho fatto le foto dell' installazione della presa usb e 12v con interruttore, ma dove l' ho collegata io non funziona con l' accensione, ma rimane sempre accesa, se non fosse che ha l' interruttore per spengerla.
  • Ho tolto con la chiave a brucola il grano di fermo che fissava il commutatore alla sede del blocchetto della chiave ed ho staccato il commutatore dal suo spinotto.
  • Ho collegato al cavo rosso della presa un porta fusibile con un fusibile da 10A con dei fast.
  • Poi o collegato il cavo rosso della presa al cavo rosso del commutatore ed il cavo nero della presa al cavo nero del commutatore.

Allego le foto.
Qualcuno mi sa dire a quale cavo dovevo collegarlo per farla funzionare con la chave? :-?
Spero comunque che le foto siano di aiuto sia per una risposta che ad altri che vogliano fare un collegamento come questo.
ciao.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L_K* TXS
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da Obywan »

Spera non ti salti tutto. Molto facile ma non direi corretto. Se non ricordo male quel filo del blocchetto mette a massa la bobina per spegnere il motore. Ma forse dipende dal modello. Comunque se il voltmetro segna 12.5v mi sbaglio. Comunque, basta un comunissimo tester da collegare a massa con un filo mentre con l'altro cerchi nel connettore che viene dal blocchetto accensione il cavo dove hai corrente girando la chiave. Quando modificai il mio Ape (2006), predisposi 1 cavo per la massa, 1 per 12v continui ed 1 per 12v sotto chiave che ho poi usato per tutti gli optional (radio, termometri, orologio, riscaldamento ecc.) più massa e positivo dai fari per 12v (o più essendo legati ai giri) in alternata. Ho poi inserito un circuito raddrizzatore/regolatore per le lampade led dei fari. Perché ricordiamo, che l'Ape 50 ha un circuito in corrente continua per tergi, frecce e avviamento ed uno in alternata per i fari.
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

Ti ringrazio per la risposta.
Da quello che mi hai scritto deduco che tu abbia delle nozioni di elettronica, purtroppo io non ne capisco, non ho nenche le basi, ho improvvisato leggendo qua e la su internet, ho anche un tester digitale, ma non saprei neanche come posizionare correttamente la manopola per le rilevazioni che mi hai suggerito, mi mancano proprio le basi elementari.Se non chiedo troppo mi potresti mandare magari delle istruzioni passo passo per fare la procedura da te indicata, anche per l' uso del tester.
Attendo risposta.
L_K*
Ciao.
L_K* TXS
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da Obywan »

Innanzitutto scusa. Ho guardato il tuo post in pausa pranzo troppo velocemente. Nello stesso connettore dove hai preso corrente, c'è il cavo 12v sotto chiave. Non ti so dire ora il colore, ma se non sai usare il tester, basta una qualsiasi lampadina 12v con 2 fili. Uno a massa e con l'altro provi tutti i cavi fino a che trovi quello che accende la lampadina solo girando la chiave. Nemmeno io ho studiato elettronica. Ho iniziato da bambino per passione a trafficare con la dinamo della bici di nonna, ed ora a 54 anni, qualche esperienza ce l'ho :D . Purtroppo, non così la memoria. Sono ormai quasi 3 anni che ho rimesso in piedi il mio Ape preso incidentato e non ricordo tutti i collegamenti fatti. Mi spiace.
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

Ok, grazie di nuovo.
Proverò con la lampadina come hai detto poi ti farò sapere.
Ciao.
L_K* TXS
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

5/% OI- 5/%
Ciao, oggi con il tester ho trovato il cavo che da corrente con la chiave è quello bianco.Ma non so cosa sia successo, dopo le varie prove anche con l' ape in moto sembrava tutto a posto, quindi ho iniziato a fissare le prese nel porta oggetti, ma ad un certo punto l' interruttore non accendeva più e mentre controllavo di aver posizionato bene i fast ho visto una scintilla e dal quel momento non arriva più corrente, zero, è morto. OI- OI- 5/% 5/% AIUTOOOO!!!! COSA HO COMBINATOOOO!!! AIUTATEMIIIII!!!
L_K* TXS
Avatar utente
TEOXS25
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 marzo 2018, 21:08
Ape owned: TL6
Contatta:

Re: RICHIESTA INFO PRESA USB E PRESA 12V.

Messaggio da TEOXS25 »

Risolto, era salvato il fusibile, ora sembra tutto a posto!!
posto la foto del risultato.
Ciao a tutti, alla prossima!!!
Immagine
L_K* TXS
Rispondi