Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
mork
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 agosto 2020, 10:23
Ape owned: TL5

Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da mork »

Un saluto a tutti,

ho un ape 50 Europa tl5t senza miscelatore. Attualmente monta un 102 Polini NON lavorato, pignone da 16, marmitta Giannelli simil proma, carburatore originale 18/16 con 80 di getto max.
Vorrei cambiare il carburatore con un 19 ma non so bene quale prendere, perchè la mia ape è senza miscelatore.
Ho letto da qualche parte che posso prendere un shbc 19 dell'Orto tappando l'afflusso dell'olio con un tubo in plastica schiacciato, me lo confermate?
In particolare ho individuato l'SHBC 19 cod 905, che sembra essere il più economico...va bene?

tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/00905-CARBURATO ... 3851163318

Ho visto che molti consigliano il Phgb 21...o addirittura 24...ma non vorrei complicare le cose e vorrei spendere il meno possibile....se riuscissi a fare i 50kmh con buona ripresa e portata sarei soddisfatto.

Mi confermate che può andare? Vorrei montarlo sul collettore originale con filtro originale.
Se andasse bene, con che getto max partireste?

grazie mille.

Per la cronaca il comportamento dell'ape attualmente è il seguente: vel. max 45 di tachimetro...ottima ripresa 1-2-3 (max 30kmh) ma fra la 3° e la 4° sembra che manchi una marcia....per cui anche nelle deboli salite non riesco ad andare di 4°..quando cambio i giri sono troppo bassi e si imballa...tranne che in rettilineo o in discesa.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

Per la mia esperienza, non guadagnerai molto. Quando montavo il 102 (avevo carter, lamellare e pignone 19) avevo semplicemente allargato il carburatore a 18/18 e modificato l'interno del filtro x avere + aria. Velocità 70 km/h indicati (con Giannelli) e quarta sfruttabile. Dal 18/18 al 19 pari, non cambia quasi nulla. Comunque, se decidi di farlo, va bene qualunque carburatore. Come hai scritto, basta chiudere l'ingresso olio con un tappo.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

PS
Non credo che il collettore originale vada bene x il 19.
mork
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 agosto 2020, 10:23
Ape owned: TL5

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da mork »

Intanto grazie della risposta.
Io terrei anche il 18/16... ma non so se sarei in grado di fare un lavoro pulito allargandolo a 18/18...per quello andavo sul 19 direttamente.
Circa il collettore ho letto qua e la che monterebbe sull'originale..ma ho trovato dei 19 in kit che comprendono anche un collettore, quindi non ci capisco più nulla... Qualcuno può risolvere questo dubbio?
70kmh con il mio stesso gt è incredibile...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

No. Carter lavorati, albero spalle piene, collettore lamellare, rapporti con campana pignone 19 (DRT) ed espansione. 70 indicati. Con marmitta originale poco oltre 60. Ora con 130 e 19 pari, 80 con marmitta originale. Non monto l'espansione per evitare il casino visto che lo uso molto anche in città.
mork
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 agosto 2020, 10:23
Ape owned: TL5

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da mork »

Si infatti anch'io cerco un'elaborazione tranquilla e poco visibile...che renda l'ape utilizzabile in un contesto misto in serenità, senza esagerare anche perchè la "ciclistica" è quella che è...già pensare ad una frenata o sterzata d'emergenza a 45kmh c'è da rabbrividire :DD
Comunque perdona l'assenza ma mi sono fatto in questi giorni una mezza "cultura" -da profano- fra carburatori e collettori/lamellari ecc
In particolare mi pare d'aver capito...scartando il lavoro sul 18-16 (non me la sento) , o metto in semplicità un shbc 19 su collettore originale (dicono vada?! boh...il cp19 polini sicuramente) oppure se voglio un phgb 21 (che dicono tutti sia più moderno, meno consumi, più efficienza ecc) dovrei prenderlo maschio (DS o BS) e raccordarlo con attacco elastico (feltro/tubo e fascette).
Un problema che ho visto è che ha tutti gli attacchi e regolazioni a sx (dal nome) mentre l'originale 18-16 li ha a destra, dove è più agevole la manutenzione. Andrebbe preso quello con le regolazioni a destra, ma non lo trovo.
Secondo problema l'airbox originale. Sul 19 dicono vada...sul phgb 21 come si fa? Ho letto di un utente che ce l'ha con scatola filtro originale...ma non ho trovato maggior dettagli.
Altro dubbio...mettendo in conto di cambiare collettore...prenderne uno lamellare dà molti vantaggi? Sarebbe una spesa che preferirei evitare...ricordo che ho un 102 non lavorato, con marmitta giannelli, pignone 16 e tutto il resto originale.
Ultimissima cosa, un pò ot: dovendo "rinforzare" la frizione originale...basta che prendo un kit 4 dischi + molle rinforzate? o si deve cambiare altro?

Grazie ancora.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

Discorso lungo. D'accordo se vuoi provare il 19 con il suo collettore. No al lamellare perché tanto se non apri il motore e modifichi i carter non ti dà nulla. Occhio al CP Polini. Io lo monto sulla vespa (24) e non va male, ma ho preso la versione originale Cinese a 18 euro al posto degli oltre 80 chiesti da Polini. Ho provato anche il 21, ma dopo problemi di montaggio (manicotti, fascette, collettore ecc.), sono venuti i problemi di carburazione. Alla fine sono tornato al 19 perché non mi teneva il minimo più di 30 secondi senza toccarlo e la resa rispetto al 19 era trascurabile. Per la scatola filtro, anch'io ho tenuto l'originale per non dare nell'occhio. Ho modificato l'interno, il tubo di aspirazione principale e creato l'attacco al carburatore che era diverso. Per la frizione, esistono vari tipi con le 6 molle rinforzate e 4 dischi o addirittura con 12 molle. A te la scelta. Io monto una 4 dischi a 6 molle rinforzate e olio 20w30. Cambio un poco più duro, ma la frizione regge di più. Per un 102 anche il sae 30 non va male. Alla fine, se non te ne intendi un po' o non hai buona manualità meglio lasciar fare a chi lo sa fare. ;)
mork
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 agosto 2020, 10:23
Ape owned: TL5

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da mork »

Grazie mille per l'aiuto. Le ultime cose che mi hai detto su cp polini mi hanno fatto decidere...vado di SHBC 19 :) Consumerà un pelino di più (rispetto a PHGB o CP) ma è molto più semplice da carburare, lo monto sul collettore originale, uso il filtro originale e ha tutti i servizi/comandi dal lato giusto...come prestazioni sarà anche inferiore ma quanto sarà apprezzabile su potenze/cilindrate del genere? Poi costa anche poco...idem per il lamellare, mi hai levato l'ultimo dubbio...risparmio e tengo tutto più semplice con il suo collettore originale.
Circa le modifiche al filtro originale mi dici qualcosina di più? Ho letto dei restringimenti da levare al tubo, ma tu parli dell'interno dell'airbox? Lasci la retina metallica o metti spugna? (o nulla addirittura)
Per cambiare i dischi e le molle della frizione si può fare senza calare/aprire il motore?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

Io ho tagliato la punta del cono all'interno dell'airbox allargando così l'ingresso e anche gli ingressi dall'esterno dell'airbox. Non credo che serva molto per te. Ho tolto la rete metallica originale dal filtro, forato il più possibile lo stesso e messo all'interno la spugna Malossi. Considera che io uso un getto del Max 100 per il tipo di elaborazione. Per te non credo dovrai andare più di 80/85 quindi, trova un elemento filtrante più permeabile e vedi se riesci a fare qualche foro ma sempre in modo che l'aria non entri non filtrata altrimenti alla lunga rovina il cilindro.
I dischi frizione si cambiano senza sganciare il motore nel tuo caso. Bisogna alzare l'Ape per poter lavorarci e fare un poco di contorsionismi oltre ad avere tutti gli attrezzi del caso. Non ti so dire al momento di preciso cosa serve. Io l'ho fatto una volta sola ed avendo in garage migliaia di attrezzi non ricordo cosa usai. Perché ora, con il 125 qualsiasi operazione richiede di sganciare il motore purtroppo.
mork
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 agosto 2020, 10:23
Ape owned: TL5

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da mork »

Ciao,

grazie dell'aiuto! C'è un problema con l'aria, sicuramente hai centrato il problema.
Ho messo il 19 con -getto max dell'80 ma non ho rilevato grandissime differenze dal 18-16 con getto max sempre 80. Allora ho provato ad esagerare e mettere il getto max 90, senza modifiche all'aspirazione aria. Così facendo l'ape non saliva di giri nemmeno in prima marcia...allora ho provato a staccare il condotto a fisarmonica che lega il tubone al filtro e magicamente l'ape ha iniziato ad andare benino.
Sempre solita velocità (40-45kmh) ma con un tiro percettibilmente migliore.
La cosa un pò frustrante è che rispetto alle condizioni in cui era quando l'ho acquistata usata (cilindro 75 spompato, marmitta vecchissima mezzo ostruita e carburatore 18.16 con getto max 70 o poco più, rapporti 14-69) non è cambiata granchè nell'uso quotidiano...stessa vel. max e più o meno uso le stesse marce negli stessi contesti...
Assurdo perchè c'è chi dice che con la mia attuale configurazione (102 polini non lavorato, 19shbc con getto 90, marmitta nuova giannelli, pignone da 16) l'ape avrebbe dovuto fare i 55-60kmh...Mi sa che mi dichiaro sconfitto nel fai da te e faccio un ultimo tentativo presso un meccanico...Tra l'altro devo anche rifare la forcella anteriore perchè l'ape "tira" da una parte...speriamo che influisca anche quello, così magari da dritta andrà un pò meglio...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore SHBC 19 per Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

Allora: il mio quando l'ho preso aveva pignone 14 e con 75cc e marmitta originale non superava i 35 /37 all'ora. Per avere più velocità devi mettere la campana 18/ 67 o al limite 19-20 /67 usando pignoni DRT. Secondo la mia esperienza, con 102 - 19 - campana 18/67 - e espansione riesci a superare i 60 all'ora e magari avvicinarti ai 70. Certo che se apri il motore x cambiare la campana allora metti assolutamente un albero motore anticipato o "taglia" il tuo. In quel modo la potenza ed i giri aumentano in modo percettibile.
Rispondi