Ape Europe non si avvia più

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Ape Europe non si avvia più

Messaggio da alby2107 »

Ciao a tutti chiedo aiuto l'ape mi sta massacrando non riesco più ad avviarla, stavo percorrendo una discesa abbastanza lentamente arrivato nel piano apro il gas scalo in terza e l'ape si spegne come se mancasse benzina subito visto l'attendibilità della spia riserva penso sia finita così me la procuro, provato ad aggiungerne ma il motore gira e non vuole saperne di avviarsi non accenna manco, cambiate candele nuove verificata scintilla ma la candela resta asciutta, pulito tutto il carburatore 18/16 originale e certi che la benzina lo attraversi, anche inserendo benzina dal foro candela l'ape non accenna il minimo scoppio di accensione, smontato anche il volano per verificare che non fosse schiavettato ed è perfetto, dalla marmitta esce del fumo quando proviamo ad avviarla e durante l'avvio senza scatola filtro il carburatore sputa fuori dal collettore di aspirazione la benzina quindi sembrerebbe che il motore non aspiri, il cilindro è un 102 polini unica modifica dell'ape, spero di aver elencato tutto quello che poteva servire e chiedo scusa se in questo topic ho sbagliato qualcosa non sono molto pratico di forum grazie a tutti.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape Europe non si avvia più

Messaggio da Fede886 »

Ciao, hai provato a vedere che la maritta non sia ostruita?
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Re: Ape Europe non si avvia più

Messaggio da alby2107 »

Fede886 ha scritto: 19 agosto 2020, 6:46 Ciao, hai provato a vedere che la maritta non sia ostruita?
Grazie verificheró anche la marmitta la bastardona si è fermata a 36 km da casa domani la smonto e verifico
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Re: Ape Europe non si avvia più

Messaggio da alby2107 »

Fede886 ha scritto: 19 agosto 2020, 6:46 Ciao, hai provato a vedere che la maritta non sia ostruita?
Ciao, Oggi dopo un altro pomeriggio di prove ho smontato la marmitta ed è libera così ho controllato la luce di scarico sul cilindro anche essa libera, ho inoltre rismontato il volano per controllare il paraolio lato volano che risulta perfetto, durante le prove mi sono accorto che se faccio girare il motore senza candela e tappo il relativo foro con il pollice invece di fare compressione e spingerlo me lo aspira, a questo punto penso sia il cilindro o le fasce, chiedo comunque aiuto per sentire altri pareri. Grazie
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape Europe non si avvia più

Messaggio da Fede886 »

Guarda se hai smontato la marmitta e fai girare il motore dal volano dovresti vedere le fasce... per controllare ille condizioni del cilindro e pisto e come si deve ti converrebbe sfilarlo. I problemi di un mancato avviamento possono essere tanti, nello specifico non ti posso dire quale sia il tuo... normalmente le cose più banali quando non parte sono candela o bobina di avviamento bruciata, problemi con la carburazione. Nei primi 2 casi devi sostituire i pezzi, se hai un problema di carburazione può essere che viene erogato più olio dal miscelatore le componenti del motore impedendo il corretto avviamento e si riscontra da molta sporcizia da residui d'olio sul cilindro e sull candela. Quando si verifica questo problema può essere che non ti parte subito, dunque il mio consiglio è quello di lasciare l'ape 2 giorni ferma e dopo questo lasso di tempo pulire la candela e far girare il motore a vuoto senza che essa vi sia inserita, dopo di ciò mettere la candela e provare ad avviare
alby2107
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:42

Re: Ape Europe non si avvia più

Messaggio da alby2107 »

Fede886 ha scritto: 21 agosto 2020, 22:00 Guarda se hai smontato la marmitta e fai girare il motore dal volano dovresti vedere le fasce... per controllare ille condizioni del cilindro e pisto e come si deve ti converrebbe sfilarlo. I problemi di un mancato avviamento possono essere tanti, nello specifico non ti posso dire quale sia il tuo... normalmente le cose più banali quando non parte sono candela o bobina di avviamento bruciata, problemi con la carburazione. Nei primi 2 casi devi sostituire i pezzi, se hai un problema di carburazione può essere che viene erogato più olio dal miscelatore le componenti del motore impedendo il corretto avviamento e si riscontra da molta sporcizia da residui d'olio sul cilindro e sull candela. Quando si verifica questo problema può essere che non ti parte subito, dunque il mio consiglio è quello di lasciare l'ape 2 giorni ferma e dopo questo lasso di tempo pulire la candela e far girare il motore a vuoto senza che essa vi sia inserita, dopo di ciò mettere la candela e provare ad avviare
Ciao grazie dell'aiuto sono arrivato in questo istante a casa dopo un viaggio infinito di 3 ore con il GT originale, smontando il cilindro mi sono accorto che il polini aveva una bella riga e una fascia rotta credo si sia grippato a causa di quasi tutti i travasi tappati, ora però l'ape è a casa e sono contento così, grazie dell'aiuto
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ape Europe non si avvia più

Messaggio da Fede886 »

Figurati ;)
Rispondi