Che Ape ho? TL6?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Che Ape ho? TL6?

Messaggio da Ric2013 »

Ciao,

Mi son accorto che non so che tipo di Ape ho! E sarebbe utile per eventuali domande, ordinare ricambi, ecc.

So che è un "Ape 50 Catalyzzata", e penso si data del 1990, però non capisco i documenti che ho. Una (fortocopiata) dice che è una TL6T però ho anche un documento piu' moderno che metta una data di prima circolazione del 1999, che proprio non mi sembra possiblile, anche perchè ho sempre pensato fosse dell '90 e sembrarebbe avere quella età.

Infatti non capisco perchè se, una decina di anni fa, l'Inghilterra ha cambiato tutti i documenti di circolazione dei veicoli (un documento di proprietà non esiste in Inghilterra) per adegarle ai standard europei, quelli Italiane sono completamente diverse?

So che c'è una placca metallica sotto il sedile nel centro (tra la batteria a sinistra e una ventola che non sembra essere collegata a niente a destra) che ha dei numeri, ma non dice TL1,2,3,4,5,o 6 allora non so se questo numero serve. Ci sarebbero altre placche?

Se qualcuno sa che domande devo fare (o cosa devo controllare) per poter identificare il modello, sarei grato!

Grazie!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Che Ape ho? TL6?

Messaggio da kjjohnson »

Look on the seat frame for the serial number - Ken
march 5 020.JPG
IMG_1477.jpg
^&$
march 5 022 - Copy.JPG
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Che Ape ho? TL6?

Messaggio da Ric2013 »

Will have a look. Thank you!
Guarderò. Grazie!
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Che Ape ho? TL6?

Messaggio da Ric2013 »

Ciao Ken. I finally remembered my login :)

Infatti ho telaio ZAPC8000000021[xxx] che, secondo il libretto, era immatricolato nel 1999. Essendo un bifaro con miscelatore e anche 'catalyzed', mi viene un dubbio sulla data del 1990.

L'ho comprato da 2a mano nel 2010 da un amico, ma era di sua suocera che aveva avuto un ictus e dunque non si sa tutto. Aveva un libretto "certificato per ciclomotore" datato 1990 con il quale ha fatto collaudo. Per risparmiare, ho messo la targa personale 5 cifre di mio padre.

Poi mio padre ha perso il certificato, ha fatto denuncia della perdita, e ha fatto il libretto nuovo che riporta una data immatriculazione del 1999. Quando è morto mio padre, ho trovato una fotocopia (non so da dove proviene) del certificato originale, o almeno sembra.

Però qualcosa non quadra. Il numero telaio sul libretto ZAPC8000.... non è uguale a quanto che era sul certificato smarrito (17302). Forse la copia lo ha fatto mio padre e avevo comperato il mezzo con un certificato non suo e il garage della revisione non ha fatto caso.

Direi che la prima domanda è di quale anno può essere una 50 catalyzed con doppio faro, miscelatore, accensione elettronica. Ho ragione a dire 'non 1990'?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Che Ape ho? TL6?

Messaggio da kjjohnson »

Go into TELAI on this website which shows year of production and serial numbers. That will help - Ken ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Che Ape ho? TL6?

Messaggio da Ric2013 »

Aiuta relativamente. Purtroppo il ZAPC80000 prefisso si riferisce a tanti modelli fatte tra il 1998 e 2018. Se teniamo buono un anno di produzione di 1999, potrebbe essere un Ape 50 Mix, un Ape 50 Mix Cross, o un Ape 50 RST Mix. Il quale non mi aiuta ad acquistare un manuale tecnico o utente a meno di spendere una somma sproposita ed acquistarla dalla Piaggio. Il libretto dice semplicemente Ape 50.

Visto che i modelli Cross hanno paraurti tubolari e roll bar (il mio ha solo la paracabina), penso che quello che ho e' un Ape 50 Mix del 1999.

L'altro Certificato per Ciclomotore rimane un bel mistero.

It's of relative use. Sadly the ZAPC80000 prefix applies to a number of models which were manufactured between 1998 and 2018. If we assume that the current logbook date of 1999 is correct, my Ape 50 could be a Mix, a Mix Cross, or a Mix RST Cross. Which doesn't really help my quest to obtain a user or service manual without paying extortionate Piaggio prices. The logbook simply states the model to be Ape 50.

As the Cross models have tubular steel bumpers (do they?) and a diagonal roll bar (mine just has the 'paracabina' cabin protector), I think we can safely say it's a 1999 Ape 50 Mix.

The other logbook remains a mystery.

Thanks for your help, Ken!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Che Ape ho? TL6?

Messaggio da kjjohnson »

Post some photos so we all can see what you have along with the serial number stamped on the seat frame - Ken ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi