PULIRE APE 50 TL6T ANNO 1992

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
simone1994
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 aprile 2020, 11:03
Ape owned: TL1

PULIRE APE 50 TL6T ANNO 1992

Messaggio da simone1994 »

BUONGIORNO , HO ACQUISTATO UNA APE 50 DEL 1992 ,TL6T .
IL VECCHIO PROPRIETRIO , PRESO DA QUALCHE STRANA MODA , HA DECISO DI COLOLARLA DI VERDE , CON UN ASEMPLICE PITTURA NORMALE DICIAMO , NON UNA PITTURA FATTA DA CARROZIERE , è SOTTO SI VEDE ACNORA IL SUO MERAVIGLIOSO COLORE ORIGINALE .
COME POSSO FARE A LEVARE QUEL VERDE SPORCO CHE HA MESSO , LASCIANDO SOLO IL COLORE ORIGNALE SOPRA ?
GRAZIE MILLE
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: PULIRE APE 50 TL6T ANNO 1992

Messaggio da Colombo48 »

Se riesci potresti provare con dei solventi, ma se è troppa ci vuole molto tempo. Oppure potersti usare una pagliettatrice. ci ho provato anche io con il mio apecar p3 usando dei solventi ma ci ho rinunciato, rischi anche di rovinare le plastiche. Ti coviene grattatare via la vecchia vernice e dargli una mano di nuova ugula e all'originale
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: PULIRE APE 50 TL6T ANNO 1992

Messaggio da Fede886 »

Concordo con Colombo48 potresti provare a pulirla con del diluente alla nitro o acetone ma comunque consumeresti tanto prodotto, tempo e risolveresti ben poco. Io ti consiglio di rimuovere tutto lo strato superiore di vernice con della cartavetrata senza rimuovere il fondo, ovvero la parte sotto la vernice originale e poi verniciarla.

Ps. La devi scartavetrare con una carta più o meno grossa all'inizio, io non ti posso dire la grana perchè non so con che tipo di cernice sia stata fatta e di conseguenza non so lo spessore, una volta rimossa la vernice utilizzando delle grane diverse (più grossa a più fina) fai un ultimo passaggio con la 400 per uniformare la superfice e in fine pulisci tutto con un solvente antisiliconico. Se hai un compressore puoi utilizzare una pistola per verniciare con un ugello non più grande di 1.5, se non la vuoi o puoi fare con il compressore su internet c'è un sito che ti fa il colore specifico che vuoi e te lo mette nella bomboletta e poi tu puoi verniciare.
Se ti interessa ti spiego meglio come fare.
Ciao👋👋👋
Rispondi