Pagina 1 di 1

problema avviamento elettrico

Inviato: 28 ottobre 2019, 16:06
da giulioape50
Ciao, sono nuovo e non sono mai stato su altri forum, quindi chiedo perdono se questo topic non sarà nel posto giusto!:D

Parto dal principio:
preso l'ape a giugno, il motorino d'avviamento da quasi subito inizia a sferragliare e poi inizia a bloccarsi (schiacciando start si sente solo lo scatto del teleruttore)
all'inizio con le buone me la cavo (due colpi di martello sul motorino d'avviamento e parte)
a un bel punto decido di comprarne uno nuovo e per due giorni va a meraviglia!
Poi il patatrac: di nuovo bloccato con il tlac del teleruttore ma nulla da fare.
Carico la batteria che era già sana
Cambio il teleruttore
Cambio il cavo che dal teleruttore va al motorino
Nulla di fatto.. il motorino non gira.
La mia impressione è che non scarichi a massa correttamente ma ho già provato di tutto, manca solo cambiare il regolatore di tensione.
Qualcuno ha qualche idea o ha avuto esperienze simili?

Re: problema avviamento elettrico

Inviato: 29 agosto 2020, 21:12
da tata1911
Ciao Giulio, da quello che tu descrivi, potrebbe sembrare che davvero ci sia una massa fatta male, ma questo configge con il fatto che il motorino nuovo, nei primi giorni di vita, abbia funzionato bene, quindi escluderei questa ipotesi.
Al contrario invece, visti i tuoi dubbi sul regolatore di corrente, ti suggerirei di controllare Bene proprio lui. Perché se per caso fosse danneggiato, potrebbe aver fulminato il primo motorino e, dopo qualche giorno, anche il secondo. Prova a controllare che corrente hai sulla batteria ad ape spenta (12 o 13 V) e che corrente hai ad ape accesa su di giri, ( dovrebbe essere inferiore a 14V)
Se fosse più alta potrebbe essere il regolatore che non smorza più a dovere la corrente dal motore, Con il conseguente effetto di poter danneggiare tutte le utenze a valle
Ciao ciao
Guido